[AIB]AIB Notizie 5/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2003


parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale


Lombardia, domenica in biblioteca
Il 18 maggio ha visto circa 400 biblioteche lombarde protagoniste e aperte al pubblico. La manifestazione promuoveva visite guidate, concerti musicali, iniziative di invito alla lettura e perfino merende. Questo per stimolare l’utenza potenziale a conoscere il mondo delle biblioteche e confrontarsi con chi già frequenta questi spazi.
Avvenire, 14 maggio 2003

Biblioteca-museo dedicata a Keats
Nella Casina Rossa a Roma, vicino a Trinità de’ monti, il poeta John Keats trascorse i suoi ultimi mesi di vita. La stanza in cui morì, con lo stesso arredo di un tempo, i fiori dipinti sul soffitto, i suoi frammenti di manoscritti è diventata una biblioteca-museo. Lo spazio rimasto intatto e l’atmosfera hanno la capacità di riportarci indietro nel tempo, tra i libri di poesia, i carnet dei viaggiatori e le guide d’epoca.
La repubblica, 4 maggio 2003

Bibliomotocarro alla Fiera del libro di Torino
Un “Ape” colorata di azzurro, vicino allo stand della Basilicata a Torino. Si tratta del “Bibliomotocarro” progettato da Antonio Lacava, responsabile del centro di cultura popolare Unla di Ferrandina, cittadina nella provincia di Matera. Il furgoncino porta in giro più di 700 volumi. Ogni sabato fa un itinerario che prevede otto fermate, con apposita segnaletica e orari: qui i bambini tra gli otto e i dodici anni possono prendere in prestito i libri. Sono stati proprio i bambini a dipingere il furgoncino usato con una scritta multicolore che recita: «I libri hanno messo le ruote» e «Chi legge da piccolo diventa grande». L’iniziativa sta crescendo e a fianco dei classici per ragazzi, il motocarro già trasporta anche qualche classico per adulti.
Il Corriere della sera, 17 maggio 2003

Dai comunicati ricevuti in redazione. Questo spazio è riservato a tutti coloro che vogliono mandare informazioni, comunicati e notizie:
aibnotizie@aib.it


Libriamoci
È stata pubblicata la Guida ai servizi delle biblioteche pubbliche degli enti locali in Toscana. Le biblioteche pubbliche toscane operano in un contesto di cooperazione, organizzate in reti documentarie territoriali e offrono risposte alle più ampie esigenze informative degli utenti con una variegata gamma di servizi: dai tradizionali (lettura, prestito e consulenza bibliografica) a quelli più innovativi che prevedono l’utilizzo di Internet.
La guida raccoglie 269 schede relative a singole biblioteche, nelle quali, oltre a sintetiche notizie sul patrimonio librario posseduto, si trovano i dati anagrafici della biblioteca, gli orari e i principali servizi attivati. Tra i servizi nati dalla cooperazione tra le biblioteche toscane vanno segnalati:
– il Catalogo virtuale delle biblioteche toscane (http://www.cultura.toscana.it/index.htm) che interroga tutti i cataloghi a esso collegato e presenta all’utente un unico elenco in ordine di titolo o di autore; individuato il libro è possibile vedere in quali biblioteche è presente;
– il virtual reference desk (http://www.cultura.toscana.it/bibl/ref/index.htm) per sostenere i bibliotecari nella loro attività di consulenza informativa.

Novità per l’ISBN
È in atto il progetto di revisione, a opera del comitato ISO, dello standard ISBN. Una prima bozza è stata inviata ai singoli organismi nazionali. Se le raccomandazioni verranno accettate la nuova struttura del codice verrà introdotta dal 1° gennaio 2007.
Il cambiamento più significativo sarà l’estensione del codice da 10 a 13 cifre, inglobando così il prefisso EAN già utilizzato per ottenere il codice a barre. Se approvato, questo cambiamento coinvolgerà tutti gli operatori della distribuzione del libro. Editori, distributori, librari e bibliotecari dovranno organizzarsi perché i propri sistemi siano in grado di gestire e leggere la nuova formulazione di ISBN a 13 cifre.
Per ulteriori informazioni: http://www.nlc-bnc.ca/iso/tc46sc9/isbn.htm.

Convegno internazionale ANAI
L’associazione nazionale archivistica italiana, in occasione del suo XXVII Congresso, ha organizzato a Torino un convegno sugli archivi del cinema dal titolo: “La memoria del cinema: archivisti, bibliotecari e conservatori a confronto”.
Il convegno, promosso e patrocinato dalle più importanti istituzioni, ponendo il suo interesse nell’analizzare la produzione cinematografica, sia nel valore di opera d’arte che di documento storico, ha portato il centro dell’attenzione sul cosiddetto “non film”. Questi materiali testimoniano quanto avviene prima e dopo la realizzazione del film: documenti pre e post produzione, oggetti del set, foto di scena, costumi e manifesti. Qui il ruolo di archivisti, bibliotecari e conservatori di musei, che si occupano proprio di analizzare questi territori, diventa fondamentale, potendo offrire collaborazione nel definire criteri di descrizione dei documenti e nelle metodologie di conservazione dei materiali.
http://www.anai.org/eventi/cinema/convegno.htm

Bando di concorso
Segnaliamo un'iniziativa delle Biblioteche di Roma in applicazione della Legge Bersani, che potrebbe essere di interesse generale. Si tratta di un bando a concorso per l'apertura di librerie in periferia. Tre di esse saranno collocate all'interno di biblioteche. Per chi fosse interessato è possibile trovare il link con tutte le informazioni e il bando a http://www.bibliotechediroma.it.

Gruppo di studio sul Libro antico AIB
Il coordinatore del gruppo, Graziano Ruffini, ha comunicato il risultato quantitativo della raccolta dei questionari per l'indagine sul bibliotecario del libro antico e delle collezioni speciali. Sono stati ricevuti 101 questionari compilati. I dati relativi alla distribuzione regionale dei compilatori evidenzia questa situazione:

Calabria2
Campania1
Emilia-Romagna3
Friuli-Venezia Giulia7
Lazio3
Liguria18
Lombardia9
Piemonte19
Puglia1
Sardegna5
Sicilia11
Toscana11
Umbria1
Valle D'aosta2
Veneto8
Totale101

A breve il Gruppo inizierà l'analisi dei dati raccolti e ne pubblicizzerà i risultati sugli strumenti di comunicazione dell'Associazione
.
mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 5, p. 4.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-05-25 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-05keywords.htm.

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2003