[AIB]AIB Notizie 5/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2002


Dalle iniziative americane

di Silvia Zanini

La "Campaign for America's Libraries" costituisce un ottimo modello per le biblioteche delle altre nazioni impegnate nella Campaign for the World's Libraries. Ecco quaranta iniziative realizzate o in fase di realizzazione nelle biblioteche americane.

@ your library
- L'ALA e la Major League Baseball, uno dei principali sponsor della Campagna, hanno promosso una grande iniziativa di alfabetizzazione, unendo due classici americani: il baseball e le biblioteche.
- Il Pikes Peak Library District in Colorado ha chiamato il suo show "@lla tua biblioteca". Lo show è seguito da 25.000 persone.
- La University of Wisconsin / Stevens Point Library utilizza il logo @ your library nel suo desk di reference virtuale per enfatizzare il fatto che la biblioteca è ancora la fondamentale via d'accesso alle risorse della conoscenza per i suoi 8200 studenti.
- La Ned R. McWerther Library della University of Memphis, che serve circa 20.000 studenti, ha inserito il logo @ your library in una presentazione di power point che scorre continuamente in un punto della biblioteca per celebrare l'anniversario della Tennessee Electronic Library. Lo stesso logo della campagna è stato stampato sui segnalibri distribuiti in più di 1500 biblioteche di tutto lo Stato.

Information, inspiration, recreation @ your library
L'Arkansas State Library (Little Rock), in collaborazione con l'Arkansas Library Association, è stata la prima ad adottare il logo della campagna americana @ your library, unendolo a un'iniziativa che, coinvolgendo le 1500 biblioteche dello Stato, è stata finalizzata ad accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale esercitato dalle biblioteche nel tessuto sociale e culturale in cui agiscono, oltre a cercare di ottenere nuovi finanziamenti. Questo slogan riprende tre parole di Melvil Dewey che nel 1926 diceva, appunto, che «la funzione del bibliotecario è di fornire informazione pubblica, ispirazione e ricreazione». La stessa Associazione ha inoltre ospitato, nel corso della suo congresso annuale, due gruppi di lavoro in merito alla Campaign for America's Libraries il cui tema è stato It's all @ your library.

Make a difference. Become a librarian @ your library
Tra gli obiettivi della campagna internazionale c'è anche quello di incoraggiare la biblioteconomia come professione e reclutare nuove leve. Nella New Jersey State Library è partita un'iniziativa ("Fai la differenza. Diventa bibliotecario") volta a valorizzare la figura professionale del bibliotecario, definendo il ruolo, i compiti, la professionalità e le più varie e composite caratteristiche di un mestiere costantemente in evoluzione, soprattutto di fronte alla sfida imposta dalla tecnologia e dalla moltiplicazione delle fonti e dei supporti informativi.

It's all @ your library
L'ODL (Oklahoma Department of Libraries) ha sviluppato un persuasivo strumento di comunicazione per chiarire e promuovere i più diversi servizi offerti dalle biblioteche. It's all @ your library è la risposta a una serie di domande: «Sai rispondere a questo indovinello? Dove fanno i burattini? E lezioni di computer? Dove si trova Internet ad alta velocità? Dove si possono utilizzare sale riunioni? Dove posso trovare le ricette? Il Mistero? La Borsa? E i cuccioli? La risposta: Tutto ciò puoi chiederlo @lla tua biblioteca!» Grazie al cospicuo finanziamento di 100.000 dollari, l'ODL ha intrapreso una campagna promozionale la cui chiave comunicativa è costituita da spot televisivi in cui viene affermato lo slogan-indovinello sopra riportato.

Rediscover America @ your library
L'ALA ha offerto l'opportunità per tutti gli americani di "Riscoprire l'America" attraverso la riscoperta del ruolo essenziale di biblioteche e bibliotecari per la nostra democrazia e dimostrando che se ne ha bisogno, oggi più che mai.

Put it in writing @ your library
Aspiranti scrittrici possono prendere parte al concorso nazionale "Mettilo per iscritto", sponsorizzato dall'ALA e dal «Woman's Day Magazine».

Tots to teens connect @ your library
La Washington District Library (Illinois) e la Washington High School Library hanno cercato di sviluppare un rapporto più stretto tra gli utenti più piccoli e i teenager organizzando un caffè-karaoke sponsorizzato dalla biblioteca. I ragazzi hanno preparato anche spettacoli di burattini per i più giovani durante il programma estivo di lettura. L'intento di unire i piccoli ai ragazzi più grandi è riuscito perfettamente!

