[AIB]AIB Notizie 3-4/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005


Standing Committee meeting, Roma, 17-18 marzo 2005

Letizia Tarantello

Al mid-year meeting dello Standing Committe, ospitato dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, hanno partecipato Ivanka Stricevic, Chair, Ingrid Bon, Secretary, Lars Aagard, Annie Everall, Viviane Ezratty, Leikny Haga Indergaard, Verena Tibljas.
Nell’incontro con Verena Tiblias su “Lavorare con gli adolescenti in biblioteca” svoltosi giovedì 17 marzo 2005 nella Biblioteca centrale per ragazzi, è stato illustrato ai bibliotecari il cambiamento di metodo operato con i giovani utenti, partendo da un approccio non letterario. Con l’aiuto del suo recente articolo, Growing up in a library: teamwork leading to personal autonomy, pubblicato nella rivista «YALS», Winter 2005, p. 22-26, della Divisione dell’ALA dedicata ai servizi bibliotecari per giovani adulti http://www.ala.org/yalsa e di una presentazione in power-point, Verena ha illustrato il progetto da lei promosso dal 1998 nella Biblioteca pubblica di Rijeka. Gli obiettivi di ampio respiro, dare spazio e voce alla possibilità dei teenagers di partecipare attivamente al loro personale sviluppo, sono stati accompagnati dalla piena disponibilità della bibliotecaria a creare negli spazi preesistenti, con le risorse esistenti, un angolo a misura di teenagers e soprattutto a educare gli utenti al lavoro di gruppo. Il progetto infatti è condotto dai teenagers già utenti della biblioteca.
Nelle due riunioni dello SC sono stati esaminati numerosi argomenti (erano 14 in agenda, tutti di non poco conto!) tra cui:
• composizione dello SC; non è stata riconfermata dall’Associazione bibliotecaria di Singapore Kiang-Koh Lai Lin, nonostante l’eccellente lavoro per l’«SCL News» (n. 61, dicembre 2004); entrano 8 nuovi membri nominati da Corea, Germania, Giappone (con due delegati), Norvegia, Federazione Russa, Singapore, Stati Uniti; anche per questo SC il 2005 è anno di votazioni e rinnovo di cariche; totale dei membri della Sezione (117);
• contenuti scientifici della preconferenza di Stavanger (dal 9 all’11 agosto) organizzata dalla Sezione IFLA Biblioteche per ragazzi e adolescenti insieme alla Sezione IFLA Biblioteche pubbliche, con il contributo di numerose istituzioni bibliotecarie norvegesi; Leikny Haga Indergard ha illustrato il programma definitivo e la qualità dei contributi (assegnati a docenti universitari, docenti bibliotecari, bibliotecari). I temi delle due giornate sviluppano argomenti d’interesse generale con attenzione alle realizzazioni pratiche dei paesi scandinavi: i valori su cui ci basiamo nel lavorare con i bambini e la cultura e raccontare storie come metodo di comunicazione privilegiato in biblioteche, musei, scuole. Lo SC auspica la pubblicazione degli interventi (finanze permettendo).
L’iscrizione al meeting di Stavanger, una delle 17 conferenze satellite di Oslo 2005, scade il 1° maggio e costa circa 66 euro http://www.rogaland.fylkesbibl.no/ifla/;
• organizzazione definitiva del programma della Sezione nella 71a Conferenza IFLA a Oslo, che comprende una panoramica dalle biblioteche norvegesi (“Eenie meenie miney noe: Overview of Norvegian public libraries and some strategies for the future”), una presentazione delle buone pratiche nei servizi bibliotecari per ragazzi di tutto il mondo e la celebrazione, con depliant, party e musica, del 50° anniversario della Sezione stessa; molto lavoro pratico sta nella suddivisione delle traduzioni e dei trasporti dei documenti tradotti nelle lingue ufficiali;
• partenariati e relative modalità: con l’IBBY, con l’International Children Digital Library (rispetto alla bozza di convenzione si è ribadito tra l’altro che il partenariato è con l’IFLA e non con la nostra Sezione), con l’UNICEF (Marian Koren,dell’Associazione biblioteche pubbliche dei Paesi Bassi, vero e proprio alfiere – con le sue relazioni ai Congressi IFLA degli ultimi anni – del principio che tutti i bambini hanno diritto a una biblioteca, è stata proposta per la medaglia IFLA), con il progetto ALMA (Astrid Lindgren Memorial Award, http://www.alma.se/page.php?setlanguage=EN, per cui la Sezione è uno dei 364 membri votanti) e l’espressione della candidatura per il 2006 (scadenza 1 maggio);
• dichiarazione su bambini e Internet, in collaborazione con la Reading Section: obiettivo è come connettere lettura, Internet e literacy?
• risorse finanziarie e suddivisioni lavoro pratico: le attuali risorse sono destinate principalmente alla realizzazione del programma con la produzione a stampa delle pubblicazioni ufficiali nelle lingue ufficiali (a Oslo è prevista l’edizione cartacea e su cdrom in lingua francese delle linee guida ragazzi, per la quale ancora una volta si sono registrati complimenti alla traduzione italiana).
Sabato 19 marzo infine i delegati IFLA hanno visitato la più grande biblioteca del Sistema comunale romano, l’Elsa Morante di Ostia, dove hanno assistito alle letture per bambini svolte dalla bibliotecaria Susanna Camerini e dai lettori volontari del progetto “Nati per leggere” (riconoscendo, nonostante le differenze linguistiche, libri bestseller come A caccia dell’orso e Il ciuccio di Nina) e apprezzato l’allestimento e il contenuto della bibliolibreria adiacente al settore ragazzi, l’Almayer. Qui si sono innamorati di prodotti della piccola editoria per ragazzi made in Italy (Orecchio Acerbo e Editions du dromedaire, prontamente offerti in dono). Ancor più delle biblioteche è stata apprezzato il panorama di Roma, percorsa di corsa attraverso manifestazioni, autobus, metro, sempre splendidamente illuminata dal sole dal 15 al 17 marzo 2004.

l.tarantello@bibliotechediroma.it


TARANTELLO, Letizia. Standing Committee meeting, Roma, 17-18 marzo 2005. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 3-4, p. V-VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-05-08 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0503tarantello.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005