[AIB]AIB Notizie 3-4/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale



Elsa Morante e il progetto "Leggere Roma"
Nella ricorrenza del ventennale della scomparsa della nota scrittrice, a Roma sono previste numerose attività volte a ricordarne le qualità umane e professionali. Con l'iniziativa culturale "Elsa Morante a Roma. 1912-1985" prende avvio nella capitale una serie di incontri, proiezioni, letture e mostre che rientrano nel progetto più ampio denominato "Leggere Roma", organizzato dalle Biblioteche capitoline in collaborazione con l'Assessorato alle politiche culturali. Si tratta peraltro di un progetto che nell'arco di otto mesi, attraverso un percorso itinerante, coinvolgerà diversi luoghi di cultura della capitale. A partire dal 15 marzo, 30 biblioteche hanno dato il via a "La mia Morante", una serie di letture a cui partecipano vari letterati e uomini di cultura che hanno conosciuto la scrittrice o ne hanno studiato l'opera. Completa la rassegna romana anche una mostra fotografica itinerante, che si svolgerà nel periodo marzo-novembre, dal titolo "Elsa Morante nelle immagini di Federico Garolla. 1956-1961" e che si concluderà ad Ostia, sede della biblioteca a lei dedicata.
Il messaggero, 17 marzo 2005

Nasce la "Biblioteca del pane"
Agli ex caselli daziari di Porta Venezia, a Milano, il 17 marzo è stata inaugurata la Biblioteca del Pane, primo esempio in Italia di biblioteca tematica su pane e lingua italiana. La struttura è frutto della collaborazione tra l'Associazione dei panificatori e l'Accademia della Crusca ed è la prima sede della celebre accademia che sorge fuori Firenze. Infatti, al piano terra del palazzo che ospita la biblioteca è allestita la mostra permanente della Crusca, con alcune fondamentali opere sulla storia della lingua italiana, ritratti di cultori e le note pale che recano i principi per lo sviluppo e la salvaguardia della lingua. Al piano superiore, la biblioteca ospita gli oltre seimila volumi donati da Arnaldo Luraschi, presidente a Milano dell'Associazione Panificatori dal 1916 al 1945, da Antonio Marinoni, attuale presidente dell'Associazione e da Anna Pesenti in memoria del noto gastronomo Vincenzo Buonassisi.
Il corriere della sera, 16 marzo 2005

L'informazione a misura di paziente
Su iniziativa di Mario De Lena, direttore scientifico dell'ospedale oncologico di Bari, è nata una biblioteca specializzata rivolta ai pazienti e ai loro familiari che desiderano documentarsi su patologie, modalità di prevenzione, diagnosi anticipata, terapia e riabilitazione riguardanti l'ambito oncologico. Piuttosto che offrire una semplice raccolta di riviste scientifiche e siti Internet, la biblioteca permette un approccio attraverso personale specializzato a un'informazione chiara e allo stesso tempo approfondita su materie spesso difficili da affrontare, anche per ovvie ragioni emotive. Per questo all'interno del centro sono a disposizione una bibliotecaria, un medico oncologo e uno psicologo pronti a venire incontro alle necessità dell'utenza. L'accesso alla struttura è completamente gratuito e già dalle prime verifiche sono emerse valutazioni positive nei riguardi del servizio offerto.
La gazzetta del Mezzogiorno, 24 febbraio 2005

Potenziata la Biblioteca Agabiti sul "libro parlato"
La Biblioteca multimediale dell'Unione Ciechi di Perugia, dedicata al fondatore del "libro parlato" Sergio Agabiti, è stata recentemente potenziata con la donazione di circa 1500 audiocassette e di alcune decine di nuovi libri in braille da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Particolarmente interessante, oltre ai tradizionali testi in braille, la dotazione di audiolibri, di libri tattili e di libri a grandi caratteri per ipovedenti. Le opere presenti in biblioteca ammontano ormai a circa un migliaio e vi accedono non solo i 450 soci di Perugia, ma anche molti soci provenienti da tutta Italia, grazie all'esenzione dalle spese postali per i non vedenti che permette una più diffusa circolazione dei testi da concedere in prestito. I volontari e i soci della biblioteca, nel ringraziare tutti coloro che hanno offerto il loro contributo al potenziamento del servizio, hanno anche rivolto un invito ai lettori e cultori "normodotati" a conoscere e utilizzare i diversi sistemi di lettura alternativa messi oggi a disposizione dalle nuove tecnologie.
Il messaggero, 10 marzo 2005

