[AIB]AIB Notizie 3/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2003


parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale



A Verona si apre una biblioteca di libri in inglese
Da poco più di un mese a Verona, in vicolo Pomodoro 13, è stata istituita una piccola ma preziosa biblioteca di testi in lingua inglese. Si chiama “The English Library – The Live Literature Association”. L’iniziativa è opera di Suella Dankins, insegnante d’inglese originaria di Oxford con il sogno nel cassetto, finalmente realizzato, di creare un luogo che fosse punto di riferimento per i tanti stranieri presenti a Verona che parlano inglese, ma anche per tutti i veronesi interessati alla lingua e alla cultura britannica. Oltre alla gestione della biblioteca (ad oggi provvista di oltre 2000 volumi), l'associazione organizza eventi e spettacoli legati ovviamente alla cultura anglosassone.
L'arena, 3 febbraio 2003

Che bel sito Web ha la Biblioteca Fucini!
È ciò che emerge da un'indagine condotta da Massimiliano Marcucci nella sua tesi di laurea, discussa presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università di Roma. Il sito della biblioteca empolese, in una valutazione comparativa con altri 14 siti, ha ottenuto il punteggio più alto. &Ègrave; stata particolarmente apprezzata la ricchezza della documentazione amministrativa, la presenza di un'ampia raccolta di testi in formato digitale, la disponibilità di numerose gallerie di immagini, il facile accesso ai cataloghi, la presenza di informazioni complete e aggiornate sulle iniziative e le attività in corso. Il sito, nato nel 1998, è ormai diventato un luogo virtuale dove si possono effettuare ricerche, proporre libri da far acquistare, fornire suggerimenti, chiedere informazioni sullo stato dei libri in prestito, scaricare documenti o richiedere l'invio a domicilio di libri e fotocopie. Per la biblioteca di Empoli si tratta di un risultato lusinghiero, soprattutto se si considera che tra le biblioteche inserite nel confronto erano presenti la Labronica di Livorno, la Forteguerriana di Pistoia e la Biblioteca degli Intronati di Siena.
Il Tirreno, 23 ottobre 2002

A Belluno i bibliotecari si aggiornano
Il 24 marzo è iniziato un corso di aggiornamento professionale per i bibliotecari del Veneto, dal tema: “Biblioteche d'Europa: scambi formativi e progetti comuni”, organizzato dalla Civica di Belluno. Il responsabile del progetto è Giovanni Grazioli. L'iniziativa si avvale del finanziamento della Regione Veneto con il supporto delle istituzioni europee. Il corso, della durata di 150 ore, si concluderà il prossimo 31 maggio e si pone gli obiettivi di avvicinare maggiormente le biblioteche di pubblico accesso e i bibliotecari del Veneto alla realtà europea, di far conoscere la legislazione europea in materia e le modalità pratiche e organizzative per poter accedere a finanziamenti pubblici e privati per la cultura, nell'intento di promuovere iniziative e progetti comuni tra biblioteche italiane e del resto d'Europa. A tale scopo, sono previsti anche viaggi di studio e stages di personale presso altre sedi. È infatti previsto un percorso di graduale conoscenza degli strumenti giuridici e finanziari per seguire un iter formativo che dovrà concretizzarsi in un progetto reale e in almeno due visite di studio presso servizi bibliotecari analoghi (in Italia e in Europa) partner di questi progetti. È previsto un massimo di 30 partecipanti, la sede operativa sarà la Biblioteca civica di Belluno.
Corriere delle Alpi, 13 marzo 2003
Il gazzettino, 14 marzo 2003


I migliori scaffali online nel mondo
Uno dei repertori più interessanti per gli appassionati di classici è visitabile sul sito www.liberliber.it, facente capo all'omonima associazione culturale senza fini di lucro, che promuove il “Progetto Manuzio”, mirato alla formazione di una biblioteca telematica ad accesso gratuito. Ci sono poi molti siti attraverso i quali i bibliofili si scambiano opinioni e commenti: da http://www.kataweb.it/community/forum/ a http://www.it.yahoo.com, dove si può accedere al gruppo di discussione seguendo le directory “lettere e filosofia” e quindi “libri e scrittura”. Discussioni anche su http://guide.supereva.it/libri_autori/ e su http://www.clarence.com, anche se la gamma più ampia di argomenti si trova su http://www.libriamoci.it. Altro sito specializzato in narrativa e saggi è http://www.alice.it. Merita attenzione la Fondazione Ezio Galiano (http://www.galiano.it); il professor Galiano, pensionato di Catanzaro, colleziona romanzi e quotidiani in formato elettronico, con apposite schede sonore pensate per chi, come lui, è cieco. Alcuni dei suoi 8000 libri elettronici costituiscono delle rarità. Anche il progetto “Lettura agevolata” promosso dal Comune di Venezia (http://www.comune.venezia.it/letturagevolata/index.asp) offre a chi ha problemi di vista testi elettronici in formati speciali, nonché un elenco di siti bibliotecari per non vedenti, fra cui quello della Biblioteca italiana per ciechi (http://www.bibciechi.it). Nel panorama europeo, la Bibliothèque nationale de France mette a disposizione sul sito Gallica (http://gallica.bnf.fr) il meglio della letteratura francese dell'Ottocento: 30 milioni di pagine e 350.000 immagini leggibili gratuitamente. Altrettanto importanti sono i lavori fatti in Spagna dalla biblioteca digitale Miguel de Cervantes e in Germania (http://www.gutenberg.de). Nella miriade di biblioteche digitali statunitensi spicca il sito http://www.indiana.edu/~letrs/vwwp, dedicato alle scrittrici inglesi del XIX secolo, con antologie, racconti, pamphlet politici, poesie e libri per l'infanzia.
Il cittadino, 14 ottobre 2002;
Il corriere della sera, 24 febbraio 2003


