[AIB]AIB Notizie 3/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2003


Che cos'è l'IBBY?

Valeria Patrignani

L'IBBY, International Board on Books for Young People, è un'organizzazione internazionale non-profit che si propone di collegare e creare connessione tra i libri e i bambini. L'IBBY promuove la comunicazione internazionale attraverso i libri per bambini; dà ovunque ai bambini l'opportunità di avere accesso a libri di alto valore letterario ed artistico; incoraggia la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini, specialmente nei paesi in via di sviluppo; è supporto e traino per quanti sono impegnati a lavorare con i bambini e nella letteratura per l'infanzia; stimola ed incoraggia la ricerca e gli studi in materia di letteratura per l'infanzia. Uno dei suoi principi fondamentali è il diritto per il bambino ad una educazione generale e al diretto accesso all'informazione.
L'IBBY è stato fondato a Zurigo nel 1953 da Jella Lepman (1891-1970) che nel 1949 aveva già fondato la International Youth Library a Monaco. La sua segreteria e gli organi centrali hanno sede a Basilea, in Svizzera. Oggi è composto da più di sessanta sezioni nazionali in tutto il mondo. Tra i paesi membri sono presenti sia quelli in cui l'editoria e la proposta letteraria sono ben sviluppate e articolate sia quei paesi in cui è presente solo qualche tentativo pionieristico nel campo della letteratura per l'infanzia.
Le sezioni nazionali sono organizzate nei più differenti modi e operano a livello nazionale, regionale e internazionale: molte sezioni nazionali hanno un proprio sito Web raggiungibile da quello dell'IBBY (www.ibby.org).
Tra i membri delle sezioni nazionali ci sono scrittori, illustratori, editori, traduttori, giornalisti e critici, insegnanti, professori universitari e studenti, bibliotecari e librai, persone impegnate in campo sociale e genitori.
Le scelte dell'IBBY e i suoi programmi sono determinati dalla Commissione esecutiva, composta da dieci membri di differenti paesi e un presidente, eletto ogni due anni dalle sezioni nazionali durante l'Assemblea generale ai Congressi dell'IBBY. Dal 2 ottobre 2002 il nuovo presidente della Commissione esecutiva è Peter Schneck, resposabile della letteratura per l'infanzia presso la Austrian Federal Chancellery's Division of Literature, vice presidente della Commissione esecutiva dal 1998 al 2002 e presidente delle giuria del premio Andersen dal 1996 al 1998. La Commissione Esecutiva lavora grazie al volontariato dei suoi membri. Per questo il pagamento di una quota annuale da parte delle Sezioni Nazionali è l'unica risorsa dell'IBBY di sicura entrata. Un finanziamento indipendente è necessario per supportare le sue attività.
Come organizzazione non governativa con status ufficiale nell'Unesco e all'Unicef, l'IBBY si propone come difensore dei libri per bambini. L'IBBY concorda con i principi dell'International Convention on the Rights of the Child, rivisto dalle Nazioni Unite nel 1990. L'IBBY coopera anche con varie organizzazioni internazionali e istituti che si occupano di libri per bambini nel mondo ed ogni anno è presente alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna e in altre fiere internazionali.
L'IBBY conta numerose e importanti attività: i congressi, il premio "Hans Christian Andersen", la realizzazione della Honour List, il premio di promozione alla lettura "IBBY-Asahi Reading Promotion Award", l'"International children's book day" (la celebrazione del giorno internazionale del libro per bambini), seminari e workshop. Inoltre gestisce il Centro di documentazione per i giovani disabili, e pubblica la rivista «Bookbird», nata anch'essa per iniziativa di Jella Lepman nel 1957.

I congressi
I congressi dell'IBBY si tengono ogni due anni e sono momenti importantissimi per i membri dell'IBBY e le persone che si occupano di libri per bambini e di promozione della lettura: sono delle splendide occasioni per prendere contatti, scambiarsi idee venendo a conoscenza delle esperienze altrui. Ogni congresso è ospitato da un differente Paese membro.