L’IFLA sul diritto d’autore
L'IFLA ha sottoposto alcuni spunti per la modifica di diversi aspetti dei trattati internazionali in materia di diritto d'autore alla WIPO, Organizzazione internazionale della proprietà intellettuale. Gli argomenti, tutti correlati a tematiche connesse con gli aspetti del diritto d'autore nelle biblioteche, sono stati affrontati nel corso del Copyright and Legal matter dell'IFLA. In particolare, sono emersi alcuni obbiettivi di maggiore interesse per l'IFLA, quali l'aumento di disponibilità delle opere poste nel pubblico dominio, auspicando che lo divengano quelle create o finanziate dai governi nazionali, la riduzione della durata della tutela a 50 anni dopo la morte dell'autore, la possibilità per le biblioteche di riprodurre le opere possedute per esigenze di conservazione o per la trasformazione in formati diversi da quello originario, il prestito gratuito delle opere presenti nelle biblioteche. In particolare si consulti per maggiori dettagli http://www.arl.org/info/frn/copy/intl/wipoprinciples.html.
http://www.aidainformazioni.it/lampi

Biblioteca Aperta
Il III circolo didattico di Anzio Biblioteca aperta ha indetto il concorso letterario “Parole, parole, parole…” di poesia e narrativa inedita, giunto alla sua IV edizione anno 2005. In giugno avverrà la premiazione e i vincitori riceveranno libri e la pubblicazione delle opere in Internet sul sito . Il tema degli scritti è libero e potrà essere elaborato sotto forma di versi liberi per la poesia, e di racconto per la narrativa.
Il Litorale, 1/15 marzo 2005

Dai comunicati
ricevuti in redazione


Aperto a Roma il centro di documentazione di Amnesty International
Dopo un anno di ristrutturazione ha riaperto il centro di documentazione di Amnesty International, riorganizzando le attività e i servizi. Il Centro ha un patrimonio di oltre 3000 titoli tra monografie, documenti, dossier, periodici, libri per ragazzi, materiale utile per realizzare tesi, ricerche, attività di informazione, educazione e formazione sui diritti umani. I materiali raccolti offrono infatti una ricca panoramica su tutte le tematiche inerenti i diritti umani, come i rifugiati, le donne, i prigionieri politici; i testi e le pubblicazioni sono disponibili in più lingue, è possibile consultare documenti sulla legislazione e normative sulle convenzioni internazionali, materiali prodotti da associazioni, enti locali e istituzioni. Per informazioni: centrodoc@amnesty.itr, tel. 064490252.

Buon compleanno Hans Christian Andersen!
Il 2 aprile, in occasione del International Children's Book Day – compleanno di Hans Christian Andersen – Ibby International ha realizzato un omaggio grazie alla collaborazione dei vincitori del premio Andersen 2004. Martin Waddell e Max Velthuijs hanno dedicato un'immagine e un testo alla memoria del grande scrittore. Per festeggiare è possibile scaricare il file pdf con l'immagine del poster ed esporlo nella biblioteca o libreria. (http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby)

Giralibro, il primo babybookcrossing italiano
Nasce "Giragiralibro", il primo babybookcrossing italiano: l’iniziativa nata nell’ambito del progetto NPL-Nati per leggere sulla scia del "Passalibro" si propone sì di passare dei libri ma, ovviamente, per bambini da 0 a 6 anni. A Terni dove il Giragiralibro è patrocinato dalla Biblioteca comunale e dal pediatra Lucio Piermarini: sono state messe a disposizione copie di Guarda che faccia! , edizione Giunti per NPL, da prendere liberamente e scambiare con altre pubblicazioni per bambini. Volendo aderire all'iniziativa, si raccomanda di utilizzare l'etichetta, reperibile all'indirizzo http://www.quaderniacp.it/img/giralibro.gif.

