[AIB]AIB Notizie 05/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 05/2004


Attraverso i premi, le biblioteche italiane

Giuliana Zagra

Tra le novità introdotte a Bibliocom, una considerazione particolare merita l'iniziativa denominata "I premi di Bibliocom" , che, per la cura di Stefania Fabri, ha preso avvio nel 2002 e, nel corso dei due anni in cui ha avuto luogo, ha gradualmente mostrato valenze e significati che sono andati ben oltre gli obbiettivi di partenza.
Certamente l'idea di un concorso a premi riservato alle biblioteche italiane e diviso in settori di eccellenza, era nata in primo luogo per creare all'interno della principale manifestazione dell'AIB un'ulteriore occasione di coinvolgimento, rivolta alle molte realtà bibliotecarie attive e vive sul territorio, e in secondo luogo per indirizzare le aziende - alle quali veniva attribuito il ruolo di sponsor elargitori dei premi - verso azioni di sostegno e promozione.
Ma il risultato che probabilmente gli stessi organizzatori non avevano previsto è stata la grande ricchezza di dati, di notizie e documenti sulle biblioteche italiane che attraverso i progetti concorrenti di fatto sono affluiti all'AIB e che rappresentano, a tutti gli effetti, un contributo utilissimo per disegnare lo stato di salute del nostro settore, ai vari livelli.
Per questo «AIB notizie» ritiene importante, oltre che doveroso, dare conto, come già avvenuto per lo scorso anno, di tutti i progetti presentati per i Premi di Bibliocom 2003, perché al di là dei vincitori e dei menzionati, nel loro insieme essi sono in grado di restituirci una realtà viva, in fermento, di idee e iniziative, anche quando non vengono supportati - e gli esempi dello scorso anno sono stati numerosi - da un adeguati finanziamenti.
In questo modo le biblioteche che hanno realizzato i progetti - e delle quali nell'inserto si trovano i riferimenti necessari, dai numeri di telefono alle e-mail - possono diventare a loro volta dei referenti utili e preziosi per quanti stiano per intraprendere iniziative analoghe e vogliano confrontarsi, costituendo una sorta di catalogo dove esperienze e proposte vengono messe a disposizione della comunità bibliotecaria.
Come molti ricorderanno, le sezioni a concorso nel 2003 erano quattro: Biblioteche in vetrina, riservata alle biblioteche che avessero inaugurato una nuovo settore nel biennio precedente con progettazione di spazi e arredi, Biblio & Web riguardante i siti Web di informazione sulle attività della biblioteca, Biblio & Promo dedicata alle iniziative di promozione alla lettura e infine Nessuno escluso per le attività in biblioteca a favore dell'handicap.
In questo speciale presentiamo i progetti di Biblioteche in vetrina e Biblio & Promo, riservandoci di completare il quadro con le due sezioni mancanti in un prossimo inserto.
Naturalmente anche nell'edizione del 2004 saranno presenti i Premi di Bibliocom, e con essi, siamo certi, il successo che li ha accompagnati sin dall'inizio.

zagra@aib.it


Premio Biblioteche in vetrina @lla tua biblioteca

Premio all’ente pubblico o privato italiano che abbia immaginato inaugurato la migliore nuova sezione nella propria biblioteca nel biennio 2002-2003 o sia in procinto di realizzarla.
Totale candidature: 10
Sponsor: Ellediemme Libri dal Mondo

Biblioteca civica “Giorgio Ambrosoli”, Comune di Reggiolo (RE)
Vincitore

La nuova biblioteca civica di Reggiolo ha trovato una sede di adeguato lustro e respiro nel Palazzo Sartoretti, lasciando le due stanze al terzo piano del Municipio in cui era ospitata. Una struttura modernamente attrezzata e razionalmente inserita nei suggestivi ambienti neoclassici restaurati al primo piano dell'edificio, pregevole risultato di un lungo impegno delle amministrazioni comunali che si sono succedute dal 1980, da quando cioè Amelia Sartoretti, l'ultima erede della "storica" famiglia reggiolese, lasciò per testamento alla comunità il palazzo settecentesco, che affaccia su un bel parco di 11.000 ettari. Tutta la biblioteca si sviluppa al primo piano del corpo centrale del palazzo, cui si accede da uno scalone laterale: in un ampio locale dal soffitto voltato si trova il bancone della “reception”, due postazioni informatizzate per la consultazione dei cataloghi e la vetrina delle novità librarie. Da qui si accede agli uffici amministrativi e alla legatoria, verso ovest, e ad est si arriva al salone principale, fulcro dell’intero sistema funzionale della biblioteca, da cui partono la sala CD con sei postazioni computerizzate e le due sale della sezione ragazzi, che si ricongiungono ai locali della legatoria; un percorso ad anello che percorre tutti i locali, fino alla stanza dell’angolo nord est in cui è stato ricavato il magazzino librario.
Tel. 0522.213713, fax 0522.213718
biblioteca@comune.reggiolo.re.it
Rif. Giulio Salalmini

Biblioteca integrata “Don Francesco Milani”, Istituto comprensivo, Comune di Carpineti, (RE)
Menzione speciale

L'utenza della biblioteca "Don Francesco Milani" è costituita da bambini e ragazzi del Comune di Carpineti. Più che di una biblioteca vera e propria si tratta di un progetto complesso, nato con la finalità di compensare gli svantaggi socio-culturali che penalizzano parte dell'utenza giovanile, per promuovere la consapevolezza di sé, il dialogo fra genitori e ragazzi, la prevenzione e la cura dei disturbi della lettura, la capacità di scrivere, e molto di più. Il progetto ha coinvolto i docenti delle scuole materne, elementari e medie. L'allestimento della biblioteca è avvenuto con mezzi molto contenuti, ricorrendo anche a prestazioni volontarie e con il coinvolgimento degli stessi studenti, attraverso la creazione di alcuni "laboratori": di arte, di rilegatoria e restauro, di creazione di video su queste stesse attività.
Nel complesso appare riuscito l'obiettivo di fare di questa biblioteca un luogo accogliente e particolarmente ricco di stimoli.

