[AIB]AIB Notizie 07/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004


Argentina, Buenos Aires

Miriam Scarabò
presidente dell'AIB

Penso che i bibliotecari italiani possano essere positivamente coinvolti dalla Conferenza IFLA di quest'anno.
La partecipazione a una Conferenza IFLA, è un'occasione unica di crescita professionale: essa, infatti, rappresenta il momento principale di incontro e confronto della comunità bibliotecaria internazionale e i bibliotecari italiani garantiscono ancora una volta la loro presenza nelle commissioni IFLA così come in altri organismi internazionali.
Credo che, per essere al passo con gli altri paesi e realtà, sia necessario un confronto diretto sia sul piano professionale che accademico ed organizzativo, riconoscendo anche le oggettive difficoltà che un siffatto lavoro di trasformazione comporta.
Sono convinta che il ruolo dell'Associazione sia anche in questo caso di primaria importanza, per la capacità di promuovere le professionalità ed al tempo stesso per sapersi modificare di fronte a tempi nuovi e temi nuovi.
Ma in Argentina! In questo paese dove la comunità italiana è così numerosa!
Cambia molto il fatto che ci si possa più liberamente esprimere nella propria lingua a contatto con una cultura, anche italiana, così viva.
Saremo presenti in questa grandissima Buenos Aires e, come dice Borges, «a me sa di menzogna l'inizio di Buenos Aires. La giudico tanto eterna quanto l'acqua e l'aria».

scarabo@aib.it


SCARABÒ, Miriam. Argentina, Buenos Aires. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 7, p. I.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0407scarabo.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004