[AIB]AIB Notizie 8/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2002


parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale


L’Ambrosiana è online
Si è inaugurato, lo scorso 19 giugno, il sito Internet della Biblioteca Ambrosiana (www.ambrosiana.it), la più antica biblioteca pubblica italiana, fondata a Milano nel 1609 dal cardinale Federico Borromeo, la seconda nel mondo dietro solo alla Bodleiana di Oxford.
Grazie alla sponsorizzazione della Microsoft, il patrimonio della biblioteca può essere consultato online dagli studiosi di tutto il mondo: nel primo mese di vita del sito sono stati registrati circa 17. 300 visitatori, il 17% dei quali statunitense. Oltre a informazioni relative a orari, manifestazioni e attività della biblioteca, vengono offerti servizi innovativi come la consultazione online del catalogo dei libri a stampa (120. 000 volumi sui 450. 000 presenti in biblioteca), l’indice elettronico dei 15. 000 manoscritti, l’inventario di 12. 000 pergamene e di altrettanti disegni. Si spera che il progetto Biblioteca digitale, avviato con la pubblicazione del Codice atlantico di Leonardo (circa 400 fogli digitalizzati su un totale di 1119), possa proseguire e ampliarsi con l’inserimento di altre opere, raccogliendo i finanziamenti di sponsor privati. Quando si parla di Ambrosiana non si può tralasciare la Pinacoteca. Il sito offre l’accesso virtuale ad alcune sale, permettendo al visitatore di avvicinarsi ai dipinti fin nei minimi particolari. Interessante segnalare la possibilità di richiesta online, con compilazione di un modulo elettronico, di fotoriproduzioni delle opere possedute dalla biblioteca e dalla pinacoteca.
Il giorno, 18 giugno 2002; Il corriere della sera, La provincia pavese, Il Tirreno, Il cittadino, Il nuovo, L’avvenire, 20 giugno 2002; La stampa, 31 luglio 2002; Il giorno, 1 agosto 2002; Giornale di Brescia, 2 agosto 2002

Iniziative di lettura negli ospedali pediatrici
Secondo un sondaggio condotto dalla rivista «LIBeR», che ha visto coinvolte 194 biblioteche per ragazzi di 18 regioni italiane, i libri più prestati nel 2001 sono risultati essere: Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling (ed. Salani) e quelli appartenenti alla collana «Il battello a vapore» (ed. Piemme). Questi editori, vincitori del Premio Biblioteche per ragazzi, hanno deciso di donare copie delle loro pubblicazioni a dodici ospedali pediatrici dove – sempre secondo una ricerca svolta da «LIBeR» – è attivo un servizio di prestito libri ai bambini ricoverati. Tra questi ospedali viene menzionato anche il Burlo di Trieste, nel quale il servizio biblioteca sembra essere uno dei più apprezzati e meglio organizzati in ambito nazionale. Il Burlo fu tra i primi ospedali pediatrici a introdurre, già dagli anni Settanta, l’attività ludica in reparto. Tutte le informazioni sull’iniziativa si trovano all’indirizzo www.liberweb.it/sondaggi/sondaggi.htm.
Il piccolo, 15 agosto 2002

Ad Arezzo una scuola della carta
Si tratta di un nuovo progetto didattico voluto dalla Facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, in collaborazione con la Scuola europea di restauro dei beni librari di Spoleto, il Comune di Foiano e la Provincia. La scuola, di durata triennale e con frequenza gratuita, inizierà i suoi corsi a ottobre. Le lezioni riguarderanno le tecniche di restauro della carta, le tecniche artistiche, il restauro conservativo, la lavorazione e il restauro della cartapesta. I crediti formativi acquisiti dai partecipanti saranno riconosciuti tra l’altro per l’iscrizione al corso di Laurea in scienze dei beni culturali, indirizzo Beni librari e archivistici, attivo presso la Facoltà di Lettere di Arezzo.
Proprio quest’ultima è diventata un polo di riferimento a livello nazionale e internazionale: qui si può conseguire il Master europeo in Conservazione e gestione dei beni culturali e il Master per bibliotecari manager.
La nazione, 28 agosto 2002

Mostre
“Fogli e fogliastri” è il titolo della mostra allestita nei locali della biblioteca statale del monastero benedettino di Santa Scolastica a Subiaco. Vi si trova esposto il Lattanzio, primo libro a caratteri mobili stampato in Italia il 29 ottobre 1465. Alla mostra – che resterà aperta fino al 30 settembre – sono presenti anche incunaboli, manoscritti e antiche stampe che, assieme ad altri 150. 000 volumi, sono conservati nella biblioteca del monastero.
L’osservatore romano, 16 luglio 2002; Il corriere della sera, 21 agosto 2002

Si tiene a Macomer (NU), dal 27 settembre al 9 ottobre, l’edizione 2002 della Mostra regionale del libro. Importante appuntamento per l’editoria sarda, che quest’anno si allarga anche alle case editrici del continente, dando così respiro nazionale alla manifestazione.
La nuova Sardegna, 21 agosto 2002

