[AIB]AIB Notizie 4/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2003


Un polo bibliotecario d’eccellenza a Torino: i centri di documentazione delle organizzazioni internazionali

Patrizia Bonino

Il 30 novembre 2002 si è tenuto a Torino il Seminario di formazione per bibliotecari sulla documentazione prodotta dalle Nazioni Unite, organizzato dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI Sezione Piemonte) in collaborazione con le Biblioteche civiche della Città di Torino e l’AIB Sezione Piemonte.
I relatori sono stati Gianfranco Gribaudo, presidente del SIOI Sezione Piemonte e Cristina Giordano, Chief, General Reference Unit, User Services Section, United Nations Office at Geneva (UNOG) Library.
Gribaudo ha aperto i lavori con un modulo sulle Nazioni Unite, la loro natura e la loro funzione, mentre Giordano ha articolato il suo intervento in tre moduli; il primo sulla tipologia della documentazione prodotta dalle Nazioni Unite, illustrando le tipologie più comuni dei documenti e la simbologia utilizzata per distinguerli; il secondo modulo sull’organizzazione dei centri di documentazione di Ginevra e New York e i metodi di accesso alle raccolte; il terzo sul reperimento della documentazione UN e l’utilizzo delle banche dati.
Il seminario si è concluso con la visita al Centro di documentazione sulle organizzazioni internazionali “Franco A. Casadio” che rappresenta la biblioteca depositaria ufficiale delle Nazioni Unite (una delle tre esistenti sul territorio italiano) e ad altre tre biblioteche-centri di documentazione presenti all’interno dell’International Training Centre (ILO) di via Maestri del lavoro 10 a Torino. La grande attenzione e l’interesse manifestato dai quaranta bibliotecari partecipanti al seminario ha spinto gli organizzatori a prevederne una replica il 7 giugno 2003 e a proporre, per l’autunno del 2003, una visita al Centro di documentazione delle Nazioni Unite di Ginevra.

Centro di documentazione sulle organizzazioni internazionali
“Franco A. Casadio”

La biblioteca è depositaria ufficiale delle Nazioni Unite. Vi si possono trovare i documenti ufficiali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e di varie organizzazioni del sistema ONU, ad esempio, FAO, ICAO, IFAD, IMF, IMO, ITC, ITU, UNCHS, UNCTAD, UNDP, UNEP, UNESCO, UNHCR, UNICEF, UNIDO, UNRISD, WHO, WMO, WORLD BANK
www.sioi-msoitorino.org
sioi@itcilio.it
tel. 011 693 65 17, fax. 011 696 17 81
Apertura al pubblico: lun. mar. mer. 15-18, gio. 9-15

Centro di documentazione UNICRI
(Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità e la giustizia)

Le aree di studio dell’UNICRI comprendono la lotta alla corruzione, la lotta al traffico di esseri umani, la sicurezza urbana e la prevenzione del crimine, la prevenzione e il controllo della delinquenza giovanile, la lotta al crimine organizzato internazionale
Patrimonio: 20.000 monografie, 4.000 pamphlets, oltre 20.000 documenti, oltre 750 periodici specializzati, più di 80 annuari statistici. Fondo audiovisivi
La documentazione riguarda criminologia, sociologia, psicologia e diritto penale. Il Centro di documentazione utilizza un proprio thesaurus di circa 9.000 termini, disponibile on line.
http://www.unicri.it
documentatons@unicri.it
tel. 011 653 71 11, fax 011 631 33 68
Apertura al pubblico: dal lun. al giov. al mattino, su appuntamento: pom. e ven.

Centro di documentazione del Centro Unesco di Torino
La biblioteca è depositaria della documentazione Unesco. Sviluppa il programma “Torino e il Piemonte attraverso le tesi dei suoi studenti”, archivio consultabile via Internet
I materiali a disposizione riguardano i vari settori in cui opera l’Unesco: l’educazione, le scienze sociali, la comunicazione, l’ambiente, gli organismi internazionali, la cultura.
http://www.arpnet.it/unesco
unesco@arpnet.it
tel. 011 6965476, fax 011 6936425
Apertura al pubblico: martedì e giovedì, ore 15-18

Centro di documentazione del Centro internazionale di formazione dell’International Labour Organisation
Il centro raccoglie la documentazione utile ai partecipanti ai corsi di formazione che seguono i seguenti filoni: norme internazionali del lavoro e diritti umani; occupazione e sviluppo delle competenze; sviluppo d’impresa; protezione sociale; dialogo sociale; attività per i lavoratori; attività per i datori di lavoro; gestione delle sviluppo; formazione a distanza e tecnologia dell’apprendimento; progetti per il fondo sociale europeo.
Patrimonio: 14.500 libri, report, documenti e materiale didattico, 600 video, 300 periodici, articoli su microfilm, 60 CD ROM
http://www.itcilo.it/
docpub1@itcilo.it35
Tel 011 693 65 10, fax 011 693 65
Apertura al pubblico: dal lun. al ven., ore 8,30-12 e 13,30-17

BONINO, Patrizia. Un polo bibliotecario d’eccellenza a Torino: i centri di documentazione delle organizzazioni internazionali. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 4, p. IV.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-05-01 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-04bonino.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2003