Biblioteca comunale di Massafra (TA)
Nel dicembre 2002 la giunta municipale di Massafra ha predisposto il trasferimento della biblioteca comunale in alcune sale del Castello medievale, in particolare nella parte già restaurata. L’apertura degli ancestrali portoni del castello ha consentito il raggiungimento di un duplice scopo:
-valorizzare una grande struttura quale il castello medievale convertendolo in un centro socio-culturale, dove oltre a trovare posto le migliaia di libri di proprietà comunale e regionale, è stata realizzata una polivalente sala convegni e il museo dell’olio e del vino;
-rivitalizzare un’intera zona del centro storico posta a ridosso delle mura fortificate.
Tale apertura ha comportato una gestione sinergica tra i due Enti (Comune-Regione) per far fronte alle molteplici esigenze di formazione e documentazione di un’utenza ampia e differenziata.
La biblioteca consta di 10 sale così ripartite: sala reception; sala lettura; 3 stanze adibite a uffici; 4 sale contenenti libri suddivisi secondo il metodo Dewey; sala riservata alla sezione dei libri antichi contenente, tra gli altri, diverse cinquecentine provenienti dall’antico convento dei Cappuccini di Massafra.
Tel 099.8858242 Fax 099.8858309
Rif. Cesare Luce

Biblioteca dell’Area Letteraria, Storica, Filosofica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata
La biblioteca ha presentato una documentazione fotografica della nuova biblioteca.
Tel. 06.72595189, fax 06.72595174
lettere@biblio.uniroma2.it

Centro studi tradizioni nautiche, Lega navale italiana, Sezione di Napoli
Per iniziativa della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana è stato fondato il Centro studi tradizioni nautiche, progetto ambizioso all’interno delle attività culturali legate al mare e realtà unica nel suo genere in Italia. Si è voluto realizzare un punto d’incontro, anche al di là dei confini locali, per chi volesse approfondire la conoscenza del passato della nautica da diporto in tutti i suoi molteplici aspetti. Presso il Centro è già costituito un cospicuo archivio che, grazie alle importanti donazioni prevenute, vanta circa 5.000 volumi, 2.800 tra periodici nazionali ed esteri, 200 vhs, nonché uno spoglio di tutti gli articoli dei periodici. Il materiale raccolto è archiviato su supporto informatico, mettendo a disposizione un database interattivo costantemente aggiornato e reso reperibile sul sito web della sezione di Napoli/Centro Studi già visitabile http://www.lninapoli.com/cstn/index.htm
Tel. e fax 081.4206364
centrostudi@lninapoli.com
Rif. Guido Barbati

Biblioteca dell’Istituto statale d’arte “Filippo Palizzi”, Napoli
Nell’ambito di un generale ammodernamento dell’Istituto e del Museo artistico industriale in esso ospitato, si è proceduto, nell’anno scolastico 2002/2003 ad una ridefinizione anche degli spazi della biblioteca ed è stata trasferita la collezione relativa alle arti applicate dal piano terra, sua collocazione originaria, al primo piano, in locali più ampi e luminosi in cui è stata creata anche una zona soppalcata per razionalizzare meglio gli spazi.
La nuova sezione dispone di:
Locali specificamente adibiti a biblioteca
Facilità di accesso a tutti, nessuna barriera architettonica ( ascensore e scivolo elettrificato)
Spazio adeguato alla consultazione individuale (più di 30 posti a sedere)
Buona qualità dell’areazione e illuminazione naturale e artificiale
Materiale documentario corrispondente all’identità dell’istituto.
Tel. 081.7647471, fax 081.7648739

Biblioteca comunale di Caivano (NA)
Il servizio di pubblica lettura della biblioteca civica di Caivano è attualmente allocato nel Castello medievale di Piazza Battisti, che di recente è stato oggetto di un intervento di restauro conservativo che ha consentito di recuperare alla fruizione pubblica diversi ambienti posti al piano terreno del complesso monumentale.
La nuova sala di circa 160 mq è stata arredata in modo idoneo rispetto alla funzione da svolgere e può ospitare dai 10 ai 15 lettori.
Con l’ampliamento del servizio l’amministrazione comunale si attende un maggiore afflusso di cittadini sia per la consultazione dei testi appartenenti al patrimonio librario dell’ente, sia per la lettura in sede di libri, riviste, giornali. L’inaugurazione della nuova sala è solo parte di un progetto più ampio finalizzato a restituire l’intero complesso monumentale di Piazza Battisti alla sua naturale vocazione cioè quella di uno spazio deputato alla promozione culturale dei giovani e dei cittadini.

