[AIB]AIB Notizie 07/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004


Comunicare l'IFLA

Maria Cristina Di Martino

Comunicare l'IFLA: era questo uno degli impegni forti condivisi con la delegazione italiana lo scorso agosto a Berlino, che tracciava un comune programma di lavoro.
L'obiettivo era rendere più efficace la comunicazione "about IFLA", attivando o migliorando diversi canali di comunicazione all'interno della comunità professionale.
L'ampliamento della lista IFLA@aib.it, la ristrutturazione delle pagine Web relative all'attività internazionale, che oggi danno accesso ad un'ampia documentazione, la creazione su «AIB notizie» di una "finestra IFLA", sono stati altrettanti strumenti per una comunicazione integrata che vuole far crescere interesse e partecipazione dei soci nei confronti delle strategie programmatiche ed operative dell'IFLA e degli altri organismi internazionali di cui l'AIB è membro.
Questo numero di «AIB notizie», denso di contributi che offrono uno spaccato e delle attività dei nostri delegati e delle iniziative italiane programmate per il 70° IFLA General Conference and Council di Buenos Aires e del sistema bibliotecario argentino, si propone come canale di reciproca visibilità di due comunità professionali, l'italiana e l'argentina.
L'impegno della divisione "Attività internazionali" si è concretizzato quest'anno su diversi fronti.
Strettamente organizzativo il primo, per dare efficacia operativa alla divisione attraverso la conferma o la creazione di presidi stabili dell'AIB all'interno degli organismi internazionali di cui l'associazione è membro (Eblida, Scudo blu), attraverso un più costante rapporto di collaborazione con i delegati AIB negli Standing Committees IFLA.
La presentazione della candidatura di Igino Poggiali a membro FAIFE e l'organizzazione del MLAS Midterm Meeting a Roma lo scorso febbraio sono stati entrambi funzionali al rafforzamento dei contatti con gli organi di governo IFLA e all'incremento della partecipazione dell'Associazione al dibattito scientifico internazionale.
Queste azioni tracciano le linee di una politica volta a promuovere e supportare la presenza AIB sulla scena internazionale nella consapevolezza del ruolo propositivo che possono svolgere i professionisti italiani, grazie al loro bagaglio di competenze e al ventaglio di interessi rappresentati.
Altro versante dell'impegno della divisione è costituito dalla rete di relazioni finalizzate a strutturare una partnership istituzionale, che attui un programma coerente di promozione delle attività internazionali del comparto biblioteche, che realizzi una piattaforma operativa per enti e istituzioni cui afferiscono le diverse tipologie di biblioteche,che sostenga da un punto di vista organizzativo, gestionale e finanziario la partecipazione italiana nei contesti europei ed internazionali.
In questo campo molto c'è ancora da costruire. Certamente anche quest'anno l'AIB è presente con i suoi delegati e, fatto del tutto innovativo, con una tavola rotonda organizzata in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura a conferma di rapporti con la comunità argentina costruiti non senza difficoltà. Certamente il programma congressuale argentino prevede la partecipazione di enti e istituzioni italiane con livelli diversi di impegno e di intervento, partecipazione monitorata dall'AIB, che anche quest'anno, come a Berlino nel 2003, conferma il suo ruolo di spazio comune dei bibliotecari, punto d'incontro e di interscambio di esperienze e iniziative diverse. Manca ancora, tuttavia, una struttura formalizzata di riferimento, che condivida strategie e impegni economico-finanziari, che garantisca la continuità di lavoro delle singole professionalità e ne verifichi l'attività svolta.
Sul modello del Comité français IFLA, sostenuto da ministeri e da numerosi sponsor, occorre realizzare una "via italiana" per la promozione del sistema bibliotecario e della professione.

Communicating IFLA: this was one of the strong commitments shared with the Italian delegation last August in Berlin, which outlined a common work programme.
The aim was to render communication "about IFLA" more effective, by activating or improving various communication channels within the professional community.
This issue of "AIB news", filled with contributions that offer a glimpse of the activities of our delegates and Italian initiatives programmed for the 70th IFLA General Conference and Council of Buenos Aires and of the Argentinian library system, is proposed as a channel for mutual visibility of the two professional communities, that of Italy and that of the Argentine.

dimartino@aib.it


DI MARTINO, Maria Cristina. Comunicare l'IFLA. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 7, p. 4.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0407dimartino.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004