[AIB]AIB Notizie 4/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2003


L’AIB alla Fiera del libro di Torino: il lunedì del bibliotecario

Sono ormai alcuni anni che l’AIB Piemonte organizza, all’interno del Salone (poi Fiera) del libro di Torino, svariate iniziative di carattere professionale dedicate ai bibliotecari.
Una delle tappe più significative è stata sicuramente la collaborazione sviluppata in maniera sinergica con il Comitato organizzatore del XLVI Congresso dell’Associazione “Oltre confini e discontinuità”, svoltosi a Torino nel 2000, nel corso del quale sono stati presentati progetti di grande rilevanza come il primo annuncio dell’avvio dell’esperienza di Nati per Leggere.
Negli anni successivi l’appuntamento con i bibliotecari piemontesi ha assunto una cadenza precisa, identificandosi nel cosiddetto “Lunedì del bibliotecario”. Nel 2001 è stato organizzato un proficuo momento di approfondimento sul tema della misurazione e valutazione dei servizi al pubblico della biblioteca, al quale hanno partecipato Giovanni Solimine, Gabriele Mazzitelli e Anna Galluzzi.
Nel 2002 – all’interno dell’ultima edizione della Fiera del libro – la Sezione Piemonte ha organizzato un doppio appuntamento nella giornata del 20 maggio, in due sessioni separate: nel corso della mattinata – in un incontro coordinato dal Presidente dell’Associazione Igino Poggiali – è stata affrontata la tematica dell’editoria elettronica, sulla base di un confronto tra figure professionali che a diverso titolo si occupano di fornire questo tipo di servizio (bibliotecari, editori, mediatori), con la partecipazione di Antonella De Robbio (Università di Padova), Alberto Isoardo (Elsevier), Stefania Scala (EBSCO Italia); nel pomeriggio, con il coordinamento del Presidente della Sezione Piemonte Eugenio Pintore sul tema “Biblioteche, nuovi saperi, nuovi lettori” Massimo Belotti, direttore della rivista «Biblioteche oggi», Franco Carlini, saggista e giornalista esperto in nuove tecnologie, Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle scienze umane, e Giovanni Solimine, docente di biblioteconomia presso l’Università della Tuscia.
Per il 2003 diamo appuntamento a tutti i colleghi, lunedì 19 maggio per due momenti di aggiornamento sui temi della conservazione dei documenti digitali e dei valori della professione bibliotecaria nel XXI secolo. Per ulteriori informazioni rimandiamo alle pagine dedicate alle attività della nostra sezione in AIB-WEB.

L’AIB alla Fiera del libro di Torino: il lunedì del bibliotecario. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 4, p. II.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-05-01 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-04lunedi.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2003