[AIB]AIB Notizie 11/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003


La storia siamo noi: bibliotecari e società italiana

Gabriele Mazzitelli

Mercoledì 29 ottobre 2003 si è svolta la sessione “La storia siamo noi: bibliotecari e società italiana”. In apertura lo scrivente ha sottolineato come in occasione del 50 Congresso dell’Associazione, il Comitato scientifico di Bibliocom avesse ritenuto opportuno dedicare un incontro al rapporto tra i bibliotecari e la società italiana, non tanto per ripercorrere la storia dell’AIB quanto per sostenere un filone di studi che negli ultimi tempi ha visto il contributo di diversi studiosi, con lo scopo di ricostruire non solo la storia delle biblioteche, ma anche la funzione e il ruolo svolto dai bibliotecari nella storia sociale e civile dell’Italia.
Simonetta Buttò, primo dei relatori, nell’intervento Una fonte per la storia delle biblioteche: i carteggi dei bibliotecari ha potuto tracciare un quadro interessante dei rapporti epistolari intercorsi tra alcuni illustri bibliotecari, contribuendo così a fornire un punto di vista senz’altro inedito capace di portare alla luce caratteri e sensibilità diverse, ma avendo, però, sempre come sfondo la storia degli istituti bibliotecari.
Guido Melis con la relazione Memoria dell'amministrazione pubblica e biblioteche ministeriali ha invece ricostruito la storia delle biblioteche dell’amministrazione centrale dello Stato, mettendo in luce la stretta connessione tra il procedere della vita dell’Italia unificata e il nascere, lo svilupparsi e anche l’entrare in crisi di questi Istituti.
Alberto Petrucciani è intervenuto sul tema I bibliotecari italiani e il fascismo. Si è trattato di un’ampia relazione che ha cercato di affrontare da diverse ottiche un tema storiografico non semplicissimo. In definitiva dall’esposizione di Petrucciani si è evinto che, tranne qualche sporadico caso, nella stragrande maggioranza i bibliotecari italiani ebbero un atteggiamento di non collaborazione con il regime.
È stata, quindi, la volta di Andrea Capaccioni che è intervenuto con una relazione dal titolo L'altra AIB. Un primo esame dell'archivio del Comitato d'intesa tra bibliotecari degli enti locali 1947-1967, in cui, utilizzando il fondo archivistico di Giovanni Cecchini, conservato presso la Biblioteca Augusta di Perugia, ha ricostruito la storia, fino ad oggi poco nota, del Comitato d'intesa tra bibliotecari degli enti locali.
La sessione è stata chiusa da Paolo Traniello con un intervento su Renato Pagetti e la politica dell'AIB negli anni Settanta. Testimone diretto di quella stagione Traniello ha fornito un ritratto “dal vivo” di Pagetti, sottolineando soprattutto il contributo che Pagetti diede al dibattito sul regionalismo.
Complessivamente si è trattato di una sessione molto interessante che ha pienamente raggiunto lo scopo che ci si era prefissati: lungi dall’essere tema autoreferenziale si è potuto ancora una volta dimostrare come la storia dei bibliotecari italiani sia di grandissimo interesse non solo per quanti vogliano ricostruire la storia delle biblioteche, ma anche per quanti desiderino avere una visione complessiva dello sviluppo storico e sociale del nostro paese.

mazzitelli@aib.it


MAZZITELLI, Gabriele. La storia siamo noi: bibliotecari e società italiana. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 11, p. II.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-12-31 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-11mazzitelli.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003