[AIB]AIB Notizie 09/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 09/2004


NPL a Reggio Emilia: ottimi risultati a soli sei mesi dall’avvio

Enrica Simonini, Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia

Il progetto NPL, avviato a Reggio Emilia nel febbraio 2004 e promosso dalla Associazione culturale pediatri, dalla Provincia e dal Comune – con la collaborazione della Federazione italiana medici pediatri e l’adesione della AUSL di Reggio Emilia – si caratterizza come un intervento di carattere pluriennale che prevede una fase di avvio e sperimentazione nell’anno 2004 per consolidare le azioni più riuscite e significative negli anni successivi.
I primi sei mesi di attività hanno registrato un sensibile successo dell’iniziativa in ambito provinciale e soprattutto cittadino, dove il progetto del Comune di Reggio si propone come esperienza di riferimento per la realtà locale. Un risultato decisamente positivo sotto diversi profili:
L’avvio del progetto, con l’acquisto dei materiali informativi prodotti da ACP-AIB è stato sostenuto economicamente dalla Provincia di Reggio Emilia. Il dono del libro da Provincia e FIMP.
Hanno sostenuto il progetto aderendo con attività diverse, che vanno dalla comunicazione, alla produzione dei materiali informativi sui progetti locali, all’aggiornamento, alle iniziative per bambini e per adulti e sostenendone le spese, il Comune di Reggio Emilia, l’AUSL di Reggio e numerosi comuni della provincia.
Difficile quantificare in questa prima fase di avvio i vari contributi.
La popolazione 0-5 anni, solo nel comune di Reggio, supera i 9000 bambini, nel 2003 erano 8003 da 0 a 4 anni) dei quali, 1610 nuovi nati nel 2003. I nuovi nati nella provincia sono stati 4700.


SIMONINI, Enrica. NPL a Reggio Emilia: ottimi risultati a soli sei mesi dall’avvio. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 9, p. XII.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-11-19 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0409simonini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 09/2004