[AIB]AIB Notizie 8/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003


Appuntamento a Bibliocom

Giuliana Zagra

La macchina di Bibliocom riparte. Il 29, 30 e 31 ottobre, a Roma nell’ormai consueto Palazzo dei Congressi dell’EUR, si terrà la quarta edizione di Bibliocom: rassegna delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell’informazione e della conoscenza.
Quella che quattro anni fa appariva come una sfida innovativa, senza dubbio entusiasmante, e allo stesso tempo fonte di alcune riserve e molte cautele, certamente scompaginante di una tradizione congressuale consolidata a cui eravamo affezionati, si va via via consolidando e arricchendo nella sua formula policentrica e aperta.
Ne sono prova le adesioni stabili degli espositori e delle aziende che partecipano all’expo, il numero crescente di associazioni e di professionisti legati al mondo della documentazione e dell’informazione che hanno fatto di Bibliocom un appuntamento fisso per le loro manifestazioni, la ricca offerta di eventi e di proposte che nascono dall’interno dell’Associazione italiana biblioteche, sia con le sessioni congressuali propriamente dette sia con gli incontri promossi da commissioni e gruppi di studio.
Ma certamente il dato più importante, quello su cui si misura, soprattutto ai giorni nostri, il successo di un’iniziativa e l’efficacia di una proposta, è la risposta del pubblico, la sua partecipazione. In effetti la flessione di pubblico, in progressivo calo nell’ultima fase dei congressi “vecchio stile”, era stata una delle motivazioni principali che premeva verso un radicale ripensamento della formula congressuale. Gli oltre 4000 visitatori che a partire da Bibliocom 2000 hanno visitato gli stand e riempito le sale del Palazzo, costituiscono il riscontro oggettivo, insieme al numero crescente di espositori – passato dai 250 del primo anno ai 360 del 2002 – a conferma della validità della formula.
La complessità e la varietà del programma rinviano naturalmente ad altri mezzi di informazione, specifici, il sito http://www.bibliocom.it, il fascicolo a stampa di prossima pubblicazione, la stessa pubblicità presente di volta in volta nelle pagine di questo giornale. Qui ricordiamo brevemente solo alcuni appuntamenti.
Il congresso di quest’anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno e proprio per sottolineare il peso e il valore di un traguardo così importante la prima delle sessioni congressuali curate dal Comitato scientifico, si intitola significativamente “La storia siamo noi: bibliotecari italiani e società” (29 ottobre). Le altre due sessioni che si svolgeranno nei giorni successivi e che prevedono tra l’altro anche la partecipazione di relatori internazionali – dalla Biblioteca nazionale svizzera, alla British Library, al Centre Pompidou – prendono entrambe spunto da argomenti di sicura attualità anche se in un certo senso periferici ai grandi temi biblioteconomici: “Le biblioteche d’autore: pubblico, identità, istituzioni” (30 ottobre) e la “Biblioteca si mostra” (31 ottobre). Lo stand di "Biblioteche senza frontiere" quest’anno ospiterà l’Associazione dei bibliotecari svizzeri.
Un cenno anche ai “Premi di Bibliocom” che dopo il successo dello scorso anno e con il supporto degi stessi sponsor saranno presenti con quattro sezioni concorsuali: Biblioteche in vetrina, Nessuno escluso, Biblio & Web e Biblio & Promo. Si replica anche con la Poster Session, riservata quest’anno alla promozione della lettura.
Oltre a quanto appena accennato, una vasta serie di altri eventi, seminari, tavole rotonde, incontri, presentazioni a cura di commissioni e gruppi AIB, di associazioni professionali, di aziende, di enti e istituzioni, riempiranno fittamente il programma delle tre giornate insieme ai circa 80 di cui si compone l’expo.
Bibliocom 2003 è curato per l’organizzazione, da Maria Teresa Natale, Arturo Ferrari e Andrea Paoli che, con Sara Moretto e Simona Cavallaro, costituiscono il Comitato tecnico-organizzativo, e per il programma congressuale, da Luca Bellingeri, Stefania Fabri, Gabriele Mazzitelli e da chi scrive che compongono il Comitato scientifico.
A tutti un buon lavoro.

zagra.g @aib.it


ZAGRA, Giuliana. Appuntamento a Bibliocom. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 8, p. 3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-10-04 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-08zagra.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2003