[AIB]AIB Notizie 03/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 03/2004


la Biblioteca di Saint-Denis e il suo libro-express: la biblioteca a domicilio in un comune di media montagna

Ilaria Ponsetti

Adagiato sul versante sinistro orografico della Valle della Dora Baltea, Saint-Denis è un comune di 350 abitanti composto da piccoli e grandi villaggi disseminati su una superficie di 11 kmq in cui si riscontrano ancora tracce di una tipica architettura rurale e contadina.
Poco distante dal medievale castello di Cly, nel centro storico, sorge dal 1995 la Biblioteca comunale, importante luogo di incontro di questa piccola comunità. Tra i servizi proposti ai suoi utenti si desidera ricordare Libro-express: la biblioteca a domicilio, un esempio di biblioteca itinerante attivato dall'Amministrazione comunale per consentire alle persone disagiate o impossibilitate a recarsi in biblioteca di poter fruire del prestito bibliotecario, e per promuovere la lettura all'interno di alcune categorie di utenza potenziale individuate dal personale bibliotecario.
Con Libro-express la responsabile della Biblioteca si reca periodicamente presso gli utenti che hanno manifestato l'intenzione di aderire al servizio per proporre alcuni volumi e periodici del patrimonio librario in essa custodito, o per consegnare loro quelli precedentemente richiesti, anche telefonicamente. Quest'iniziativa ha permesso soprattutto alle persone anziane di avvicinarsi ad una realtà a loro estranea e di creare nuove relazioni con l'esterno.
Con gli stessi presupposti e obiettivi il servizio è stato proposto nei mesi estivi ai turisti che hanno individuato in Saint-Denis la meta ideale per trascorrere le loro vacanze. La biblioteca si è così temporaneamente trasferita, secondo un calendario prestabilito, in località Semon, un villaggio del comune situato a circa 8 km dal capoluogo, con un banchetto espositivo allestito in un piazzale privato messo gentilmente a disposizione per l'occasione. All'ombra di un imponente salice piangente e avvolti da una fresca e sana aria di montagna i turisti hanno potuto in questo modo godere di un servizio alternativo che ha permesso ad alcuni di riscoprire quel piacere di leggere forzatamente emarginato nel corso dei frenetici e stressanti mesi lavorativi.
A un anno dall'avvio di questa iniziativa non si possono che sottolineare i suoi esiti positivi: il conseguimento degli obiettivi biblioteconomici prefissati (il raggiungimento e coinvolgimento di nuove fasce di utenza) e gli importanti risvolti sociali dell'iniziativa, che per un paese di media montagna sono tutt'altro che secondari.

bibliotecastdenis@hotmail.com


PONSETTI, Ilaria. la Biblioteca di Saint-Denis e il suo libro-express: la biblioteca a domicilio in un comune di media montagna «AIB Notizie», 16 (2004), n. 3, p. X.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-04-13 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0403ponsetti.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 03/2004