Il premio Hans Christian Andersen
Ogni due anni l'IBBY consegna l'Hans Christian Andersen a un autore e a un illustratore che abbiano dato con il loro lavoro complessivo un importante contributo alla letteratura per ragazzi. Spesso chiamato "Piccolo Premio Nobel", l'Hans Christian Andersen è il più alto riconoscimento internazionale che si possa dare a un autore o a un illustratore di libri per bambini. Le candidature sono proposte dalle Sezioni nazionali dell'IBBY e i vincitori sono selezionati da una giuria internazionale scelta di specialisti di letteratura per l'infanzia. Il premio Andersen ha ormai una lunga tradizione: il premio per l'autore viene dato dal 1956, quello per l'illustratore dal 1966. Il premio consiste in una medaglia d'oro e un diploma e viene dato alla cerimonia di festeggiamento durante il congresso biennale dell'IBBY. «Bookbird», la rivista dell'IBBY, con un numero speciale, presenta tutte le nomine della selezione.

Honour list
La lista d'onore, prodotta con scadenza biennale, è una selezione di scrittori, illustratori e traduttori che hanno pubblicato di recente di ogni paese membro dell'IBBY. I titoli sono selezionati dalle sezioni nazionali che possono nominare un solo libro per ogni categoria. I libri scelti da ogni sezione nazionale devono essere rappresentativi della migliore letteratura per l'infanzia prodotta dal paese e sono quindi pubblicazioni che si raccomanda di pubblicare nel resto del mondo. La honour list è uno dei modi migliori e più efficaci per l'IBBY per incoraggiare la diffusione internazionale della letteratura per ragazzi.

Il premio di promozione alla lettura Asahi
Il premio di promozione della lettura IBBY-Asahi nasce nel 1986 durante il congresso dell'IBBY a Tokyo grazie alla sponsorizzazione del giornale Asahi Shimbun. Viene dato ogni anno a un gruppo o a un'istituzione che per la sua attività abbia contribuito in modo considerevole alla promozione della lettura per bambini e ragazzi. Le candidature vengono sottoposte al giudizio delle sezioni nazionali e possono includere progetti da ogni parte del mondo. Il premio consiste in un diploma e in un premio in denaro di diecimila dollari. Le premiazioni vengono effettuate alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.

La giornata internazionale del libro per bambini
Dal 1967 il 2 aprile (il giorno del compleanno di Hans Christian Andersen) si festeggia l'International Children's Book Day (ICBD): una celebrazione della lettura per dare attenzione alla lettura e ai libri per bambini.
Ogni anno una sezione diversa dell'IBBY ha l'opportunità di essere lo sponsor internazionale dell'ICBC, decidendo un tema e invitando un autore importante a scrivere un messaggio per i bambini nel mondo e un noto illustratore a disegnare un poster. Il materiale prodotto sarà usato in maniere diverse per promuovere i libri e la lettura. È disponibile, presso la segreteria di Basilea, una pubblicazione che raccoglie dal 1967 tutti i messaggi degli scrittori e tutte le illustrazioni realizzate per la giornata mondiale del libro per bambini

Seminari e workshop
IBBY e la sezioni nazionali dell'IBBY organizzano seminari e una serie di incontri per aiutare lo sviluppo professionale di scrittori e illustratori di libri per bambini e per creare occasioni di scambio tra scrittori, illustratori ed editori ed altri gruppi che si occupano di produzione e distribuzione di letteratura per l'infanzia.
Dal 1987 i seminari e i gruppi di lavoro che si sono tenuti in Africa, Asia, America Latina ed Europa dell'Est sono stati organizzati con il supporto finanziario dell'Unesco.

Centro di documentazione dei libri per i giovani disabili
Il Centro di documentazione dei libri per i giovani disabili nasce nel 1985: il centro offre informazioni e servizi di consultazione e documentazione. È rivolto a ragazzi che hanno speciali necessità. Oltre a libri adatti ai ragazzi che hanno particolari necessità, il centro possiede anche libri adatti ad adulti che hanno problemi di linguaggio o difficoltà di lettura.

Bookbird
« Bookbird: A Journal of International Children's Literature » è la rivista dell'IBBY. Ha scadenza trimestrale. Si occupa di letteratura per l'infanzia e include notizie e novità provenienti dalle diverse sezioni nazionali.

Le pubblicazioni dell'IBBY

Hans Christian Andersen Awards 1956-2002
Tutti i vincitori del premio Andersen dal 1956 al 2002
Copie di questa pubblicazione possono essere richieste alla segreteria dell'IBBY.
Prezzo: CHF 30/US$20/Euro 20 più le spese postali.
Libro cartonato, a colori, in inglese, 125 p.

