[AIB]AIB Notizie 6/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2003


Oltre 200 insegnanti ai corsi AIB: molto interesse per le biblioteche scolastiche

Tito Vezio Viola, Rita Luciani

La sezione AIB Abruzzo, con il suo nuovo mandato, ha avviato un programma specifico di consulenza e sostegno per le biblioteche scolastiche con l’obiettivo di rendere il più possibile utilizzabile il proprio patrimonio documentario. Le attività sviluppate hanno cercato di supportare gli istituti scolastici disponibili con una serie di iniziative mirate a impostare correttamente le biblioteche, ma soprattutto a fornire strumenti professionali e culturali sulle loro funzioni nell’ambito dei POF e dell’organizzazione scolastica, in relazione ai piani educativi e all’esercizio di quanto indicato dal Manifesto Unesco.
Per questo sono stati programmati e attuati quattro moduli di aggiornamento di base, uno per ogni provincia abruzzese, su alcune competenze fondamentali: la progettazione della biblioteca scolastica multimediale, la relazione della BSM con l’identità e l’offerta formativa, le qualità di base dei servizi offerti, gli strumenti normativi e legislativi in grado di inserire la BSM nelle reti bibliotecarie scolastiche o territoriali.
In occasione dei corsi, ai quali hanno partecipato oltre 200 insegnanti, si è anche costruita una mappa della domanda formativa, che come sappiamo non ne rappresenta sempre il bisogno, e che comunque è utile per proseguire, nel corso del 2003, con azioni di aggiornamento sempre più mirate ed anche differenziate per argomenti.


VIOLA, Tito Vezio, LUCIANI, Rita. Oltre 200 insegnanti ai corsi AIB: molto interesse per le biblioteche scolastiche. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 6, p. V.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-06-26 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-06viola.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2003