Biblioteca del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Fondazione G.B.Vico, Sistema bibliotecario “Bibliorete”, Vatolla (SA)
La sezione ambientale della biblioteca è stata inaugurata nel dicembre 2002 a Palazzo De Vargas, sede della Fondazione.
Il piano nobile del Palazzo è stato oggetto di accurato restauro.
Il colore è parte determinante dell’antica consuetudine cilentana, nel calibrare la luce inter-esterna, generata dalla maniera di orientare l’architettura. L’orientamento diventa quindi l’inatteso tema progettuale, nell’attraversare i singoli spazi, finanche nel disegno della biblioteca sull’ambiente; infatti la sua forma è circolare con quattro cardini che segnano l’ubicazione del palazzo a nord-est. Il tavolo centrale sul suo piano di vetro inciso scrive il territorio segnando “hic sum in Vatolla” tra Velia e Paestum. Quasi secondo una proiezione nello spazio, il disegno sul piano di vetro ha un suo controcanto nella volontà progettuale di posizionare sul soffitto l’antico schema geometrico sull’orientamento, descritto da Vitruvio nel De Architectura.
Tel. 0974.719911, fax 0974.7199217
biblioteca@pncvd.it

Biblioteca “Mons. Antonio Pascale”
Arenabianca (SA)

La Biblioteca “Mons. Antonio Pascale” di Arenabianca (SA) presenta una documentazione fotografica e una VHS con le immagini della biblioteca. Partecipa anche a Biblio & Promo.
Tel. e fax 0975.861157
biblio.parrocchiale@libero.it
Rif. Fernando Barra

Sistema bibliotecario lago di Bolsena, Biblioteca comunale di Grotte di Castro (VT)
La biblioteca comunale di Grotte di Castro, istituita nel 1998, si è trasferita nel 2000 nella nuova sede in Piazza della Rocca. I locali sono situati nel centro storico (sito dell’antica Rocca medievale): recentemente ristrutturati offrono un ambiente funzionale ed accogliente. La biblioteca è composta da una sala prestito, area consultazione e reference, sala lettura ragazzi e due sale di lettura per adulti ed un salone polivalente. Il ristrutturamento ha comportato il superamento delle barriere architettoniche, ha introdotto una buona segnaletica esterna ed interna, impianti a norma, buona luminosità sia naturale che artificiale. La biblioteca, centro vivo e attivo di cultura promuove ed organizza, accanto ai servizi tradizionali, anche servizi rivolti a gruppi socialmente deboli (portatori di handicap), minoranze etniche, ecc.Nel biennio 2002-2003 è stata ampliata la sezione specializzata Musica-Tradizioni-Religione con ulteriori arredi e si intende realizzare la migliore nuova sezione ragazzi e sezione multimediale con arredi, attrezzature e sistemazione complessiva.
Tel. e fax 0763.797173
bibliotecagrotte@libero.it
Rif. Nadia Bartoli


Premio Biblio & Promo @lla tua biblioteca

Premio alla biblioteca (o al gruppo di biblioteche) italiana che abbia realizzato la migliore attività di promozione per qualsiasi tipo di utenza.
Totale candidature: 28
Sponsor: Colibrì Cover Book System

Sistema bibliotecario intercomunale di Rozzano (MI)
Vincitore
Nel corso del 2002 il sistema bibliotecario intercomunale di Rozzano ha organizzato la seconda edizione di un torneo di lettura rivolto alle classi terza, quarta e quinta elementare e prima media delle scuole presenti sul suo territorio. Obiettivo del torneo era la promozione della lettura attraverso un’abbuffata di libri: come negli antichi tornei medievali i ragazzi si sono cimentati in una serie di giochi mettendo alla prova il proprio gusto di lettore. Sono stati utilizzati “giochi letterari” che avevano per base le infinite possibilità che la lingua italiana offre quali rebus, sciarade, cruciverba.
La Biblioteca dei ragazzi di Rozzano nel 2002 ha dato vita ad un’iniziativa di promozione della lettura per ragazzi “Delitti per diletto-Un giallo lungo un anno”, nato dalla constatazione che il genere giallo, per le sue caratteristiche (la capacità di attivare uno sguardo indagatore, il desiderio della scoperta e dell’avventura, l’attraversare media diversi – libri, cinema, fumetti), appartiene fortemente all’immaginario dei ragazzi e ha consentito di contestualizzare l’idea tra studenti e insegnanti delle scuole di Rozzano. Il lungo lavoro effettuato dagli operatori e dai ragazzi è diventato una pubblicazione, contenente i migliori elaborati delle scuole e una guida bibliografica rivolta a chi, bibliotecario, insegnante, studente, si voglia avvicinare a quest’affascinante genere. La pubblicazione è stata presentata alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna.
Tel. 02.89259329, fax 02.8258972
Rif. Stefano Parise
stefano.parise@sbiroz.i
t

Biblioteca scolastica ITCS “Jacopo Barozzi”, Modena
Menzione speciale
Le iniziative e le attività didattiche condotte presso l’Istituto commerciale “J.Barozzi” di Modena hanno seguito principalmente tre strade: le “visite” in biblioteca di un’intera classe della scuola; il percorso di lettura “La biblioteca interculturale”, attraverso un incontro diretto con le “storie dell’altro mondo “ e la presentazione di brani letti ad alta voce dalla bibliotecaria, accolti con grande interesse e coinvolgimento emotivo; il “progetto didattico”, un raccordo disciplinare tra le lezioni di storia sul Medioevo e letture sul tema del “disprezzo del mondo”, aspetto caratteristico del mondo medievale. Le attività citate sono l’occasione per la costruzione di bibliografie come strumento didattico.

