[AIB]AIB Notizie 07/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004


25 agosto, una tavola rotonda AIB - Istituto italiano di cultura

Marco Cupellaro

I profondi legami storici e culturali tra Italia e Argentina costituiscono indubbiamente un'importante opportunità per la delegazione italiana presente al Congresso IFLA di Buenos Aires. Per cogliere e valorizzare tale opportunità era importante creare un'occasione d'incontro tra i bibliotecari italiani presenti in Argentina nei giorni del Congresso e la comunità culturale locale che fa riferimento all'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires. Per questo, quando Fiorella Arrobbio Piras, consigliere per gli affari culturali dell'Ambasciata italiana in Argentina, e Renato Poma, responsabile dell'Istituto italiano di cultura, hanno proposto all'AIB di collaborare nella progettazione e realizzazione di un evento rivolto a un pubblico locale ma tale da valorizzare il contributo che la presenza dei bibliotecari italiani poteva fornire, tale proposta è stata subito accolta con convinzione.
L'evento in questione si svolge la sera del 25 agosto presso l'Università del Museo social argentino e consiste in una tavola rotonda sul cosiddetto "Fondo dei Fasci italiani all'estero", una collezione di quasi 2000 libri degli anni Venti-Quaranta del Novecento, di notevole importanza per la storia della cultura dell'epoca e della politica culturale fascista. Tale fondo costituisce uno dei "fiori all'occhiello" della Biblioteca dell'Istituto, intitolata a Benedetto Croce, la quale a sua volta conta 40.000 volumi e rappresenta per importanza la seconda raccolta di libri italiani all'estero. Durante il progetto di riorganizzazione della biblioteca, avviato nel 2002 e destinato a concludersi nel 2006 per opera di un team di bibliotecari guidato dalla professoressa Claudia Bistuer, sono emersi, proprio per il fondo fascista, grossi problemi di conservazione. È per questo che l'Istituto italiano di cultura ha organizzato, in collaborazione con l'Università citata sopra, un corso di Patologia e restauro della carta che è iniziato ad aprile di quest'anno e condurrà alla formazione di un gruppo di esperti di conservazione libraria destinati a giocare un ruolo importante nel recupero del fondo fascista. Il corso è diretto da Marisa Zaccagnini, direttrice del Museo di Palazzo Barberini di Roma, e la supervisione scientifica è affidata al professor Maurizio Copedè, coinvolto fra l'altro per conto dell'Unsco nel progetto della Biblioteca di Alessandria d'Egitto.
La tavola rotonda sul fondo fascista della Biblioteca Croce si svolgerà a margine di tale corso e affronterà il tema sia dal punto di vista storico-culturale che di conservazione e di catalogazione, con interventi della stessa Claudia Bistuer, di Antonella Brogi, specialista di restauro della carta, e di Mauro Guerrini, docente universitario, coordinatore della commissione nazionale Catalogazione e indicizzazione dell'AIB e delegato AIB nello Standing Committee IFLA sul Cataloguing.
L'incontro sarà anche un'occasione per presentare al pubblico argentino e ai delegati IFLA presenti le attività istituzionali dell'AIB (rappresentata sia dal presidente Miriam Scarabò che dal vicepresidente Maria Cristina Di Martino) e in particolare l'edizione 2004 del Rapporto sulle biblioteche italiane, a cura di Vittorio Ponzani con la supervisione scientifica di Giovanni Solimine.
Un'occasione dunque d'incontro, di conoscenza reciproca, di possibile scoperta di interessi comuni e campi di collaborazione.

cupellaro@tin.it


CUPELLARO, Marco. 25 agosto, una tavola rotonda AIB - Istituto italiano di cultura «AIB Notizie», 16 (2004), n. 7, p. 8.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0407cupellaro.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004