[AIB]AIB Notizie 2/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2005


La biblioteca "Cesare Pozzo" di Milano

Gabriela Jelecka

Situata a Milano in via San Gregorio 46/48, nei pressi della stazione Centrale, la Biblioteca “Cesare Pozzo” conserva un patrimonio culturale di grande valore, e costituisce da tempo la principale istruzione in Italia per lo studio dei trasporti dal punto di vista storico, economico, tecnico e politico. La biblioteca è ospitata nei locali ristrutturati al secondo piano del vecchio edificio della Casa dei ferrovieri, costruito alla fine del XIX secolo.
La Cesare Pozzo rappresenta un riferimento obbligato per gli studenti e per i ricercatori che vogliono condurre analisi sul complesso mondo trasportistico, riguardo al quale negli ultimi anni stanno crescendo le attività di studio, vista l’importanza della mobilità nel mondo contemporaneo.
La “Cesare Pozzo” viene costantemente aggiornata con le novità editoriali italiane e straniere riguardanti il settore dei trasporti, al quale si aggiunge il settore della mutualità, perché la biblioteca appartiene al Mutuo soccorso “Cesare Pozzo”, fondato nel 1877 come Società di mutuo soccorso fra macchinisti e fuochisti, e oggi aperto a tutti i cittadini con l’erogazione ai soci di prestazioni integrative sanitarie.
Costituita nel maggio 1977 durante la celebrazione per il centenario della mutua, la “Cesare Pozzo” possiede al momento oltre 20.000 volumi di rilevante valore storico, alcuni molto rari; 70 testate di periodici correnti e storici; più di 300 tesi di laurea. Il catalogo è stato informatizzato ed è consultabile su internet all’indirizzo http="www.mutuacesarepozzo.it/biblioteca.
Al fine di aumentare la propria visibilità e di diffondere la cultura dei trasporti, la “Cesare Pozzo” ha da poco aderito a SBN. È stato inoltre stampato un volantino distribuito a biblioteche, archivi, università e riviste specializzate, in modo da comunicare ai potenziali utenti l’esistenza dei vari fondi bibliografici.
Si prevede, poi, entro breve tempo, l’organizzazione di incontri culturali su tematiche legate ai trasporti e al mutualismo, anche in collaborazione con il Dopolavoro ferroviario di Milano, per iniziative finalizzate alla promozione del treno nelle scuole. Infine, si sta effettuando il riordino dell’archivio storico della Società di mutuo soccorso, che contiene numerosi documenti risalenti anche all’Ottocento e un importante patrimonio iconografico, con manifesti e foto di soggetti in gran parte legati alle ferrovie. La Biblioteca possiede anche l’inventario degli Atti del Sindacato Ferrovieri Italiani dal 1949 al 1980.


JELECKA, Gabriela. La biblioteca "Cesare Pozzo" di Milano. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 2, p. III.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-04-03 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0502cesarepozzo.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2005