[AIB]AIB Notizie 6/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2003


Osservatorio 2002: le statistiche della sezione

Cinzia Falini

La sezione Abruzzo dell'AIB conta, a tutt'oggi, 119 soci.
Senza addentrarci in analisi complesse è interessante rilevare come dal 2000 al 2002 (questo è il biennio in osservazione) il numero dei nuovi iscritti sia aumentato di 25 unità. Dai 94 soci dell’anno 2000, iscritti alla Sezione Abruzzo dopo il distacco dei colleghi molisani (avvenuto nel giugno di quell’anno) siamo passati a 119 soci nel 2002 ripianando rapidamente il numero dei soci distaccatisi.
Oltre agli associati operanti nel mondo delle biblioteche è sempre più presente la realtà privata rappresentata da soci impegnati nei più diversi settori: dalle biblioteche monastiche e conventuali (il decano degli iscritti: padre Graziano Basciani del Convento San Giuliano de l'Aquila è iscritto dal 1956) o di istituzioni culturali fino a organizzazioni di diversissima natura come il CAI, la Corte di appello de l'Aquila o l'Osservatorio astronomico di Teramo.
Una nota a parte va fatta per le scuole che, attraverso gli insegnanti, da ultime si sono avvicinate all'Associazione grazie soprattutto al grande lavoro di formazione che la Sezione ha portato avanti negli ultimi anni.
L’attività di aggiornamento professionale, che trova nell’AIB il suo naturale punto di riferimento, ha visto la collaborazione della Regione Abruzzo nella programmazione e realizzazione di un ampio ciclo di corsi di aggiornamento. Particolarmente significativa l’adesione anche ai corsi di aggiornamento autofinanziati: la partecipazione economica non ha infatti inciso numericamente sulla risposta alle iniziative proposte dalla Associazione che ha fatto di questa attività preziose occasioni di promozione.


FALINI, Cinzia. Osservatorio 2002: le statistiche della sezione. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 6, p. III.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-06-26 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-06falini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2003