[AIB]AIB Notizie 9/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005


Formazione e aggiornamento in AIB-WEB

Vittorio Ponzani

Il tema della formazione dei bibliotecari attraversa trasversalmente AIB-WEB, rappresentando un filo conduttore che tocca sia quella serie di repertori e strumenti informativi realizzati proprio dalla Redazione di AIB-WEB, sia le attività dell’Associazione che nel sito trovano una "vetrina" virtuale, cioè un luogo dove essere presentate e dove si possono trovare informazioni a riguardo.
Innanzi tutto il Repertorio della formazione professionale (https://www.aib.it/aib/form/form.htm3) rappresenta un ausilio fondamentale per chi voglia intraprendere un percorso di studi per diventare bibliotecario, attraverso il censimento dell’offerta pubblica e accademica in Italia in campo biblioteconomico, ma anche in ambiti limitrofi come l’archivistica e la documentazione. In particolare vengono segnalati i corsi di laurea in Conservazione dei beni culturali e i corsi di diploma universitario per Operatori dei beni culturali, oltre che i corsi di perfezionamento, le scuole di specializzazione, i master e le altre scuole e corsi di grado universitario.
Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche, in AIB-WEB è disponibile l’elenco di quelli organizzati dall’AIB (https://www.aib.it/aib/corsi/corsi.htm), che per statuto prevede tra i suoi scopi sociali quello di “promuovere, sostenere e sviluppare ogni azione utile a garantire una qualificata formazione professionale” per i bibliotecari.
Si è finora escluso di creare un repertorio di corsi brevi di aggiornamento offerti da società private, soprattutto per la difficoltà di censirli tutti in un mercato della formazione molto complesso e in continua trasformazione. Per avere un’idea delle aziende che offrono corsi brevi può essere comunque utile consultare la voce "Formazione" dell’Annuario dei prodotti e dei servizi (https://www.aib.it/aib/com/aps/formazione.htm3).
Un’annotazione a margine riguarda i seminari organizzati, fin dal 1998, dalla redazione di AIB-WEB, in collaborazione con la commissione Biblioteche delle università e della ricerca (CNUR), con lo scopo di offrire agli interessati alcuni strumenti metodologici e organizzativi per la gestione di un sito web nell’ottica di un’impostazione "da bibliotecari". Un elenco e gli atti dei seminari svolti sono disponibili a partire da https://www.aib.it/aib/redazione4.htm.
Tornando al tema della formazione, uno strumento certamente utile sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle biblioteche sia per chi vuole aggiornare il suo sapere professionale è BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione (https://www.aib.it/aib/bib/bib.htm). Si tratta della più ricca bibliografia italiana specializzata in ambito biblioteconomico, nella quale vengono cumulate e integrate le schede pubblicate sulla Letteratura professionale italiana del "Bollettino AIB" e che segnala gli scritti pubblicati in Italia o anche all’estero, purché di autore italiano o riguardanti il nostro Paese, che documentano in questo modo l’attività delle biblioteche e dei bibliotecari italiani.
Ma una volta ottenuta una bibliografia di testi su un determinato argomento, come recuperare i testi stessi? Tra le varie Biblioteche italiane specializzate in biblioteconomia https://www.aib.it/aib/lis/biblis.htm, una delle più importanti è certamente la biblioteca dell’AIB. Si tratta di una biblioteca creata nel 1961 e specializzata in biblioteconomia, bibliografia e scienze dell'informazione, che possiede attualmente 8000 volumi, 568 periodici di cui 132 correnti, alcuni importanti fondi (Camerani, De Gregori) e una collezione di letteratura grigia. Dalle pagine web della Biblioteca AIB (https://www.aib.it/aib/biblioteca/biblioteca.htm) è raggiungibile il catalogo in linea, come pure le informazioni sui servizi di document delivery, per ottenere copia degli articoli, o di prestito interbibliotecario.


PONZANI, Vittorio. Formazione e aggiornamento in AIB-WEB. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 9, p. VI-VII.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-11-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0509ponzani.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005