[AIB]AIB Notizie 1/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2003


Rinnovo delle cariche sociali 2003-2005


Care colleghe e cari colleghi,

come sapete, ogni socio, in regola con le iscrizioni, può candidarsi a ricoprire le cariche sociali negli organi nazionali e in quelli delle Sezioni. Nella sua lunga storia l’AIB ha potuto contare sulla disponibilità di numerosi colleghi che con generosità e sacrificio personale hanno assunto responsabilità ai vari livelli. Essi hanno guidato l’organizzazione in modo tale da consentire a noi che stiamo per concludere il nostro mandato di poter contare su un grande patrimonio di valori e di prestigio che ci è stato di grande aiuto nell’affrontare la complessità delle questioni con le quali ci siamo dovuti misurare.
Il livello di impegno è venuto crescendo in modo sensibile e sappiamo già che il futuro ci riserva sfide ancora più difficili ma nello stesso tempo anche più interessanti e coinvolgenti. Chi si candida è certamente consapevole di dover fare qualche sacrificio e, se pure non avrà benefici materiali, avrà occasione di fare esperienze estremamente gratificanti e formative che compenseranno largamente l’investimento di tempo, di responsabilità e di attenzione al servizio dei colleghi e dei valori che condividiamo.

Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione (Comitati esecutivi regionali, Comitato esecutivo nazionale, Collegio sindacale, Collegio dei probiviri) si terranno nel mese di giugno. La data esatta verrà fissata dall’Assemblea generale dei soci, prevista ad Anagni in occasione della Conferenza di primavera 2003 (2-3 maggio).

Secondo quanto disposto dall’art 11, 3° comma, dello Statuto, ogni Assemblea regionale dei soci designerà una rosa di tre candidati per il CEN, e due candidati ciascuno per il Collegio sindacale e il Collegio dei probiviri da presentare in occasione dell’Assemblea generale dei soci. Le Assemblee regionali possono candidare anche soci appartenenti ad altre Sezioni regionali. Possono essere candidati tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale alla data di convocazione dell’Assemblea generale.

Allo scopo di consentire a tutte le Assemblee regionali di conoscere in anticipo i nominativi dei soci disponibili a essere candidati per gli organi nazionali, si invitano i soci interessati a manifestare tale disponibilità alla propria Sezione regionale unitamente a un loro brevissimo profilo (max 250 caratteri). I nominativi dei soci disponibili verranno resi pubblici su AIB-WEB fino a quando si saranno svolte tutte le Assemblee regionali. Saranno poi sostituiti dalle candidature ufficiali presentate nel corso dell’Assemblea nazionale.

Questa iniziativa non è espressamente prevista dalle procedure elettorali e quindi non è vincolante a nessun livello. E’ solo un servizio che si fa ai soci e alle Sezioni per consentire loro di procedere con maggior consapevolezza. Le Assemblee regionali, come in passato, potranno candidare anche soci che diano la loro disponibilità durante la seduta e che quindi non abbiano comunicato preventivamente tale disponibilità.

Auguro fin d’ora buon lavoro a tutti coloro che decideranno di intraprende quest’avventura.
Igino Poggiali
Presidente dell'AIB

POGGIALI, Igino. Rinnovo delle cariche sociali 2003-2005. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 1, p. 5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-02-10 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-01poggiali.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2003