[AIB]AIB Notizie 10-11/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10-11/2004


Government Information and Official Publications

Dario D'Alessandro

La Commissione dà il benvenuto a Irja Peltonen del GIOPS (Government Information and Official Publications) ed esprime la speranza che anche i delegati della sezione Parliamentarian Librarians possano partecipare ai lavori di questa Commissione. Il Comitato ha rivisto i progetti sommari forniti da Nancy Bolt e lo scrivente.
Circa i tempi per l’elaborazione della prima bozza di linee-guida, la Commissione concorda sulla scaletta per l’avvio del progetto e di presentare i lavori delle sezioni a Nancy Bolt entro il 15 gennaio 2005.
La Commissione, dopo aver analizzato i progetti di linee guida IFLA prodotti da altri gruppi, concorda di voler preparare un documento che non sia dettagliato come quello delle Public Library Guidelines (115 pagine) né breve come quello del Manifesto delle biblioteche scolastiche, ma piuttosto cercherà di elaborare un documento che rientri nei limiti delle linee guida della sezione Services to Young Adult o delle School Library.
Si concorda che il primo compito è quello di definire i destinatari delle linee guida. Di seguito una prima definizione: «Viene definita “Government Library” qualunque biblioteca istituita da un ente di governo (Stato, Regione, Provincia, Comune) che ha come referente principale l’ente da cui dipende sebbene l’attuale bacino di utenza sia ben più ampio di quello istituzionale».
Secondo questa definizione una biblioteca pubblica o di ente culturale e di ricerca istituita da un ente governativo che fornisce informazioni sia all’ente per cui lavora sia all’utenza pubblica non dovrebbe essere definita Government library poiché la sua utenza primaria risulterebbe essere quella pubblica o dell’istituzione accademica. In ogni caso, le Government libraries possono esistere a livello statale, regionale, provinciale o locale.
Il gruppo ha discusso i 12 punti del report di Nancy Bolt unitamente ai suggerimenti forniti dal documento presentato dallo scrivente. Si sono così individuate e accettate 15 aree di approfondimento: identificare la tipologia delle Government libraries; ruolo e finalità delle GL con riferimento all’autorità politica da cui dipendono; cooperazione tra GL e tra GL e altre tipologie di biblioteche; ruolo e finalità delle GL con riferimento agli utenti interni e esterni e /o ad una utenza specializzata; fornire accesso all’informazione fisicamente, elettronicamente, o attraverso biblioteche di conservazione per il personale dell’ente e/o della pubblica utenza in generale; conservazione e accesso permanente a documenti di carattere nazionale, regionale e locale; identificare criteri comuni in materia di gestione, amministrazione e procedure; difendere il ruolo delle GL nello sviluppo della politica informativa nazionale e/o regionale e locale; sostenere il diritto alla privacy dell’utente; garantire l’accesso facilitato all’informazione attraverso agenzie messe a disposizione dall’ente; responsabilità connesse alle esigenze del personale dell’ente di governo; gestione e diffusione di documenti e pubblicazioni con le limitazioni derivanti dalla particolare natura delle GL; reclutamento e gestione del personale; risorse finanziarie, tecnologiche e materiali nelle GL; marketing e relazioni pubbliche delle GL all’interno delle proprie organizzazioni e rispetto alla pubblica utenza.
Nancy Bolt contatterà le biblioteche nazionali e le rispettive associazioni per conoscere l’esistenza di eventuali standard o linee guida a carattere nazionale per le GL. Inoltre predisporrà un breve articolo sul progetto per «IFLA Express» e «IFLA Journal».
Infine, considerato che le linee guida della Public Library portano le sigle IFLA e Unesco si pone il quesito se la Commissione dovrà cercare di ottenere un analogo supporto.

biblioteca@provincia.pescara.it


D'ALESSANDRO, Dario. Government information and official publications. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 10-11, p. VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-12-19 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0410dalessandro.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10-11/2004