***

Dai comunicati ricevuti in redazione. Questo spazio è riservato a tutti coloro che vogliono mandare informazioni, comunicati e notizie:
aibnotizie@aib.it


BUC - Biblioteca universale di Caterpillar
Nasce da un’iniziativa del programma di Radiodue Caterpillar, BUC Biblioteca universale di Caterpillar. Si tratta della costituzione di scaffali aperti presso le grandi stazioni ferroviarie dove chiunque è invitato a regalare uno o più libri che saranno messi a disposizione dei viaggiatori. Il primo appuntamento di questa simpatica iniziativa sarà venerdi 11 aprile alla Stazione ferroviaria di Santa Lucia a Venezia, dove alle 18,00 i libri raccolti verranno sistemati in scaffali ripartiti secondo la percorrenza assegnata loro:
1) Libri a breve percorrenza: per viaggi fino a 100 km.
2) Libri a media percorrenza: per viaggi da 100 a 500 km.
3) Libri a chilometraggio illimitato: per viaggi superiori ai 500 km.
4) Libri da notte: per viaggi notturni.
Se si vuole contribuire spedendo un libro o portandolo a Venezia, bisogna segnalare quella che vorreste fosse la sua sezione e scrivere all'interno del libro una dedica-saluto per quelli che lo leggeranno.
Per partecipare con un libro per voi importante, potrete portarlo direttamente, a Venezia, venerdì 11 aprile, oppure spedirlo a “Caterpillar - RAI - Campo San Geremia 275 - 30100 Venezia”.

IFLA-FRBR nuovo sito Web
È nata all’interno del sito dell’IFLA una pagina interamente dedicata a FRBR e ai loro studi. http://www.ifla.org/VII/s13/wgfrbr/wgfrbr.htm Tutti sono invitati a visitarla e a inviare suggerimenti per migliorare il servizio e segnalare iniziative e manifestazioni dedicate a questo tema.

Firenze, Biblioteca dei servizi bibliografici della Regione Toscana
Un nuovo e prezioso servizio è a disposizione sul sito Web della Biblioteca dei servizi bibliografici della Regione Toscana; realizzato da Sabrina Masoli, il servizio (nome in codice TOC: table of content) è fruibile all’indirizzo http://www.cultura.toscana.it/bibl/bsb/toc.htm, dove vengono messe a disposizione le segnalazioni dei contenuti (indici, abstract, full-text) disponibili su Internet, dei periodici specializzati in biblioteconomia e scienza dell’informazione, posseduti dalla biblioteca e con abbonamento in corso.

Premio Viadana per il libro dell’anno 2003
Ritorna come ogni anno il Premio Viadana, la manifestazione dedicata ai libri presentati dai loro autori e votati da una giuria composta di 70 cittadini viadanesi. I sei autori italiani che parteciperanno a questa edizione saranno: Marta Morazzoni, Diego Marani, Edgarda Ferri, Michele Serra, Antonella Cilento, Ernesto Ferrero. Da febbraio a giugno i sei scrittori prescelti saranno ospiti presso l’Auditorium ITC della città per presentare i loro ultimi lavori letterari. Il vincitore del premio riceverà 2600 euro per l’acquisto di copie del libro da inviare alle biblioteche pubbliche, scolastiche, di ospedali, carceri, orfanotrofi e comunità.

Libro bianco
Si segnala il Libro bianco presentato dalla Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie deboli, costituita nel maggio 2002 dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/convegno_disabilita/libro_bianco.pdf

Freschi di stampa
È iniziato, a cura di Marco Santoro e Giuseppina Monaco, della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, il quarto ciclo di “Freschi di stampa: gli autori presentano le loro opere”. A marzo l’iniziativa è partita con la presentazione di: Le risorse elettroniche. Definizione, selezione e catalogazione, Atti del Convegno internazionale di studi. Roma 26-28 novembre 2001 , a cura di Mauro Guerrini, con la collaborazione di Stefano Gambari e Lucia Sardo, Milano: Editrice Bibliografica, 2003; Giorgio Montecchi, Itinerari bibliografici: storie di libri, di tipografi e di editori, Milano: Franco Angeli, 2001.
Prossimi appuntamenti:
8 aprile: Paolo Traniello, Storia delle biblioteche in Italia dall’unità ad oggi, Bologna: Il Mulino, 2002.
29 aprile: Virginia Carini Dainotti e la politica bibliotecaria del secondo dopoguerra: atti del Convegno, Udine, 8-9 novembre 1999, a cura di Angela Nuovo, Roma: AIB, 2002.
20 maggio: Collezionismo, restauro e antiquariato librario, atti del Convegno di Spoleto, 14-17 giugno 2000, a cura di Maria Cristina Misiti, Milano: Sylvestre Bonnard, 2002.
Gli incontri avranno luogo presso la SSAB nell’aula grande del 3° piano, via Vicenza, 23 - 00185 Roma. Ulteriori informazioni: http://w3.uniroma1.it/ssab/.

Ricordando Concita Miraglia
Concita Miraglia si è spenta lo scorso 21 marzo all'età di 49 anni. I soci della Sezione Basilicata dell'AIB comunicano la prematura scomparsa della collega e la ricordano con affetto per l'impegno umano e professionale profuso come bibliotecaria presso la Biblioteca nazionale di Potenza e nel CER dell'AIB.

mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 3, p. 4-5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-04-10 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-03keywords.htm.

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2003