IBBY Honour List 2002
129 tra scrittori, illustratori e traduttori menzionati nella "lista d'onore" del 2002.
Singole copie del catalogo, in inglese, sono disponibili gratuitamente presso la segreteria dell'IBBY. La realizzazione del catalogo, sponsorizzato dall'Editoriale Lloyd di Trieste, è stata curata da Liz Page e Leena Maissen.

IBBY-Asahi Reading Promotion Award 1988-2002
Tutti i progetti di promozione alla lettura premiati dal 1988.
Singole copie del catalogo, in inglese, sono disponibili gratuitamente presso la segreteria dell'IBBY. La realizzazione del catalogo è stata curata da Leena Maissen e sposorizzata da Asahi Shimbun.

International Children's Book Day 1967-2002
Tutti i messaggi degli scrittori e tutti i poster realizzati dagli illustratori per la giornata internazionale del libro per bambini.
Singole copie del catalogo, in inglese, sono disponibili gratuitamente presso la segreteria dell'IBBY. La realizzazione del catalogo è stata curata da Loty Petrovits in cooperazione con la segreteria dell'IBBY e sponsorizzata dagli editori Bayard Jeunesse e Gallimard Jeunesse di Parigi.

Best of Books for Young People with Disabilities
Selezione di 43 titoli di 18 paesi curata dal Centro di documentazione dell'IBBY per giovani disabili.
Singole copie del catalogo, in inglese, sono disponibili gratuitamente presso la segreteria dell'IBBY. La realizzazione del catalogo è stata curata da Nina Reidarson in collaborazione la segreteria dell'IBBY Secretariat e sponsorizzata da Schwabe & Co. AG di Basilea.

Bookbird Special Issue
Numero speciale della rivista dell'IBBY, interamente dedicato ai vincitori del premio Andersen. Sottoscrizioni e singole copie sono disponibili su richiesta presso: Anne Marie Corrigan, Bookbird subscriptions, University of Toronto Press, 5201 Dufferin Street, North York, Ontario, Canada M3H 5T8, e-mail: journals@utoronto.ca. Le singole copie sono disponibili a 10 dollari l'una più spese postali.

Stories from Across the Globe
Antologia di 19 storie con illustrazioni raccolte dalla varie sezioni nazionali, realizzata per la raccolta fondi dell'IBBY.
Copie sono disponibili presso la sezione dell'IBBY in India e presso la segreteria.
Prezzo: CHF 20/US$15/Euro 15 più spese postali.
Tascabile, 132 p.
ISBN 81-76655-120-1

A Bridge of Children's Books
La casa editrice irlandese O'Brien Press ha riedito, in collaborazione con la sezione irlandese dell'IBBY, A Bridge of Children's Books, la traduzione inglese dell'affascinante autobiografia di Jella Lepman, la fondatrice della Biblioteca internazionale dei ragazzi di Monaco, comprendente una serie di fotografie degli anni Quaranta e Cinquanta che documentano il suo straordinario lavoro e impegno.
Copie sono disponibili presso la sezione dell'IBBY Irlanda (kunak@obrien.ie), la sezione dell'IBBY statunitense USBBY (acutts@reading.org) o la segreteria dell'IBBY (ibby@ibby.org).
Prezzo: CHF 20/US$15/Euro 15 più spese postali.
Tascabile, 132 p.
ISBN 81-76655-120-1

L'Italia e l'IBBY
Dal 1° gennaio 2003 l'IBBY ha di nuovo una Sezione nazionale in Italia grazie al contributo della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, della Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna e della Cooperativa culturale "Giannino Stoppani". Alla Fiera internazionale del Libro per ragazzi quest'anno ne verrà data ufficiale notizia.
Il primo obiettivo sarà quello di espandere il progetto su tutto il territorio nazionale: è necessario coinvolgere tutte le organizzazioni nazionali, gli enti e persone che per vocazione, passione e convinzione condividono con l'IBBY l'importanza della diffusione del libro tra bambini e ragazzi.

PATRIGNANI, Valeria. Che cos'è l'IBBY?. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 3, p. IV-VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-04-11 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-03patrignani.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2003