[AIB]AIB Notizie 9/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale



L'inventore di Dylan Dog dona la sua biblioteca
Il “padre” del noto fumetto noir Dylan Dog, Tiziano Sclavi, ha recentemente donato alla biblioteca Bruno Munari di Venegono Superiore (VA) circa ottomila volumi della propria collezione, comprendenti una rara raccolta di libri sulla cinematografia, numerosi saggi sull'esoterismo, oltre alla serie completa di Dylan Dog. Il fondo “Tiziano Scalvi” è perciò consultabile presso la biblioteca di Piazza S. Giorgio a Venegono Superiore (per informazioni: tel. 0331824459).
Corriere della sera, 30 settembre 2005

Leon Battista Alberti in mostra alla Laurenziana
Dall'8 ottobre al 7 gennaio la Biblioteca Medicea Laurenziana ospita la mostra “Leon Battista Alberti: la biblioteca di un umanista.”, prima occasione al mondo in cui vengono presentati ben 95 manoscritti del celebre artista e architetto, provenienti da sedi museali di vari paesi europei, oltre che dalle biblioteche fiorentine Riccardiana, Moreniana e Nazionale centrale. L'iter espositivo è suddiviso in tre sezioni e comprende anche un'area multimediale in cui è ricostruito il percorso intellettuale dell'Alberti attraverso una composizione logica di carte, memorie e strumenti di lavoro.
Asca, 6 ottobre 2005

Manoscritti medievali online in Toscana…
Sul sito della Regione Toscana (http://www.cultura.toscana.it) è possibile rintracciare e consultare online oltre 2700 manoscritti databili entro il XVI secolo. La banca dati online è denominata Codex ed è frutto di un progetto, promosso dalla Regione, che si sta sviluppando già da un decennio. I codici provengono da 71 diverse sedi toscane e prima della loro immissione in rete sono stati oggetto di una attenta schedatura e descrizione bibliografica, ugualmente consultabile per una migliore comprensione e lettura dei testi.
Adnkronos, 24 settembre 2005

… in Svizzera
Una selezione dei più bei manoscritti medievali della biblioteca dell'Abbazia di San Gallo (Friburgo) sarà disponibile su Internet entro la fine del 2006. I circa 130 manoscritti datati tra l'ottavo e il dodicesimo secolo saranno consultabili all'indirizzo web: http://www.cesg.unifr.ch.
Adnkronos, 19 settembre 2005

Catalogo ebraico online nel Lazio
La Regione Lazio ha recentemente finanziato una prima tranche di lavori per l’immissione online del catalogo riguardante il fondo bibliografico della comunità ebraica romana, andato perduto nell'ottobre del 1943 in seguito alle razzie operate dai nazisti. Il catalogo online descrive 101 opere dei circa 7000 volumi costituenti il fondo distrutto. L'obiettivo è quello di rendere noti i dati relativi alle opere da ricercare per la ricostruzione dell'originale patrimonio librario.
Il messaggero, 20 settembre 2005

La British Library offre online il testo originale di “Alice”
La prima edizione del celebre romanzo fantastico di Lewis Carrol è integralmente consultabile online, pagina dopo pagina, sul sito della British Library (http://www.bl.uk). Non è la prima opera che la biblioteca londinese immette sulla rete: l'iniziativa fa parte di un progetto denominato “Turning the pages” (Girare le pagine) che ha già reso consultabili online alcuni rarissimi testi, altrimenti inaccessibili, come appunti e disegni di Leonardo da Vinci, 21 opere di William Shakespeare, il più antico libro stampato al mondo, il Diamond Sutra, realizzato in Cina nell'anno 868, un Corano manoscritto e altri testi medievali. L'Alice nel paese delle meraviglie online è proprio il manoscritto originale di Carrol, costituito da una novantina di pagine con illustrazioni a matita dell'autore.
La Repubblica, 24 settembre 2005

Lutti
È venuta a mancare Anna Maria Pellino, coordinatrice della Biblioteca centrale giuridica e responsabile del Polo giuridico SBN. Punto di riferimento fondamentale professionale e umano per i colleghi e per tutti coloro che la conoscevano. Anna Maria aveva partecipato a vari gruppi di studio sulle biblioteche della pubblica amministrazione centrale, mettendo a disposizione con generosità e simpatia la propria competenza e il proprio impegno.

Un grave lutto ha colpito il mondo degli studi di biblioteconomia scolastica e delle biblioteche scolastiche: Anne Clyde, attiva da quasi un trentennio nel settore, il 18 settembre, è venuta a mancare per un improvviso attacco di cuore nella sua casa di Reykjavik. Studiosa acuta, rigorosa, curiosa, aperta alle innovazioni, autrice di significativi contributi, sempre tenace e attivissima, fino al recente congresso IFLA a Oslo, efficiente curatrice da più di dieci anni del sito della International Association of School Librarianship, coordinatrice dell'IFLA Section for School Libraries and Resource Centers.

In Colombia il bibliocavallo
Il comune n. 20 (in Italia diremmo la frazione rurale) di Cali (città della Colombia con 2.500.000 abitanti) è situato in una zona montagnosa, bellissima quanto di difficile accesso, che fa parte del grande parco naturale de Los Farallones. Per risolvere il problema della lettura nelle case sparse la biblioteca della Comuna 20 ha organizzato un servizio di prestito con un cavallo (anzi con una cavalla) di nome Estrellita (Stellina). Bibliotecario e cavalla con i suoi due sacchi a bilanciere percorrono periodicamente un tragitto predeterminato che copre tutto il territorio. La cavalla è di proprietà della Gobernation ed è quindi sul libro paga dell'ente.
AIB-CUR

A Firenze il libro con le ruote
Il 27 settembre, in piazza della Signoria è stato tenuta a battesimo, con taglio del nastro e brindisi, una nuova versione del Bibliobus, la terza. La biblioteca itinerante è curata dalla Biblioteca Isolotto del Comune di Firenze, che da un decennio percorre le strade del Q.4, per raggiungere quei potenziali lettori che hanno difficoltà ad avvalersi delle strutture pubbliche territoriali. Al progetto ha contribuito la Regione Toscana.
AIB-CUR

Biblioteca Europea
Nel 2006 Roma e Torino saranno capitali mondiali del libro. Nascerà a Roma la Biblioteca europea. Sorgerà nel centro storico e sarà con ogni probabilità inaugurata il 23 aprile 2006. In quel giorno Montreal passerà il testimone a Roma e a Torino che diventeranno, per il 2006-2007, le capitali mondiali del libro, come decretato dall'Unesco. La Biblioteca si pone come punto di raccordo tra tutti gli istituti culturali che esistono a Roma, che si sono recentemente associati e che intendono contribuire alla crescita di una coscienza europea.

Invio pubblicazioni periodiche ai soci morosi
A partire dal 30 novembre 2005, la segreteria nazionale non invierà più gratuitamente le pubblicazioni arretrate ai soci che hanno rinnovato in ritardo (soci morosi, come da definizione della Direttiva sulle iscrizioni, art. 7. Vedi: https://www.aib.it/aib/cen/iscdir.htm).
L'invio delle pubblicazioni arretrate è comunque garantito ma dietro pagamento di una quota supplementare forfettaria di € 15,00.
Detto pagamento potrà essere fornito in occasione dell'iscrizione.

mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 9, p. 4-5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-11-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0509keywords.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005