Biblioteca comunale Antoniana di Ischia (NA) menzione speciale
La biblioteca comunale “Antoniana” di Ischia, di recente riapertura, ha promosso varie iniziative per la diffusione della lettura, tra cui, quella di maggior successo per l’impatto sulla popolazione locale è stata la maratona di lettura “Ischialegge 2003”, della durata di due giorni, che ha visto il coinvolgimento di adulti, ragazzi, bambini. Con grande sorpresa di tutti si è scoperto che la lettura non è affatto in crisi, solo che non la si comunica.
Tel. e fax 081.3333255
biblioischia@libero.it
Rif. Angela D’Onofrio

Sistema bibliotecario intercomunale – Comuni modenesi Area Nord, Mirandola (MO)
Le biblioteche comunali di Cavezzo e Mirandola, facenti parte del Sistema bibliotecario intercomunale Comuni modenesi Area nord, hanno organizzato nel mese di marzo 2003 un’iniziativa di promozione della lettura per anziani a bassa scolarità dal titolo “Ridere…nelle province del mondo”, consistente in brevi letture e narrazioni effettuate da un esperto e basate su classici delle letteratura mondiale, ambientati nelle province, aventi come elemento comune l’ironia e la comicità. Lo scopo del progetto, che ha ottenuto un finanziamento dal Centro provinciale di documentazione della provincia di Modena e un grande successo di pubblico, era quello di avvicinare alla lettura e alle biblioteche coloro che, per motivi vari (bassa scolarità, problemi visivi, ecc.), ne erano distanti, e che sono stati individuati in particolare nella fascia di popolazione anziana aggregata intorno ad alcuni circoli ed associazioni.
Tel. 0535.29685, fax 0535.21430
Rif. Cristina Arbizzani
cristina.arbizzani@comune.mirandola.mo.it

Biblioteca comunale Sez. Ragazzi “Oasi”, Barcellona P.G. (ME)
La biblioteca sezione ragazzi “Oasi” dal momento della sua istituzione, ha sempre proposto iniziative e progetti di lettura nelle scuole materne, elementari e medie. Da qualche anno è impegnata nella realizzazione di progetti in forma di torneo, e l’edizione del 2003, unica nel suo genere in Sicilia, ha avuto per oggetto tre libri delle celeberrima saga di Harry Potter, dando il nome alla gara “Harry sei mitico”. L’iniziativa ha avuto un grosso riscontro nelle scolaresche, considerato che vi hanno partecipato 18 squadre provenienti da ben 27 classi di scuole diverse. L’ideazione del torneo, dei giochi e delle modalità di conduzione delle gare è avvenuta in collaborazione con la ludoteca dell’ARCI. L’esperienza è riuscita e risultata coinvolgente per i ragazzi perché ha unito al loro naturale spirito sportivo il piacere della lettura, vero obiettivo degli appuntamenti organizzati con le classi.
Tel. 090.9790301
bibliotecaoasi@tiscali.it
Rif. Antonina Saja

Servizio biblioteche del Comune di Modena, Biblioteca Antonio Delfini, Modena
Tra le attività di promozione della lettura la biblioteca Antonio Delfini di Modena presenta due iniziative per il pubblico adulto, dedicate, la prima, alla narrazione e all’intercultura e la seconda alla divulgazione scientifica. Parabole. Incrociare gli sguardi, intrecciare le storie è un laboratorio di narrazioni orali ideato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e Centro Stranieri di Modena, una sperimentazione all’incrocio fra diverse pratiche espressive che mette al centro l’atto e il prodotto del narrare. Con l’aiuto di esperti, ricordi e storie personali, dapprima frammentari, si trasformano in narrazione per gli altri e infine storia condivisa e di gruppo. Stabilire un dialogo tra mondo della ricerca e comunità dei lettori è l’obiettivo di Scienza da leggere, rassegna di incontri sull’editoria scientifica, introduzione a fatti, protagonisti, idee della scienza ma, in primo luogo, un invito alla lettura. Il libro scientifico, alla cui diffusione ancora fanno ostacolo barriere culturali e psicologiche, è il vero protagonista dell’iniziativa, che tenta di superare il tradizionale impianto didattico-divulgativo a vantaggio di una più libera e personale “navigazione”.
Tel. 059.206940, fax 059.206926
servizio.biblioteche@comune.modena.it
Rif. Cinzia Pollicelli

Sistema bibliotecario urbano del Comune di Genova
Il sistema bibliotecario urbano del comune di Genova ha partecipato alla sezione Biblio & Promo con i seguenti progetti:
Bibliocafé: realizzato grazie all’impegno della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, assieme all’Ufficio Promozione e Eventi della Biblioteca Berio, trasforma uno spazio-servizio altrimenti estraneo alla biblioteca in spazio misto di ristoro e cultura che, oltre a fungere da “espositore” per le “offerte” della città per i giovani, promuove i servizi della biblioteca, in particolare con mostre bibliografiche a tema, vetrine di novità librarie, letture ad alta voce.
Sempre la rosa sempre: una mostra che la biblioteca Cervetto ha dedicato a Federico Garcia Lorca. Il materiale esposto, in gran parte inedito in Italia, ha permesso di fornire un’immagine completa sia di un grande artista, della sua vita, del suo mondo, sia di un periodo storico ricco di creatività.
Progetto Cicogna: la biblioteca Benzi, per cercare nuovi modi di attirare il pubblico e promuovere le biblioteche, ha dato il via a regolari incontri per prepararsi all’evento-nascita (preparazione al parto, incontri dopo il parto, corsi di massaggio infantile, il tutto supportato da adeguata disponibilità bibliografica) che hanno costituito un raccordo tra le varie realtà operanti sul territorio (biblioteca, ospedale, consultorio) e creato un nuovo servizio per i cittadini interessati, che lo frequentano in numero sempre crescente.
Fastweb point: proposta alla cittadinanza di una zona della città con problemi irrisolti (le alture di Prà, le Case di Edilizia Popolare) di un servizio Internet con fibra ottica per promuovere, fra l’altro, gli spazi della biblioteca come contenitore delle nuove tecnologie legate all’informazione.
Cappuccetto e brioches: Sfruttando tutto il fascino di una biblioteca situata in un’elegante palazzina liberty nel contesto dei parchi di Nervi per attirare alla lettura i giovanissimi e i loro genitori si è voluto aggiungere “sul piatto” anche l’allettante concetto di “merenda nel parco”, come originale attuazione del progetto Nati per leggere.
Tel. 010.5576058, fax 010.5576054
biblioteche@comune.genova.it
Rif. Adelmo Taddei

