[AIB]AIB Notizie 06/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 06/2004


BSOLE - Basic Skills On Line for Europe

Alessandra Tagliavini

BSOLE è un progetto promosso all’interno del Programma eTEN con lo scopo di promuovere uno studio comparato sul mercato europeo dei prodotti multimediali per l’e-learning rivolti alla formazione sulle competenze di base degli adulti. Il progetto è stato avviato nel mese di febbraio 2003 e terminerà nel luglio 2004. Al fine di promuovere l’attività di disseminazione è stato allestito il sito a cui si può accedere digitando: http://www.bsole.it/. Il portale è stato realizzato in quattro diverse versioni linguistiche (italiano, inglese, tedesco e lettone) e contiene informazioni riguardanti il progetto, le fasi di lavoro, i partner e fornisce sia utili link sull’e-learning e sulle competenze di base sia interessanti novità e documenti da consultare, tra cui le newsletter periodiche, il materiale di ricerca prodotto e i prototipi del modulo formativo realizzato.
Partner del progetto sono l’azienda Cambridge Training and Development Ltd, una software house di materiale formativo a distanza sita a Cambridge, nel Regno Unito, Amitié, Centro di ricerca di Bologna specializzata nel settore delle nuove tecnologie didattiche e della formazione a distanza, e i centri di formazione austriaco BEST Training, di Vienna, e lettone LPIA, di Riga.
La prima fase del progetto, conclusasi nel luglio 2003, è consistita in una ricerca sulla formazione, compresa quella a distanza, rivolta all’educazione degli adulti, sugli standard e sui trend tecnologici dell’e-learning in Europa, con particolare attenzione ai contesti italiano, austriaco e tedesco. I risultati sono stati pubblicati – solo nella versione inglese – nella sezione Pubblicazioni presente sul portale: il rapporto verte su importanti tematiche quali l’accessibilità, i trend sulle piattaforme elettroniche, il livello di accesso a Internet per utenti svantaggiati e la diffusione della metodologia della formazione a distanza. Il focus è rivolto principalmente alle realtà italiana, austriaca e tedesca con una panoramica anche su Regno Unito e altri paesi europei.
Per quanto riguarda i prototipi dei materiali formativi realizzati, essi rappresentano l’adattamento – pedagogico e culturale - di un modulo (Target Skills, Level 1 Literacy – Livello 1 di alfabetizzazione linguistica) contenuto nella gamma dei prodotti britannici commercializzati nel mercato inglese, versione originale inglese del prodotto. Per accedere alla demo, bisogna collegarsi al sito www.bsole.it, selezionando poi la voce “Materiali” dal menu principale, cliccando successivamente su “Lancia la demo BSOLE”. Interessante è anche la demo, scaricabile nella sezione “Engine, Instructions and contents”, in cui viene presentata una parte del modulo didattico in due lingue: una per le istruzioni, l’altra per il contenuto, esempio dell’estrema flessibilità tecnologica con cui sono stati ideati i prodotti BSOLE.
I partner del progetto hanno promosso, in Italia, Austria, Germania e Lettonia, un’indagine sul modulo didattico online, attraverso test pilota di verifica realizzati con persone esterne al progetto, per capirne l’impatto e le potenzialità. I risultati dell’indagine sono disponibili online, nella sezione Pubblicazioni: questo rapporto, incentrato sulla commercializzazione del prodotto, analizza le molteplici possibilità legate alla traduzione dei prodotti offerti in funzione dei contesti e dei bisogni linguistico-culturali relativi a ogni Stato nazionale. Il rapporto contiene inoltre suggerimenti commerciali e pedagogici utili per l’adattamento ai singoli contesti linguistico-culturali dei software prodotti in Gran Bretagna da inserire successivamente sui mercati esteri. La teoria dell’apprendimento collaborativo (situated learning) è il principio ispiratore delle tecnologie didattiche utilizzate in BSOLE, elemento che, per gli esperti del settore, risulterà una garanzia di professionalità ed efficacia.
Il progetto BSOLE sta acquisendo sempre maggiore visibilità in Europa, grazie all’impegno costante dell’équipe di lavoro, ed è stato scelto dalla Commissione eTEN come miglior progetto per il mese di luglio 2004.


atagliavini@amitie.it


TAGLIAVINI, Alessandra. BSOLE - Basic Skills On Line for Europe. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 6, p. 15.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-12 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0406tagliavini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 06/2004