Curiosità
La moda del bookcrossing (dal nome dell’omonimo sito americano) si sta diffondendo in tutta Italia. Per coloro che vogliono saperne di più basta consultare l’indirizzo Internet www.bookcrossing.com.
Coloro che aderiscono all’iniziativa non si limitano ad abbandonare il libro ma – a parte una sua breve recensione – segnalano sul sito la data, l’ora e il luogo dell’abbandono. All’interno del testo viene inoltre lasciato il simbolo di bookcrossing, in modo che chi lo ritrova può a sua volta segnalarlo. Importante è diffondere e condividere, sostenendo così lo spirito dell’iniziativa: niente collezioni personali e proprietà private. I libri, dopo letti, bisogna farli nuovamente circolare.
La stampa, 27 agosto 2002

Nel Sulcis, a Giba (CA), è sorto un bed & breakfast culturale. La proprietaria ha infatti messo a disposizione degli ospiti l’intera biblioteca della famiglia: una collezione di libri d’arte, una serie di riviste specializzate sulla natura e sugli uccelli e molte diapositive. Si è inoltre convenzionata con il sistema bibliotecario del Sulcis ottenendo così una linea di prestito privilegiata per i suoi ospiti. L’idea è quella di offrire al momento della prenotazione (telefonica o attraverso Internet) la stanza e il libro che si desidera leggere durante il soggiorno.
L’unione sarda, 29 luglio 2002

Altra curiosa iniziativa, dal titolo “Un libro per capello”, che questa volta vede coinvolte biblioteche e parrucchieri nonché barbieri, è sorta da circa un anno e mezzo a Vicenza. Sono molti i saloni di bellezza che hanno aderito all’idea, promossa dalla biblioteca civica, di offrire ai propri clienti in attesa un libro da leggere, oltre alla possibilità di portarselo a casa attraverso un modulo di regolare prestito fornito dalla biblioteca.
Il giornale di Vicenza, 28 giugno 2002

Roma Tre, nuova biblioteca di Ateneo
Coinvolgendo le tre università della Capitale si progetta una riqualificazione della città; il Comune di Roma infatti sta studiando una rete di strutture sparse sul territorio, per decongestionare le sedi principali degli atenei. Tra le nuove sedi universitarie la Biblioteca di ateneo di Roma Tre verrà realizzata e ospitata nell’attuale Stazione Roma-Lido.
Corriere della sera, 3 agosto 2002


Dai comunicati ricevuti in redazione. Questo spazio è riservato a tutti coloro che vogliono mandare informazioni, comunicati e notizie: aibnotizie@aib.it

Sezione per “non vedenti” presso la Biblioteca comunale di Mascalucia (CT)
È stata inaugurata lo scorso 31 maggio, nella frazione di Massannunziata presso la succursale della Biblioteca centrale, la sezione libraria per non vedenti. La Biblioteca, immersa nel verde di un parco, è priva di barriere architettoniche e fornisce un servizio di lettura del quotidiano locale o altri testi da parte del personale. Il patrimonio attuale consiste in oltre 150 testi in braille e sarà incrementato, entro l’anno, con altre opere su audiocassetta e supporto informatico, al fine di coprire varie discipline e soddisfare fasce di utenti diversi.

Biblioteca comunale di Frascati: lavori in corso
Per restauro dei locali e della dotazione libraria, la Biblioteca comunale di Frascati rimarrà chiusa fino ai primi mesi del 2003. In tale periodo si lavorerà alla revisione e sistemazione del patrimonio della biblioteca, di cui si avvierà il recupero su catalogo informatizzato. Per informare la città è stato realizzato e distribuito un depliant esplicativo.

Repertorio di siti ambientali
È in linea completamente rinnovato, il repertorio dei siti ambientali “Ambiente…in Internet” visitabile sul sito SINANet dell’Agenzia nazionale per l’ambiente, all’indirizzo www.sinanet.anpa.it/LINK/default.htm. Lo scopo è quello di facilitare la ricerca di informazioni ambientali, offrendo una serie di collegamenti ad enti qualificati e di accertata competenza scientifica. Il repertorio è strutturato per classi principali per offrire riferimenti dettagliati, secondo argomenti di specifico interesse.
AIB-CUR, 12 luglio 2002

Una fiaba per souvenir
Paese che vai… fiaba che trovi

Iniziativa della Biblioteca Isolotto di Firenze, destinata ai giovani lettori; a tutti coloro che visiteranno un paese straniero, è chiesto un regalo per la biblioteca: una fiaba nella lingua del paese che si sta visitando per realizzare lo scaffale “Fiabe dal mondo”. In cambio della fiaba verrà data una serie completa di segnalibri. Per informazioni: Biblioteca Isolotto, viale dei Pini 54, tel. 055710834, e-mail bibiso@comune.fi.it.

Premio nazionale letteratura per l’infanzia 2002
La Comunità montana n. 9 del Nuorese, con il patrocinio e la collaborazione della Regione autonoma Sardegna, dei comuni di Olzai e Siniscola bandiscono la quarta Biennale del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Sardegna”. Il premio si articola in tre sezioni: opere edite, opere inedite, opere in lingua sarda. Tutti i lavori dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2002 al seguente indirizzo: Comune di Olzai, Segreteria quarta Biennale, c. so V. Emanuele, 23, 08020 Olzai (NU); per informazioni: tel. 07842419900-241904, e-mail premiosardegna@tiscali.it.

mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 8, p. 6-7.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-09-25 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-08keywords.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2002