[AIB]AIB Notizie 09/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 09/2004


Pescara, Cepagatti, Moscufo: lettura ad alta voce come pratica quotidiana

Nadia Guardiano, Biblioteca “F. Di Giampaolo”, Pescara

Dal 2001, dopo la costituzione di un gruppo di lavoro formato dai pediatri di Pescara, Cepagatti e Moscufo, dall’AIB, sezione regionale e dalla biblioteca “F. Di Giampaolo” dell’Agenzia per la promozione culturale (Regione Abruzzo), che ha svolto il ruolo di coordinamento, il progetto NPL si è articolato, fino ad oggi, dando vita a numerose iniziative.
Presso la Sezione ragazzi della Biblioteca F. Di Giampaolo è stato allestito uno spazio morbido adatto ai più piccoli, e incrementato il patrimonio librario per questa fascia d’età. La biblioteca ha organizzato numerose letture ad alta voce per i piccolissimi e per i loro genitori.
Per divulgare le finalità e le strategie del progetto sono state organizzate diverse conferenze e incontri di approfondimento (in tutto 11), che hanno visto la nutrita partecipazione di genitori, insegnanti e operatori nel sociale.
Nei 6 nidi comunali di Pescara (in continuità per tre anni, 90 ore) e nelle scuole materne di Pescara, Cepagatti e Moscufo (per un totale di 44 classi) sono stati realizzati 7 tra laboratori con i bimbi e corsi di formazione per le insegnanti e le educatrici.
Si è dato avvio, inoltre, ad un Coordinamento regionale dei promotori delle diverse attività in atto e in programmazione per NPL.
Particolare interesse hanno riscosso i 4 corsi di lettura espressiva (80 partecipanti), aperti a genitori, insegnanti e studenti avviati lo scorso anno, al termine dei quali i partecipanti hanno costituito una nuova associazione di volontariato ”Leggiamo una storia”, che si prefigge di collaborare con i pediatri e la biblioteca alla diffusione del progetto NPL, attraverso la pratica della lettura ad alta voce presso gli ambulatori pediatrici, in ospedale (reparti di pediatria, chirurgia pediatrica, ematologia pediatrica) e nella biblioteca.
Per la realizzazione delle diverse iniziative è stato fondamentale il sostegno e l’attenzione della Provincia di Pescara e dei Comuni interessati.


GUARDIANO, Nadia. Pescara, Cepagatti, Moscufo: lettura ad alta voce come pratica quotidiana. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 9, p. XI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-11-19 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0409guardiano.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 09/2004