Heroes @ your library
Nell'edizione primavera-estate 2001 del bollettino della Brighton District Library (Mich.), che ha una diffusione di più di 20.000 copie, sono stati onorati gli eroi della biblioteca - i volontari della biblioteca - provvedendo anche a divulgare ideali e messaggi della Campagna.

Discover the future @ your library
La scritta "Discover the future @ your library" ("scopri il futuro") ha decorato gli inviti e i segnalibri diffusi in occasione del Legislative Day di febbraio 2001 dalla Karl E. Mundt Library della Dakota State University, che serve 2000 studenti.

AccessAbility @ your library
La Santa Barbara Public Library (California) sta partecipando al programma nazionale dell'Easter Seals e dell'ALA chiamato AccessAbilità , un'iniziativa di promozione della lettura volta a sostenere la realizzazione personale di persone disabili, avvicinandole ai servizi della biblioteca.

Got book? Find them @ your library
In occasione del mese della Library Card Sin-up (Iscrizione alla Biblioteca), la Clearwater Public Library (Fla.) ha stampato poster e manifesti per gli autobus locali con la foto dei giovani volontari della biblioteca. Molto incisivo lo slogan: chi cerca libri, li può trovare nella propria biblioteca. Venti autobus hanno mostrato questi messaggi posti sia all'interno sia all'esterno dei bus, visti da circa 32.000 passeggeri al giorno. Più di 1000 persone si sono iscritte alla biblioteca in quel mese e ognuna ha ricevuto la tessera e il poster con lo slogan.

LIBROS @ your library
La Fairview Public Library (New Jersey) ha introdotto la nuova collezione di libri in spagnolo per la sua comunità di 13.000 persone, per il 40% spagnola. La biblioteca ha presentato questa nuova raccolta nell'agosto 2001 con l'evento LIBROS @ your library, dove LIBROS sta per Libraries in Bergen [County] Reaching Out in Spanish, preparando anche slogan e poster con il logo della campagna.

Exercise your mind @ your library
Il tema di fondo delle Auburn University Libraries (Alabama) in occasione della corsa di cinque chilometri svolta durante la Settimana nazionale delle Biblioteche è stato l'esercizio della mente, stampato su 300 magliette.

Access your world @ your library
La St. Clair County High School di Odenville (Alabama) ha fatto stampare numerosi poster con la scritta "Accedi al tuo mondo", in occasione della Settimana nazionale delle biblioteche 2001 e li ha affissi nella scuola.

Meet new friends @ your library
Con il programma "Incontra nuovi amici", per la Settimana nazionale delle biblioteche 2002, la Rogersville Public Library (Alabama) introdurrà nuovi utenti ai servizi della biblioteca: l'iniziativa consisterà in un programma di lettura, storie per bambini, lezioni di Internet, una settimana dedicata agli hobby. Ai partecipanti verranno regalate borse, portachiavi, matite e magliette con su stampato lo slogan dell'iniziativa.

Reach out to the community @ your library
Nell'agosto del 2001, la Juneau Chapter (Alaska) dell'Alaska Library Association ha lanciato una campagna di educazione pubblica per la città di Juneau, chiamata "Stendi una mano verso la comunità", finalizzata alla promozione delle 19 biblioteche della città (tre pubbliche, tre governative, una accademica, due specializzate e dieci scolastiche) per i 30.000 residenti. La campagna è avvenuta tramite la diffusione dello slogan su poster, negli avvisi sui quotidiani, sui banner degli autobus e su adesivi. Durante l'anno, le biblioteche hanno ospitato eventi e manifestazioni, inviti alla lettura e attività volte a incontrare la comunità.

Person-to-person @ your library
La biblioteca dell'East Campus dell'Arizona State University ha iniziato una campagna promozionale sul finire del 2001 utilizzando il logo @ your library: sono stati prodotti poster e segnalibri con le immagini dei bibliotecari che si occupano di reference e lo slogan "l'ultimo motore di ricerca". La biblioteca è soprattutto una biblioteca elettronica. Inoltre, per la Settimana nazionale delle biblioteche 2002, è stato proposto un tema che sottolinei il servizio diretto che il personale della biblioteca offre ai suoi studenti, chiamato "Person-to-person @ your library" ("A tu per tu"). A questo tema si legano altri sottotemi, attuati ogni giorno, come "Appearing Live and in Person @ your library", che offre agli studenti la possibilità di incontrare i bibliotecari; "Frequently Seen @ your library ", un'occasione per riconoscere chi utilizza con frequenza la biblioteca, ma anche per incoraggiare chi non la frequenta; e altre iniziative ancora.

