[AIB]AIB Notizie 11/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003


Un’esperienza: la “biblioteca… in condominio”

Caterina Notarnicola

L’iniziativa “Biblioteca… in condominio” ha inaugurato l’autunno culturale del Comune di Crispiano, promossa dal direttore della Biblioteca civica “C. Natale” e patrocinata dall’Assessorato alla cultura.
Tale manifestazione è stata ideata all’interno di un progetto molto più ampio: quello di educazione alla valorizzazione del libro e all’incentivazione della lettura.
L’iniziativa, affiancata durante l’anno dalla “Biblioteca in vetrina”, ha coinvolto ben 16 locali, dove l’attesa è una prassi, rispettivamente: i bar, le pizzerie, i pub, i saloni di bellezza maschili e femminili, il centro sportivo, gli studi dentistici, tra cui anche due condomini, tutti situati in luoghi periferici o comunque lontani dall’istituzione bibliotecaria, con l’intento di coinvolgere tutta la comunità, facendo del paese una biblioteca. Proprio così! È il libro a scegliere il lettore, in base al luogo prescelto per l’incontro, conseguentemente per la lettura e infine per il prestito, infatti ogni libro è provvisto di scheda su cui si dovrà apporre il nome e la data.
Ci saranno volantini e locandine che guideranno i ragazzi e gli adulti nell’itinerario della lettura, in cui troveranno a loro disposizione da due a tre libri, tutti facenti parte delle ultime pubblicazioni di varie case editrici, tra cui non solo romanzi di successo ma anche testi di interesse storico e humour, libri di poesie e di riflessione.
Quest’idea, che esce fuori dal consueto, è stata presentata in occasione dell’assegnazione alla Biblioteca civica “C. Natale” del premio “Ignazio Ciaia” (n. 50 volumi), conferito dalla Fondazione Nuove proposte di Martina Franca, diretta dall’avv. Elio Michele Greco. La Fondazione opera ormai da tempo sul nostro territorio e si propone di incentivare la diffusione del libro e della lettura, favorendo il confronto e la crescita, necessarie per formare la persona. Il premio, consistente in minibiblioteche, ha il fine di incrementare o dare la possibilità di creare centri di lettura, soprattutto in zone che presentano carenze di biblioteche e di librerie o in luoghi con particolare disagio sociale e di rieducazione.
Nell’assioma un libro è per tutti, che il più delle volte sembra di difficile attuazione, la Biblioteca civica ”C. Natale” si prefigge ancora una volta di concretizzare l’obiettivo, quello cioè di arricchire e ampliare la cerchia dei lettori, richiamando a sè i più pigri, rafforzando ulteriormente la sua presenza.
Questa esperienza, credo senza precedenti, sarà monitorata periodicamente consentendo di stabilire l’indice di gradimento da parte dei lettori, e di ampliare la lista dei partecipanti all’iniziativa.

info@bibliotecanatale.it


NOTARNICOLA, Caterina. Un’esperienza: la “biblioteca… in condominio”. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 11, p. 10.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-12-31 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-11notarnicola.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003