[AIB]AIB Notizie 8/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003


World Library and Information Congress: 69th IFLA General Conference and Council
Berlino, 1-9 agosto 2003

Andrea Paoli

La 69a Conferenza generale dell’IFLA che si è svolta a Berlino dal 1° al 9 agosto aveva un significato speciale per noi dell’AIB. In quella sede infatti il Governing Board della Federazione doveva decidere quale città, tra Roma e Quebec, avrebbe ospitato la Conferenza del 2008. La Conferenza è andata a Quebec ma «è stata una delle decisioni più difficili degli ultimi anni», come ha ricordato durante la cerimonia di chiusura il tesoriere dell’IFLA Derek Law al momento dell’annuncio. Messi di fronte alla scelta fra una struttura già pronta (quella canadese) e una ancora da costruire (il Centro Congressi Italia a Roma) i membri del Governing Board hanno alla fine optato per la soluzione più sicura. Ma la “voglia di Italia” è forte, tanto che è allo studio una riforma della procedura per assegnare le prossime conferenze dell’IFLA in modo che, di volta in volta, si tenga conto di candidature provenienti solo da predeterminate aree geografiche, quali ad esempio il Mediterraneo. L’appuntamento è rimandato al 2009…
Al di là di questo, la Conferenza di Berlino, il cui tema era “Access Point Library: Media - Information – Culture” ha visto la partecipazione di una delegazione italiana particolarmente numerosa: 71 persone tra bibliotecari, espositori, accompagnatori. L’Italia è stata il 14° paese (su 131) per numero di partecipanti (4582 in totale). Una delegazione numerosa ma anche di qualità: da quest’anno infatti i rappresentanti AIB negli Standing Committees dell’IFLA sono passati da 5 a 14, con la possibilità per l’Associazione di partecipare in modo diretto a quel lavoro oscuro e paziente che permette al mondo delle biblioteche di stare al passo coi tempi e, a volte, anche di anticiparli.
«AIB notizie> dedicherà alla Conferenza di Berlino alcune pagine del prossimo numero per dare conto dell’esperienza e del lavoro dei soci AIB presenti nella capitale tedesca e per far sì che sempre più bibliotecari si sentano invogliati a partecipare almeno una volta nella vita a un’IFLA Conference.
Inoltre, nello stand AIB a Bibliocom sarà in distribuzione un opuscolo con tutte le informazioni relative alla prossima Conferenza, che si terrà a Buenos Aires dal 22 al 27 agosto 2004.

paoli@aib.it




PAOLI, Andrea. World Library and Information Congress: 69th IFLA General Conference and Council, Berlino, 1-9 agosto 2003. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 8, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-10-05 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-08paoli.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003