Biblioteca multimediale minorile, Salerno
La creazione di una biblioteca multimediale minorile è stata conseguenza della necessità di predisporre un intervento preventivo sulla realtà giovanile del territorio. Essa può rappresentare infatti una significativa innovazione nel percorso formativo di un minore. A tale scopo sono stati inseriti nel patrimonio librario titoli di narrativa per ragazzi oltre a un’ampia offerta di vhs con film su tematiche giovanili. Tutte le scuole della Provincia di Salerno hanno ricevuto la brochure illustrativa, con l’invito a concordare visite guidate ed a favorire la promozione della lettura e della legalità. Nel contempo, è stata potenziata la sezione specialistica in materia minorile dedicata agli operatori del settore, con l’acquisto dei più recenti volumi e l’abbonamento alle principali riviste. L’accesso al fondo librario sarà a breve possibile on line, dal momento che la biblioteca ha aderito al progetto “bibliorete” cui ha preso parte il maggior numero delle biblioteche della Provincia di Salerno.
Tel. 089.2570111, fax 089.228929
tribmin.salerno@giustizia.it
Rif. Raffaele Mea

Comune di Sarno (NA)
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura il Comune di Sarno ha proposto come testo di invito alla lettura il romanzo “Certi bambini” di Diego De Silva, premio Campiello per la Letteratura. Il libro è stato donato alla biblioteca scolastica di ogni scuola media superiore, gli studenti sono stati invitati a leggerlo e successivamente è stata effettuata un’indagine conoscitiva sulla lettura attraverso la distribuzione nelle scuole di tre questionari, sulla biblioteca comunale, sulla biblioteca scolastica e sulla lettura. Nel mese di novembre 2002 è stato organizzato un caffè letterario alla presenza dell’autore Diego De Silva, spunto per confrontarsi in piazza a viva voce: la biblioteca comunale e le biblioteche scolastiche escono “fuori di sé”, incontro a un autore, agli studenti e ai cittadini comuni che quel giorno vengono coinvolti, anche solo per curiosità.
Tel. e fax 081/967377
Rif. Clelia Buonaiuto

Biblioteca Sala Borsa, Bologna
L’attività di promozione alla lettura della biblioteca Sala Borsa Ragazzi dal 2001 al 2003 ha riguardato:
Per adulti: si è cercato di mettere i genitori al corrente dei nuovi prodotti dell’editoria per ragazzi, col progetto Leggere insieme (2002) fornendo anche apposite e aggiornate bibliografie, e per i genitori dei bambini più piccoli, corsi di base su come e cosa leggere, indirizzando la scelta verso forme piacevoli e divertenti, quali poesie e filastrocche con le attività Piccole grandi voci (2002) e Genitori famiglie filastrocche (2003). La biblioteca ha collaborato all’organizzazione dei “corsi di formazione” rivolti agli adulti e dedicato interamente alla lettura e alla narrazione, con particolare attenzione alla letteratura per ragazzi: Tuono a sinistra-ventidue lezioni per ostinarsi a leggere (2001-2002), e ai classici per ragazzi, Nel cassetto segreto-ventidue emozioni perenni, ventidue grandi paradigmi… (2002-2003). Sono stati organizzati corsi di aggiornamento per i bibliotecari: Il libro per ragazzi (2002) e Nel cuore del Fantastico (2002-2003). Fra le attività di promozione espressamente dirette ai ragazzi sono state organizzate letture di storie in biblioteca: Il filo rosso delle storie (2002) e Storie a sorpresa (2002-2003). Il progetto Oggi faccio il bibliotecario è invece nato per consentire ai ragazzi, da soli o con un amico, di lavorare non in una situazione fittizia ma reale, dove devono impegnarsi per far fronte alle varie situazioni che si presentano: prestiti automatizzati, ricollocazione dei libri, etichettatura, aiuto nelle ricerche e consigli di lettura ai coetanei.
Tel. 051.204400, fax 051.204420
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Rif. Tiziana Nanni

Centro servizi bibliotecari, Cagliari
Nell’ambito del progetto Nati per leggere, il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per ragazzi, coordinato dal Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari ha pubblicato una guida bibliografica per la fascia d’età da 0 a 6 anni rivolta ai genitori ed agli operatori. La bibliografia Nati per leggere in Sardegna, realizzata in schede per un più facile aggiornamento e una più agevole consultazione, è stata accompagnata dalla creazione, insieme al Servizio beni Librari della Regione Sardegna, del Gioco dell’Oca, presentato a Torino nel 2002 in occasione della Fiera internazionale del libro e in varie manifestazioni in ambito regionale, e che ha lo scopo di portare Nati per leggere nelle biblioteche, nelle scuole dell’infanzia, negli ospedali, nelle ludoteche per farsi conoscere dai bambini, dai genitori, dai pediatri e dagli operatori. La pubblicazione è stata presentata, oltre che in ambito regionale alla 3. Mostra del Libro di Macomer, anche alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna,nell’aprile 2003.
Tel. 070.4092746, fax 070.4092808
csb@provincia.cagliari.it
Rif. Esther Grandesso