Quantestorie , il 1° Festival internazionale del libro
La città di Milano dal 15 al 20 marzo ha ospitato la prima edizione di Quantestorie, primo festival internazionale del libro in cui i protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi da zero a 13 anni. Una settimana di appuntamenti e di incontri con autori e illustratori italiani e stranieri rivolti ai lettori più giovani, che hanno colto l’occasione di conoscere gli scrittori dei propri libri, ascoltarli e guardarli leggere e illustrare. Tutte le mattine autori italiani e stranieri, diversi rispetto alle fasce di età di riferimento, hanno incontrato le scuole (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie, primo e secondo ciclo, secondarie, primo ciclo) che hanno aderito all’iniziativa e nel pomeriggio si sono svolti incontri aperti al pubblico, a tutti i bambini e ragazzi e le loro famiglie. Gli incontri avevano come sfondo quattro aree tematiche: “Disegnare il mondo”, “Leggere la scienza”, “Un mondo fantastico”, “Noi e la nostra storia”.
(http://wai.lombardiacultura.it)

Una biblioteca per tante culture
Si è concluso il 2 aprile il corso di formazione “Una biblioteca per tante culture”, organizzato dalla Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Viareggio, con la collaborazione della Regione Toscana e del Forum Giovani Versilia. Il corso, aperto a tutti e gratuito, si è articolato in quattro giornate tenute da esperti in materia di multicultura e percorsi interculturali, sia in ambito didattico che bibliotecario. Tra i relatori, Graziella Favaro, pedagogista del centro ComeMilano con un intervento su “Educazione interculturale attraverso la narrazione”, Vinicio Ongini, professore presso il MIUR, che ha indicato “10 ingredienti di base per la costruzione di piccole biblioteche multiculturali”, Lorenzo Luatti del c.d.d. di Arezzo, ha fornito strumenti e materiali per l’accoglienza degli alunni stranieri nelle scuole italiane. Valeria di Modica ha, invece, condotto un laboratorio sull’utilizzo dei linguaggi espressivi nei percorsi interculturali, Raimonda Morani, IRRE Lazio, ha parlato del Polo regionale toscano di documentazione interculturale, mentre Franco Neri ha riportato la sua esperienza di direttore della Biblioteca A. Lazzerini di Prato. Infine la scrittrice Paola Zannoner ha indicato percorsi di lettura sul tema della multicultura, Carla Ida Salviati e Paola Traverso, IRRE Liguria hanno chiuso i lavori con la presentazione di una ricerca europea su un corso di formazione a distanza per insegnanti di lingua straniera. Alta la partecipazione con più di ottanta iscritti, tra cui soprattutto insegnanti, mediatori culturali e bibliotecari provenienti da tutta la Toscana. Obiettivo del corso era quello di fornire un supporto formativo a tutte quelle figure professionali che direttamente o indirettamente si occupano delle problematiche relative all’intercultura (insegnanti, bibliotecari, mediatori culturali ecc.). Per l’occasione la Biblioteca ragazzi e ragazze di Viareggio ha acquistato diversi libri sul tema della multicultura per ragazzi, ma anche per adulti delle case editrici come EMI, Mondatori, Orecchio Acerbo, Gallucci, Carthusia, e molte altre, di semplice individuazione sugli scaffali grazie ad un’etichetta con un “pallone da calcio”.
(Isaliana Lazzerini)

Nasce il nuovo sito di Nati per leggere
Si tratta di uno strumento in progress e quindi oggetto di modifiche, integrazioni, aggiornamenti che verranno effettuati sulla base di una discussione più ampia e mirata tra le associazioni promotrici.
I percorsi che sono stati individuati nel sito contengono informazioni dettagliate per quattro fasce di utenti: biblioteche, medici, scuola e genitori. Questo ci permette di poter inviare tutte le persone ad approfondire la comprensione di NPL e le possibili attuazioni dei progetti locali in modo autonomo.
(http://www.natiperleggere.it)


Tirocinio presso la biblioteca dell’AIB
L' Associazione italiana biblioteche offre ai propri soci la possibilità di svolgere attività di tirocinio presso la Biblioteca dell'AIB.
Si invitano gli interessati ha inviare i propri curricula entro il 10 maggio 2005 Costituiscono requisiti indispensabili, oltre l'iscrizione all'Associazione, il possesso di una formazione di base in campo biblioteconomico, acquisita o comunque in corso, e capacità almeno elementari nell'uso del computer. È possibile consultare la pagina dedicata al tirocinio all'indirizzo https://www.aib.it/aib/biblioteca/tiroc.htm, da cui scaricare il modello da inviare e altre informazioni.

Un cordiale saluto
Francesca Servoli
Biblioteca AIB

mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 3-4, p. 4-5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-05-08 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0503keywords.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005