Discover Hispanic authors @ your library
Il Sistema delle biblioteche pubbliche di Scottsdale (Arizona) ha invitato i visitatori della "Celebrazione dell'eredità spagnola" alla manifestazione "Scopri gli autori spagnoli". Sono stati presentati autori sia per adulti sia per bambini, insieme ad audiocassette per imparare lo spagnolo. Sono stati, inoltre, distribuiti depliant con la biografia degli autori e informazioni relative alla collezione di questi autori.

Discover Harry Potter @ your library
"Scopri Harry Potter" incoraggerà gli studenti a leggere la serie di Harry Potter e coinvolgerà i loro genitori nell'attività della Lukachukai Community School Library (Arizona). I ragazzi faranno esperimenti scientifici, scriveranno in "scrittura maghesca" poesie, storie e libri.

Embrace community @ your library
"Abbraccia la comunità" è il tema proposto dalla Bridgeport Public Library (Connecticut) in occasione della Settimana nazionale delle biblioteche 2002. Verranno usate le parole "abbraccia" e "stringi" legate a una serie di programmi multigenerazionali orientati verso tutta la comunità al fine di accrescere la consapevolezza e l'apprezzamento del sistema bibliotecario. I sottotemi saranno, ad esempio, "Embracing neighbors @ your library", "Embrace literacy @ your library " ed "Embrace librarians @ your library " (verrà trascorsa una giornata con il bibliotecario!).

Deaf awareness begins @ your library
Gli Amici delle biblioteche per la Deaf Action e la District of Columbia Public Library hanno presentato un gruppo di lavoro su "La consapevolezza della sordità", in occasione della settimana dal 2 all'8 dicembre 2001, dedicata al primo insegnante sordo in America (Clerc) e al primo preside in una scuola per sordi (Gallaudet). L'obiettivo è stato quello di far conoscere il Red Notebook (online al sito http://www.librarydeaf.com), iniziato nel 1979, prima risorsa per una biblioteca per utenti afflitti da sordità e oggi divenuto internazionale attraverso la campagna americana.

Adult literacy @ your library
La Florida Division of Library and Information Services ha legato la campagna a un programma di alfabetizzazione adulta a livello nazionale. Lo slogan è stato stampato su 800 borse. La biblioteca di Stato ha proseguito i suoi sforzi con una campagna svolta alla fine dell'anno scorso finalizzata alla comunità spagnola, "Alfabetización adulta en tu biblioteca", ispirata dall'altissima concentrazione di popolazione spagnola nel sud-est della Florida.

fREADom @ your library
La Miami Country Day School (in occasione della Settimana nazionale delle biblioteche 2002) collaborerà con le università locali, le scuole e le biblioteche pubbliche per promuovere le biblioteche come "pietre angolari della democrazia". La parola fREADom (che si legge come la parola "libertà") contiene l'acronimo READ che sta per Respect Education in America's Democracy (Rispetta l'educazione nella democrazia d'America). La biblioteca pubblicizzerà questi temi con cartelloni, segnalibri, cartoline e altro materiale promozionale.

Electronic resources @ your library
Il personale della Citrus Rodge County Library, Clermont (Florida) offre dimostrazioni di utilizzo delle risorse elettroniche della biblioteca, dimostrandone la facilità d'accesso.

The sky's the limit @ your library
Il Sarasota County Library System (Florida) ha lanciato il programma "Il cielo è il limite" che consiste nel focalizzare l'attenzione del pubblico sulla varietà enorme di servizi che la biblioteca può offrire gratuitamente e nel cancellare l'immagine delle biblioteche come luoghi noiosi e polverosi. Il programma vuole presentare, infatti, le tecnologie e le attrezzature disponibili in biblioteca, nonché offrire orientamento e tutoraggio da parte del personale bibliotecario. Lo staff passa da una biblioteca all'altra del sistema facendo dimostrazioni pratiche sui servizi elettronici del sistema stesso.

World. Wide. Reading @ your library
L'iniziativa è partita dal Georgia Public Library Service (Atlanta) come programma di letture estive per gli oltre 200.000 bambini utenti del Servizio che si estende in Georgia e nel South Carolina.

Grow little minds @ your library
Durante la Settimana nazionale delle biblioteche, l'Alliance Library System di Bloomington (Illinois) ha pubblicato un articolo a pagina intera sul maggior giornale locale. Due i principali messaggi degli slogan: 1) le piccole menti crescono in biblioteca: la ricerca dimostra che leggere ai bambini è essenziale per lo sviluppo mentale; 2) incontrare l'ultimo motore di ricerca in biblioteca: il bibliotecario può mostrare come trovare qualsiasi cosa - perfino sul Web!