Biblioteca civica “Don F. Corradi”, Sanremo
La biblioteca civica “Don F. Corradi” ha attivato un programma di attività di promozione della lettura che segue l’intero anno con laboratori, esposizioni e incontri rivolti alle scuole sanremesi. Il programma si prefigge di rafforzare il rapporto fra bambini e istituto culturale quale luogo di servizio per i loro interessi di svago e studio, scegliendo il piacere di leggere quale filo conduttore della comunicazione fra bibliotecari e ragazzi. Sono previsti 7 laboratori per singole classi, destinati alle diverse età scolari: La città di carta, per le scuole materne, con letture e racconti in cui sono privilegiati ascolto, drammatizzazione e ambientazione; Occhio Pinocchio, per le scuole elementari: lettura del testo di Collodi con la partecipazione dei bambini; Teatro di figura, per le elementari, lettura di testi e conoscenza di tecniche di realizzazione di marionette; La natura in biblioteca: il meraviglioso mondo dei rettili e degli anfibi laboratorio per le elementari; Musica Maestro per le scuole medie sul tema della musica che mette in contatto i ragazzi con i professori dell’orchestra sinfonica “Città di Sanremo”; Paleoart, laboratorio di archeologia sperimentale e di arte parietale rupestre per elementari e medie; Percorsi di lettura al femminile: A chiare lettere: laboratorio di lettura-scrittura per le scuole superiori che promuove la lettura di libri scritti da donne, in particolare, per il 2003, è stato scelto il tema della scrittura epistolare.
Tel. 0184.531632, fax 0184.530945
l.marchi@sistel.it
Rif. Loretta Marchi

Biblioteca “Giancarlo Mazzacurati”, Napoli
La biblioteca di quartiere “Giancarlo Mazzacurati” creata e gestita dall’Associazione Laboratorio Città Nuova. Sia nel quartiere di Bagnoli, sede della biblioteca, sia nel quartiere di Secondigliano, sede della ludoteca, dove si svolgono attività di promozione della lettura, in particolare, per il 2003:
proseguimento dell’attività del 2002 iniziata in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del comune di Napoli per la realizzazione del progetto “Città in gioco”;
inizio del progetto di promozione della lettura “Storie in gioco”, mirato ai bambini e ai loro genitori;
collaborazione alla realizzazione del progetto dell’Associazione culturale pediatri “Nati per leggere”.
Tel. e fax 081.5707137
labcittanuova@interfree.it
Rif. Benedetto Franceschi

Biblioteca comunale “G. Tescione”, Caserta
La biblioteca comunale “Giuseppe Tescione”, per la sua specifica vocazione di centro di documentazione editoriale locale, favorisce e valorizza le iniziative culturali rivolte alla conoscenza della tradizione storica locale, promuovendo la più ampia collaborazione con le istituzioni statali, regionali e locali. Vanto particolare della biblioteca è la “Sezione speciale” composta dal corpus degli studi storici sull’origine della città e del suo vasto territorio. A corredo delle attività sono state altresì organizzate numerose videoproiezioni sullo stato urbanistico del territorio e convegni storico-scientifici su temi locali.
Tel. 0823.273804, fax 0823.273818
Rif. Rita Avezzano

Biblioteca provinciale “A.C. De Meis”, Chieti
La biblioteca provinciale A.C. De Meis a partire dal 2000 propone una serie di incontri dedicati ai libri con la creazione di un Gruppo di lettura che si riunisce con cadenza mensile ed è aperto a tutti. Sul modello dei “reading group” inglesi e americani, si scelgono romanzi, poesie, saggi, ecc. per leggerli, parlarne a ruota libera, scambiarsi pareri e impressioni. L’incontro di diverse generazioni, il loro diverso modo di affrontare i testi, di leggerli e discuterli è la peculiarità più produttiva del gruppo. In futuro sarà possibile dedicare spazi alla lettura ad alta voce, produrre una newsletter con i giudizi del gruppo su alcuni libri, oppure considerare altri aspetti artistici collegati ai libri, come ricreare l’atmosfera del romanzo scelto attraverso la visione di dipinti, film, nell’ascolto di musica, ecc. Dal gennaio scorso esiste anche una mailing list su Internet ( www.groups.yahoo.com/gruppodilettura) che consente la comunicazione tra i lettori anche da casa e in qualunque momento.
Tel. 0871.41343, fax 0871.63372
corrado_ditillio@yahoo.it
Rif. Corrado Di Tillo

Biblioteca comunale di Segni (RM)
La biblioteca comunale di Segni porta avanti da qualche anno, in collaborazione con le insegnanti di lettere della scuola media locale, un’attività volta a far conoscere ai ragazzi la biblioteca, i suoi regolamenti, i servizi offerti e a instillare l’amore per la lettura, la ricerca, il sapere. Nell’ambito del laboratorio “Il piacere della lettura” sono stati articolati una serie di incontri diversificati in moduli per le varie classi sulla didattica della biblioteca, che hanno portato ad una maggiore frequentazione della biblioteca e una migliore capacità di usufruire dei servizi che essa offre, non solo per i ragazzi in età scolare ma anche per i loro genitori.
Tel. 06.97262235, fax 06.9768106
biblioteca@comune.segni.rm.it
Rif. Annalisa Ciccotti

Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna – Settore Fuori di Sé
Il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna ha da tempo avviato progetti di promozione alla lettura in luoghi e con utenti insoliti (carcere, stranieri, anziani…). Il 23 aprile 2003, giornata mondiale del Libro dell’UNESCO, all’interno dell’Ipermercato ESP di Ravenna è partito il progetto intitolato “Seminar libri…negli scaffali COOP”. Dopo la conferenza stampa con giornalisti e politici, si è proseguito con la semina e la raccolta del primo dei libri in lingua italiana e straniera, destinati ad un libero scambio-prestito dei visitatori e dei clienti dell’ipermercato, contrassegnati da apposita etichetta. All’interno, fra gli scaffali con la spesa, si possono prendere in prestito libri liberamente, leggerli e riportare gli stessi ma anche altri che, etichettati, sono messi a disposizione dei nuovi lettori.
Tel. 0544.250719, fax 0544.250731
abarlotti@provincia.ra.it
Rif. Angela Barlotti

Biblioteca Enrico Sannia, Comune di Morcone (BN)
La biblioteca di Morcone ha realizzato il progetto di iniziativa laboratoriale “Ragazzi, Anziani e Burattini” che ha visto la partecipazione di ragazzi, soci del Centro sociale anziani e gli obiettori in servizio civile presso la biblioteca, ed ha rappresentato un importante momento di aggregazione sociale e di integrazione con il territorio: la progettazione, la realizzazione dei burattini, la creazione di una storia è confluita nella manifestazione “Re Menere a Coppa La Prece”, espressione finale e spettacolare dell’iniziativa di laboratorio.
Tel. e fax 0824.957146
bibliomorcone@katamail.com
Rif. Anna Aucone

La Biblioteca “Mons. Antonio Pascale”di Arenabianca (SA) presenta una documentazione fotografica una vhs con le immagini della biblioteca.
Tel. e fax 0975.861157
biblio.parrocchiale@libero.it
Rif. Fernando Barra

Comune di Roccaromana (CE)
Il comune di Roccaromana è un piccolo centro dell’alto casertano a prevalente economia agricola. Territorio povero, ma permeato da un’orgogliosa ricerca della propria identità storico culturale e contemporaneamente proiettato in azioni di programmazione territoriale che creino occasione di crescita. In quest’ottica, ’amministrazione ha istituito da qualche anno la biblioteca comunale, assoluta novità per il comune e interessante luogo di scambi culturali e di socializzazione. In un’ottica di promozione della lettura si sta lavorando ad un progetto che coinvolge autori e attori per dare vita a un’iniziativa denominata “Un pomeriggio da…” (favola, poesia, narrativa, prosa). In questi pomeriggi non solo persone famose leggono brani e poesie, ma si organizza anche un mercatino del libro.
Tel. 0823.986119, fax 0823.987616
Rif. Maria Rosaria Mela

Biblioteca comunale di Sant’Angelo a Cupolo (BN)
L’amministrazione comunale di Sant’Angelo a Cupolo con il coordinamento della biblioteca comunale ha progettato e realizzato l’attività di promuovere la lettura e divulgare la cultura, con l’iniziativa di produzione di una rivista d’informazione, con cadenza trimestrale, dal titolo “Orizzonti santangiolesi”. La pubblicazione è inviata gratuitamente per posta a tutte le famiglie del comune e ai cittadini di Sant’Angelo a Cupolo residenti all’estero. L’editore della rivista è il comune, che ha considerato l’importanza della comunicazione e dell’informazione per lo sviluppo di una comunità e nell’ambito degli obiettivi di trasparenza, efficacia e qualità dei servizi erogati ai cittadini. Ha realizzato il coinvolgimento dei cittadini santangiolesi alla redazione della pubblicazione e ha favorito la partecipazione dei giovani all’editoria, all’attività giornalistica e di redazione.
Tel. 0824.66700, fax 0824.66712
antycapo@tin.it
Rif. Elisabetta Leo

Sistema bibliotecario civico del comune di Vallo della Lucania (SA)
Il progetto “Autunno in biblioteca” si svolge in forma itinerante nelle 10 biblioteche aderenti al sistema e, attraverso laboratori di lettura creativa e di discussione attivati da scrittori, giornalisti, poeti, narratori, affermati o esordienti, ha lo scopo di avvicinare il pubblico, in particolare quello giovanile, alla lettura e ai luoghi della cultura bibliografica. A questo scopo la biblioteca comunale è stata smembrata in più sezioni, per una maggiore capillarizzazione del patrimonio librario sul territorio, ed ha arricchito il locale Centro di socializzazione per anziani, scuole finora sprovviste, biblioteche per ragazzi. Le edizioni annuali propongono incontri presso le varie biblioteche, in cui vengono attuate metodologie di laboratori di lettura creativa, di esposizione di problematiche legate alla lettura, di proiezione di film tratti da opere letterarie, con successivo dibattito, di produzione di lavori originali, di partecipazione a fiere del settore.
Tel. 0974.714111, fax 0974.714226
vallodellalucania@infinito.it
Rif. Maia Rosaria Nese

