[AIB]AIB Notizie 07/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004


"Seminar libri... a Quilmes in Argentina"

Angela Barlotti

Visto il tema del 70° congresso dell'IFLA "Bibliotecas: Instrumentoso para la Education y ed Desarollo" (Biblioteche: strumenti per l'educazione e lo sviluppo) la Provincia di Ravenna ha pensato di illustrare il progetto alla comunità internazionale dei bibliotecari presente al congresso a Buenos Aires, per dimostrare, ancora una volta, l'efficacia dei servizi che le biblioteche possono dare ai cittadini di ogni tipo che fanno parte della comunità del territorio dove esiste la biblioteca. Questi servizi possono valicare frontiere e nascere lontano dall'origine grazie alla collaborazione di tutti e i bibliotecari dovrebbero avere formazioni e strumenti simili e interscambiabili per apprendere modi e lingue diversi dai propri per servire una comunità territoriale che diventa ogni giorno più mondiale anche grazie a strumenti informatici come Internet dove i cataloghi e le informazioni delle biblioteche sono a disposizione di tutta la comunità virtuale.
"Seminar libri... in luoghi insoliti", in collaborazione con Antenna italiana nel mondo, è un progetto di promozione alla lettura che vuole favorire il processo di inclusione sociale di tutti i cittadini, e vede le biblioteche della Provincia di Ravenna impegnate in questi ultimi dieci anni ad avviare servizi informativi e bibliotecari in luoghi insoliti e con persone insolite (detenuti nelle carceri, stranieri, anziani, malati... nei bar, saloni di parrucchieri, durante le crociere di navi, nei locali notturni di aggregazione giovanile, nello chalet dei giardini pubblici di Ravenna, nei centri di prenotazione medica dell'AUSL, negli ipermercati alimentari COOP e nei mercati alimentari... con libri e scrittori italiani e di altre lingue).
A Quilmes in Argentina i testi in lingua italiana, raccolti dalla Provincia di Ravenna - Servizio Biblioteche, verranno messi a disposizione degli italiani che vorranno leggerli, in un locale all'interno della scuola che nasce per formare persone alla conoscenza della ceramica.
Nell'ambizioso progetto è compresa la biblioteca vera e propria che avrà un software per gestire il catalogo e in un futuro che si spera il più vicino possibile, anche lo scambio di persone e bibliotecari italiani e argentini per confrontare conoscenze biblioteconomiche dei due paesi.

abarlotti@mail.provincia.ra.it


BARLOTTI, Angela. "Seminar libri... a Quilmes in Argentina. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 7, p. 5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0407barlotti.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004