[AIB]AIB Notizie 9-10/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9-10/2003


School Libraries and Resource Centres

Paolo Odasso

I lavori ufficiali dello Standing Committee delle School Libraries and Resource Centres (SLRC) durante la 69a conferenza IFLA di Berlino si sono svolti nell'arco di quattro giornate. La prima e l'ultima sono state sessioni di lavoro "interne", la seconda e la terza sono state sessioni aperte rivolte all'esterno,
Nella prima giornata si è fatta una rassegna delle iniziative per la realizzazione dello Strategic Plan 2002-2003 elaborato alla 68a conferenza IFLA di Glasgow. Particolare attenzione è stata riservata alle diverse attività con cui si è provveduto alla diffusione di The IFLA/UNESCO School Library Manifesto: the school library in teaching and learning for all (2000), alle The IFLA-UNESCO School Librariy Guidelines e all'opuscolo The school library: today and Tomorrow del 2002. È stata fatta una breve verifica del numero di traduzioni: quelle già completate (oltre una decina), quelle in corso d'opera. Tra queste ultime quella italiana curata dalla Commissione nazionale Biblioteche scolastiche di imminente pubblicazione.
Si è poi provveduto al rinnovo delle cariche dirigenti della sezione. Dopo due mandati lasciano il loro incarico Tove Pemmer Sætre (presidente) e Glenys Willars (segretaria). Nuova presidente L. Anne Clyde (Faculty of Social Science, University of Iceland, Reykjavik), nuovo segretario-tesoriere James Henri (Faculty of Education, University of Hong Kong, China) .
Nella prima delle sessioni aperte il tema centrale è stato School librarians, social responsibility and partnerships: l'intervento di maggior rilievo è stato quello della neo-presidente L. A.Clyde su School libraries and social responsibility: support for special groups and issues - the case of homosexuality.
La seconda sessione aperta si è svolta in cooperazione con lo Standing Committee della sezione Education & Training. Vanno segnalati i papers del neo-segretario James Henri sul tema Education for school librarianship: selected issues and trends e quello di Donatella Lombello (Dipartimento di Scienze dell'educazione, Università di Padova) sul tema Formation et responsabilité éducative du documentaliste scolaire pour l'école de la société de la connaissance.
Nel quarto e ultimo incontro oggetto di discussione sono stati l'organizzazione della presenza della sezione alla 70a Conferenza di Buenos Aires e l'elaborazione del nuovo Strategic Plan per il biennio 2004-2005. Una visione dettagliata del plan sarà disponibile sul sito Web IFLA. Tra gli obiettivi prioritari, in breve, vanno sottolineati: 1) la promozione del ruolo della SRLC nell'ambito delle information-literacy, del lifelong learning, della lettura; 2) la puntualizzazione dei caratteri e delle funzioni della SRLS attraverso la diffusione delle Guidelines e delle best practices, 3) il sostegno e la disseminazione di attività di ricerca professionali e accademiche nell'ambito specifico della school librarianship; 4) lo sviluppo di strategie per favorire l'integrazione tra la professionalità bibliotecaria e quella docente; 5) organizzazione di attività comuni con altre associazioni ed istituzioni.
I membri dello Standing Committee hanno inoltre partecipato ai lavori di altre sessioni della conferenza. Tra queste, in particolare, va segnalata quella sull'ipotesi di un certificato internazionale sulla Information Literacy: The International Information Literacy Certificate: challenges for the profession.

odasso.irre@scuole.piemonte.it


ODASSO, Paolo. School Libraries and Resource Centres. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 9/10, p. 17.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-10-27 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-09odasso.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9-10/2003