[AIB]AIB Notizie 07/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004


«AIB notizie» parte per l'IFLA

Giuliana Zagra

L'idea di un numero da portare a Buenos Aires ha radici lontane e si lega a una promessa fatta agli amici argentini: quella di assicurare una grande presenza italiana al Congresso IFLA 2004 che si sarebbe svolto a Buenos Aires.
Negli ultimi anni la delegazione dell'Italia all'IFLA ha avuto una crescita costante, sia per numero di rappresentanti che prendono parte alla manifestazione dove ogni anno si incontrano bibliotecari di tutto il mondo, sia per qualità e impegno; ciononostante e inevitabilmente, sono molti, la maggioranza, quelli che per forza di cose non ne sono coinvolti in prima persona.
Partendo da queste considerazioni abbiamo deciso di fare di «AIB notizie» una sorta di delegato virtuale, proponendolo come terreno di incontro tra i bibliotecari italiani e i colleghi argentini, offrendo spazio, attraverso le sue pagine, al confronto di esperienze e di tradizioni e trasformandolo in un'occasione per raccontarsi reciprocamente, tanto che il risultato raggiunto credo possa considerarsi un primo esempio di quella collaborazione fattiva che si sta per avviare tra le due comunità di bibliotecari.
Da qui il carattere davvero speciale di questo numero della newsletter dell'AIB: pensato e costruito per essere distribuito a Buenos Aires durante il congresso IFLA, presenta articoli in italiano e spagnolo, due lingue che per la loro contiguità non hanno bisogno di reciproche traduzioni, mentre una serie di abstract in inglese contribuisce a rendere il fascicolo accessibile a tutti coloro che in quel consesso internazionale vorranno accostarvisi.
Ma va aggiunto che con questo numero si è voluto realizzare anche un altro obbiettivo: con l'ampia documentazione riservata al lavoro preparatorio al Congresso da parte dei delegati italiani - la rubrica "parola chiave" infatti si compone delle notizie e informazioni che loro ci hanno inviato - ci ripromettiamo di aggiungere un altro tassello al programma di informare sull''IFLA che ormai da due anni «AIB notizie» realizza sia con i resoconti finali sia con la rubrica "Finestra IFLA"; vorremmo così rendere più vicina una realtà internazionale, complessa e difficile da capire per chi non ha mai avuto occasione di parteciparvi, a tutti i nostri lettori.
La Redazione di «AIB notizie», infine, certa di interpretare il sentimento dei soci dell'Associazione italiana biblioteche, affida a queste pagine l'espressione di un affetto fraterno e insieme un sincero augurio per i colleghi argentini affinché IFLA 2004 possa affermarsi come un grande successo.

«AIB notizie» goes to IFLA

The idea of taking an issue to Buenos Aires is deep rooted and goes back in time to a promise made to our Argentinian friends two years ago in Glasgow: the idea was to attend the 2004 IFLA Conference of Buenos Aires with a strong Italian representation.
Starting from these considerations, we have decided to transform «AIB notizie» into a "virtual delegate".
Hence, the very unique nature of this special isuue of this newsletter, which was designed to be circulated in Buenos Aires during the IFLA Conference.
The issue contains Italian and Spanish papers which because of their linguistic proximity need no translation, and a number of English abstracts which contribute to making the issue accessible to those who are going to approach it for the first time.

zagra.g@aib.it


ZAGRA, Giuliana. «AIB notizie» parte per l'IFLA. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 7, p. 3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-08-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n16/0407zagra.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 07/2004