Biblioteca comunale di Cesenatico
“Libri da spiaggia” è un’iniziativa della biblioteca comunale di Cesenatico nata da un’idea semplice: attivare delle microbiblioteche presso alcuni stabilimenti balneari dove i turisti possono prelevare il libro da leggere sotto l’ombrellone o in albergo. La biblioteca garantisce una dotazione minima di libri, ampliabile a piacere dal singolo stabilimento. Il prestito si svolge senza troppe formalità ed è esteso a tutti coloro che lo richiedono (non solo ai clienti dello stabilimento). In questo modo la spiaggia diventa una sorta di “biblioteca diffusa” e policentrica, oppure, una biblioteca circolante localizzata. L’iniziativa è divenuta ormai un vero servizio pubblico, che in estate integra quello offerto dalla biblioteca in sede attraverso 25 punti di prestito, distribuiti su tutto il litorale.
Tel. 0547.79264, fax 0547.674094
biblioteca@comune.cesenatico.fo.it
Rif. Davide Gnola

“Il prato in fondo al mare”. Biblioteca del mare. Piano di Sorrento (NA)
La biblioteca “Il prato in fondo al mare” è stata allestita a Piano di Sorrento dall’Associazione culturale Cypraea con libri, ricerche, dipinti, vhs, lavori eseguiti da tantissimi giovani europei ed extraeuropei che hanno partecipato in 15 anni di attività ai concorsi proposti in occasione del premio Cypraea Giovane Europa e dalla Festa Internazionale di Primavera. Una biblioteca alquanto singolare perché composta da esemplari unici, lavori che sono frutto di incontri, convegni, colloqui, scambi giovanili dove si propongono e si sviluppano aspetti di vita legati soprattutto al mare. Una sezione della biblioteca, “Invito alla lettura”, conserva tutti questi lavori e conferisce alla biblioteca una vitalità nuova e particolare in quanto raccoglie un patrimonio singolare, prezioso ed unico, opera di autori giovani che non troverebbero l’attenzione e la disponibilità delle case editrici. “Invito alla lettura” è la manifestazione che si svolge nel corso di ogni anno accademico e che è propedeutica al Premio Cypraea: una serie di incontri letterari che vedono impegnati nel corso di ogni anno gli studenti di istituti superiori ed università, che indicano in piena autonomia i testi da selezionare per la scelta del vincitore finale.
Tel. e fax 081.5322201
cipraea@inwind.it
Rif. Cecilia Coppola

Sistema bibliotecario-Biblioteche dei sette Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico oncologici aderenti al Progetto Azalea
Il progetto multicentrico Azalea nasce con l’intento di raccogliere, catalogare e rendere accessibili a pazienti e familiari le risorse informative oncologiche di qualità e aggiornate. Suo scopo è quello di promuovere la lettura di informazioni “vitali” per i cittadini attraverso un approccio amichevole e con strumenti di valutazione della qualità delle risorse indicizzate.
I partecipanti al progetto stanno provvedendo cooperativamente a reperire e catalogare le risorse informative, attraverso i contatti diretti con le associazioni di volontariato, ricerche effettuate su Internet, e accordi con quanti in Italia stanno realizzando progetti di traduzione del materiale scientifico prodotti da enti internazionali. Si stanno inserendo nella biblioteca digitale articoli di periodici, tutorial interattivi, record bibliografici di documenti disponibili presso le biblioteche partecipanti, opuscoli ed altri materiali a testo intero, descrizione di siti Web, ecc. Azalea è stato approvato da “Alleanza contro il cancro” ed è già in via sperimentale come primo prototipo on line sul portale www.e-oncology.it.
Tel. e fax 06.52662216
g.cognetti@ifo.it
Rif. Gaetana Cognetti

Biblioteca comunale di Montebelluna (TV)
“Contorno di libri” vuole essere uno strumento di aggiornamento sulle proposte dei professionisti veneti in merito alla promozione della lettura, pensato per gli operatori del settore, bibliotecari e bibliotecari scolastici, ma anche librai, editori, animatori. In questo contesto, sono previsti:
- dimostrazioni di lavoro con letture per gruppi classe e per il pubblico;
- incontri con esperti di letteratura per ragazzi, autori, editori con progetti scuola/biblioteca;
- presentazione del volume “Pagine animate” che offre un censimento degli operatori regionali che lavorano nell’ambito della promozione della lettura;
- spazio esposizioni di “Contorno di libri”: a disposizione materiali di gruppi, editori e librerie attivi nella promozione della lettura;
- seminari di formazione per i bibliotecari della regione sulle suddette attività.
Tel. 0423.600024, fax 0423.22853
info@bibliotecamontebelluna.it
Rif. Alda Resta

Biblioteca civica “Carlo Natale”, Crispiano (TA)
Con un’iniziativa denominata “Biblioteca…in vetrina”, la biblioteca civica di Crispiano ha coinvolto, nell’ambito del progetto “Educare alla lettura”, gli esercenti operanti lungo i cosiddetti “percorsi di cultura”, luoghi cioè dove sono ubicate le sedi delle sezioni ragazzi, della biblioteca, del Centro Studi Montaliani: nelle tre settimane di mostra, le vetrine, allestite dai commercianti con i libri forniti dalla biblioteca, che a sua volta li riceve da una o più case editrici, sponsor della manifestazione, gareggiano in un concorso per la più originale e per quella che meglio assortisce merce consueta e libri. Il progetto ha anche visto diversi happening dedicati alla lettura di poesie, alla presentazione di opere in prosa, a mostre pittoriche e concerti dislocati in vari punti del paese.
Tel. 099.616079, fax 099.612251
info@bibliotecanatale.it
Rif. Michele Annese



I premi di Bibliocom 2003: a cura di sara Moretto «AIB Notizie», 16 (2004), n. 5, p. I-IX.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-06-27 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0405premi.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 05/2004