[AIB]AIB Notizie 10-11/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10-11/2004


Rare Books and Manuscripts

Luisa Buson

La Section Rare Books and Manuscripts fa parte della V. Divisione delle Collezioni e Servizi. Essa comprende 125 membri di 36 diversi paesi. Uno Standing Committee formato da circa 25 membri si riunisce annualmente durante il congresso IFLA (2 membri italiani attualmente) con una abituale presenza di almeno l’80% dei componenti. Viene stampata una brochure della sezione che ne esplica i tratti salienti.
Scopo della sezione è quello di rappresentare un Forum di discussione e scambio di informazioni su temi di particolare interesse per i bibliotecari del libro antico e delle collezioni speciali di tutti i tipi di biblioteche, inclusa la collezione, la conservazione, la digitalizzazione, il controllo bibliografico e l’uso di tali materiali, la gestione e il marketing dei dipartimenti delle collezioni speciali.
Obiettivi generali della sezione sono: sviluppare standard internazionali e pubblicare repertori e bibliografie nell’ambito dei libri antichi e manoscritti; promuovere la comprensione del significato dei libri antichi e manoscritti per la ricerca scientifica e come parte dell’eredità della civiltà, in un contesto internazionale.
A proposito di standard qualche mese fa sono state pubblicate le Guidelines for exhibition loans che da agosto 2004 sono state tradotte in italiano a cura della Commissione Libro antico e collezione speciali AIB (http://www.ifla.org/VII/s18/pubs/GuidelinesExhibitionLoans-it.pdf).
Per ulteriori informazioni, novità e resoconti sulla Sezione, consiglio di leggere la newsletter semestrale il cui ultimo numero è attualmente alla pagina: http://www.ifla.org/VII/s18/pubs/RareNewsletter-July04.pdf.
Durante la Open Session, momento ufficiale pubblico del Convegno annuale, è stato trattato il tema della Migrazione e riunificazione (virtuale) delle collezioni.
I testi completi nelle varie lingue ufficiali IFLA si trovano alla pagina:
http://www.ifla.org/IV/ifla70/prog04.htm

Gli argomenti trattati sono stati:

Le due riunioni dello Standing Committee e alcune riunioni di sottogruppi ad hoc hanno trattato i seguenti temi: newsletter (finalista per il premio per la miglior newsletter IFLA e piazzatasi alla fine al secondo posto); lista di link a organizzazioni e progetti internazionali da pubblicare sul Web; pre-conference di Oslo che verterà sulla Gestione e conservazione responsabile della proprietà culturale, in particolare secondo i temi della riunificazione digitale delle collezioni, la sicurezza, le questioni legali e le relazioni fra le istituzioni; programma di Oslo, IFLA 2005. Ci si concentrerà maggiormente sulle collezioni speciali del XX secolo dal punto di vista delle sviluppo e gestione delle collezioni; ripensamento dei piani strategici della Sezione.
Per curare meglio e con più attenzione alcuni punti nodali sono stati creati alcuni sottogruppi di lavoro al fine di lavorare sui seguenti temi pubblicandone i risultati: la catalogazione retrospettiva nei vari paesi, (gruppo misto tedesco e danese); attività di digitalizzazione e di best practice (gruppo americano, tedesco, danese, italiano); database già esistenti che raccolgano i frammenti di manoscritti (segretario con collaborazione tedesca); progetti per la riunificazione delle collezioni mediante la catalogazione internazionale (Paul Getty Institute).
Altre attività di immediato interesse sono: la stampa di volumi di ABHB (Annual Bibliography of the history of the printed books and libraries) ; attenzione alla revisione ora in corso di ISBD/A.
Da parte italiana è stata avanzata la richiesta per un incontro cosiddetto di mid-term in primavera, possibilmente in Italia, a cui affiancare un seminario di presentazione più capillare e ravvicinata della Sezione, in un paese che possiede una delle percentuali più alte di manoscritti, libri antichi e di pregio.

luisa.buson@unipd.it


BUSON, Luisa. Rare Books and manuscripts. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 10-11, p. IV-V.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-12-19 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0410buson.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10-11/2004