Argonauts united for America @ your library
L'Argo High School Library di Summit (Illinois) intende incoraggiare la comprensione tra i diversi gruppi etnici attraverso l'iniziativa, che durerà una settimana, chiamata "Argonauti uniti per l'America". Ogni giorno verrà dedicato a un diverso gruppo etnico rappresentato da studenti spagnoli, africani, americani, arabi ecc. La biblioteca concluderà la settimana con una festa culturale con piatti e musica tipici di ogni etnia.

Find the hidden treasure @ your library
La Rod Library, University of Northern Iowa, ha realizzato una divertente quanto educativa iniziativa dal titolo "Trova il tesoro nascosto". La Caccia al tesoro ha spinto gli studenti a usare le diverse risorse della biblioteca, incluse le bibliografie, gli indici elettronici, i periodici, le collezioni d'arte e musica e i documenti legislativi per trovare l'informazione di cui avevano bisogno. Lo slogan è stato stampato sulle magliette che costituivano i premi per i vincitori.

Read about... home improvements @ your library
L'Andover Public Library (Kansas) ha realizzato una serie di fogli volanti per promuovere la biblioteca all'interno della sua comunità su cui erano stampati slogan con "Leggi sul... miglioramento della casa" e altri ancora.

Widen tour horizons @ your library
Per la Settimana delle biblioteche 2002, la Bradford Memorial Library di El Dorado (Kansas) lancerà un progetto finalizzato a far conoscere la miriade dei servizi e informazioni che la biblioteca può offrire ("Allarga i tuoi orizzonti"). Il progetto include anche il "Breakfast & News @ your library", in cui la biblioteca offrirà caffè gratuitamente e giornali da consultare; una conferenza dal titolo "SLIM @ your library" in cui il relatore (un esperto dei servizi biblioteconomici e dell'informazione) parlerà delle opportunità di carriera nella biblioteconomia; e altre attività ancora.

Info to go @ your library
Il Sunflower County Library System, Indianola (Mississippi), costituito da cinque biblioteche, ha voluto ricordare alla comunità le informazioni per andare in biblioteca, stampando avvisi e verniciando lo slogan su un furgoncino.

Relax @ your library
È stato servito un tè, con una serie di libri dedicati a hobby, nella Missoula Public Library (Montana).

A world of possibilities @ your library
La Westlake Porter Public Library (Ohio), vincitrice nel 2001 del Grolier National Library Week Grant, in collaborazione con le scuole della città, la Camera di commercio di WestShore e gli Amici della biblioteca pubblica di Westlake Porter, ha sponsorizzato una settimana di iniziative per mettere in risalto gli speciali servizi della biblioteca. Sotto l'ombrello del tema generale "Un mondo di possibilità", ogni giornata era dedicata a un singolo tema: "Honoring those who make a difference... @ your library," "You never know who you'll run into... @ your library" e "Making connections... @ your library". La programmazione è stata accompagnata da una promozione speciale, attraverso spot televisivi, un nuovo sito Internet e comunicati radio.

Discover the world @ your library
La Settimana nazionale delle biblioteche è stata celebrata nella North Dakota State University Library di Fargo, con un'iniziativa rivolta alla "scoperta del mondo": la biblioteca ha distribuito magliette con il logo @ your library, poster e una mappa del mondo attraversata dal logo della campagna.

What's new @ your library
La North Carolina Department of Labor Library (Raleigh) utilizza il logo @ your library in una colonna mensile del bollettino degli impiegati del dipartimento per permettere a tutti di conoscere le novità della biblioteca.

Medical resources for diverse communities @ your library
Al Congresso annuale dell'ALA che si svolgerà quest'anno ad Atlanta, ci sarà un intervento sulle risorse mediche. Il congresso sarà sponsorizzato dalla National Library of Medicine congiuntamente all'OLOS (Office of Literacy and Outreach Services), a REFORMA, a Black Caucus, all'American Indian Library Association, all'Asian Pacific American Library Association e alla Chinese American Library Association. L'intento di questa pre-conferenza è accrescere le risorse mediche di una comunità locale attraverso la conoscenza delle risorse e dei servizi messi a disposizione dai database della National Library of Medicine.

Families reading together @ your library
La Burkeville Elementary School (Texas) ha inventato un'attività in cui le famiglie si riuniscono intorno ai libri per esprimere i propri giudizi e le proprie opinioni sulle letture svolte.

silvia.zanini@libero.it


ZANINI, Silvia. Dalle iniziative americane. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 5, p. IV-VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-05-25 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-05zanini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2002