[AIB]AIB Notizie 8/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003


Carte dei servizi per sistemi bibliotecari: discutiamone a Chiaravalle

Emiliano Gojo

Dall’esigenza di ripensare i servizi e la collaborazione bibliotecaria e di comunicarli, diffondendo un concetto di qualità che vede come meta ultima ed essenziale il soddisfacimento dei bisogni del lettore e delle medesime biblioteche, utenti esse stesse della cooperazione, nasce la Carta dei servizi del Sistema bibliotecario locale Esino-Mare: non prima carta, se non nella provincia anconetana, non la migliore, anzi i dubbi sulla stesura ci hanno spinti a confrontarci con l’AIB, questa finestra per gli utenti/clienti cerca essenzialmente di trovare una forma elettiva di colloquio con fruitori, talvolta disabituati a essere anche solo interlocutori, che invece si vuole attori coinvolti e vivaci. La Carta dei servizi del SBL è strumento tecnico, ovviamente, che vuole concorrere alla pianificazione, alla misurazione dei servizi, ma è pure mezzo per motivare gli stessi operatori bibliotecari, figure decisive per l’organizzazione del consenso in tutti luoghi, in particolare in territori come quelli marchigiani frammentati in piccoli insediamenti le cui strutture culturali vanno cucite attraverso i rapporti personali e le cui energie vanno orchestrate affinché non si disperdano irreparabilmente: l´altro cliente del SBL, la biblioteca, potenzia i suoi servizi ordinari attraverso la condivisione che solo la rete di sistema permette.
Ci si è resi conto, insomma, della necessità, anche della novità, di una Carta dei servizi di un Sistema per la pubblica lettura nell´Esino i cui esiti non dovranno andare persi, anzi obbligheranno a una scientifica reinvenzione delle performance, non da soli, ma con l’AIB per assicurare e incrementare innanzitutto la professionalità, miglior garanzia per chi quelle biblioteche frequenta o per quelle lavora.
Intendiamo infine aprire un tavolo di discussione, a tutti rivolto, al cui centro porre le Carte dei servizi per sistemi bibliotecari, condividendo lo sforzo con l’AIB Sezione Marche e il professor Giovanni Di Domenico, presso la Biblioteca comunale "Ferretti" di Chiaravalle (AN), capofila del Sistema bibliotecario locale "Esino Mare" (Biblioteche comunali di Camerata Picena, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito,e Morro d’Alba) il giorno 17 ottobre dalle ore 9,30.
Per qualsiasi chiarimento in proposito telefonare allo 071/9499266/267 (Paola Raffaelli).

emilianogojo@libero.it



GOJO, Emiliano. Carte dei servizi per sistemi bibliotecari: discutiamone a Chiaravalle. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 8, p. 17.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-10-05 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-08gojo.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003