[AIB]AIB Notizie 11/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003


Digitalizzazione: cosa fare e come farla

Fabio Di Giammarco

La rassegna Bibliocom 2003, oltre alle solite numerose offerte di prodotti e servizi per la gestione dell’informazione e della conoscenza nonchè per l’aggiornamento professionale dei bibliotecari, ha riservato anche quest’anno il contesto adeguato per fare il punto, mostrandone lo stato d’avanzamento, delle attività concernenti la "Biblioteca digitale".
Il progetto Minerva, cioè la rete formata da tutti i ministeri dei paesi membri dell’Unione preposti alla cultura, coordinata dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali e avente come scopo il coordinamento e l’armonizzazione della digitalizzazione dei vari patrimoni culturali, ha proposto, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la Commissione europea e l’Associazione italiana biblioteche, il workshop internazionale: “Digitalizzazione: cosa fare e come farla” .
Occasione per presentare la versione aggiornata di una delle principali attività che il progetto Minerva sta realizzando: il Manuale sulle buone pratiche di digitalizzazione. Si tratta di un lavoro, sotto il coordinamento svedese, che si propone di mettere insieme linee guida ed esempi di buone pratiche attraverso una raccolta sistematica d’esperienze di digitalizzazione realizzate sia in Europa sia in paesi extra-europei, al fine anche d’ottenere un’analisi comparata della materia.
Il workshop ha visto, infatti, la presenza di due rappresentanti degli Archivi nazionali di Svezia, Borje Justrell e Karl Magnus Drake. Al primo è toccato illustrare origini, a cominciare dai Principi di Lund, contenuti e sviluppi del Manuale; mentre il contributo del secondo si è concentrato su alcuni fondamentali aspetti tecnologici quali gestione del controllo della qualità e della sicurezza dell’immagine e dei metadati nei sistemi di digitalizzazione ad alta risoluzione.
Di particolare interesse per il taglio critico è stato l’intervento di Anna Maria Tammaro dell’Università di Parma dal titolo un po’ provocatorio: Linee guida per la digitalizzazione, ne abbiamo veramente bisogno? La studiosa ha messo giustamente in guardia biblioteche, archivi e musei dal non lasciarsi incantare dal digitale ad ogni costo, e affrontare invece i progetti di digitalizzazione cogliendone le complesse implicazioni riguardanti l’organizzazione e riorganizzazione dei servizi, e soprattutto facendo lo sforzo di capire fino in fondo che il concetto di digitalizzazione deve rifuggire dalle facili lusinghe mosse d’aspettative eccessive e al contrario concentrarsi obbligatoriamente sul soddisfacimento di bisogni reali precedentemente individuati.
Le buone pratiche della digitalizzazione, Leit-Motiv del workshop, hanno infine trovato l’elemento catalizzatore nel Caso di studio: la Biblioteca digitale italiana, proposto da Luciano Scala dell’ICCU. Si tratta di un progetto che già è una realtà con la realizzazione di due importanti programmi di digitalizzazione: quello dei cataloghi manoscritti e dei fondi musicali. Ma che ora, come ha spiegato Scala, sta entrando in una fase di consolidamento e ulteriore evoluzione. Gli obiettivi sono due: massima valorizzazione dell’esperienza della cooperazione attraverso una forte integrazione con il mondo SBN, e poi i progetti per la BDI e il network turistico-culturale. Si comincerà con un primo stanziamento di 200 milioni di euro sufficiente a far decollare l’insolito ma suggestivo binomio: dati bibliografici e marketing territoriale. E si tratta di un menù che s’annuncia davvero ricco. Entro l’autunno del 2004 sono in programma una serie di realizzazioni multimediali d’eccellenza: un polo per il cinema (cineteche di Torino Bologna), uno per la musica (Parma), un altro per la cultura scientifica (Firenze) e per l’arte sacra (Roma). E nello stesso tempo si sta lavorando all’attivazione di un sistema di pagamento online. Il tutto avrà visibilità e coordinamento attraverso il nuovo portale BDI per il network turistico-culturale anch’esso atteso per il prossimo anno.
Interventi al workshop: http://www.minervaeurope.org/events/bibliocom03/bibliocomprogramme.htm
Manuale sulle buone pratiche: http://www.minervaeurope.org/publications/goodhand.htm

digiammarc@tiscali.it


DI GIAMMARCO, Fabio. Digitalizzazione: cosa fare e come farla. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 11, p. X.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-12-31 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-11digiammarco.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003