[AIB] AIB notizie 18 (2006), n. 2
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 2-2006


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale

Fieri di leggere
Anche quest'anno, in occasione della 43a edizione della Fiera del libro per ragazzi che si tiene a Bologna dal 27 al 30 marzo, si segnala la manifestazione "Fieri di leggere", coordinata dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dall'IBC, Soprintendenza per i beni librari e documentari, dalla stessa Fiera e da Docet, che ha predisposto e finanziato il programma. All'interno di quella che ormai viene considerata la più importante manifestazione internazionale del settore, la rassegna Fieri di leggere organizza incontri, mostre, laboratori in biblioteche, musei, gallerie e sedi di associazioni culturali, creando così un calendario fitto di appuntamenti con scrittori, illustratori, poeti e editori che si snoderà a partire dai giorni che precedono la fiera per continuare per tutto aprile e maggio.
(http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/htm/fieridileggere2006.htm)

È online il portale della piccola editoria
È nato con lo scopo di promuovere piccoli editori e diventare un nuovo punto di riferimento per lettori, aspiranti scrittori e librai. Il portale è stato realizzato a Palermo da un'impresa in buona parte al femminile (4 donne e 2 uomini) impegnata già da diversi anni nel settore dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire un servizio quotidiano di informazione editoriale, attraverso interessanti rubriche: Schegge, con continui aggiornamenti sulle ultime novità; Fiere e mostre, con calendari nazionali e internazionali di appuntamenti riguardanti il libro; Connessi, che raccoglie interviste a editori, scrittori, librai e bibliotecari; Concorsi letterari, con la presentazione di premi e concorsi per tutti i possibili generi e temi della letteratura; Oltreconfine, sulle novità editoriali internazionali; Appuntamenti, con uno sguardo particolare agli eventi letterari organizzati in Sicilia e Classifiche che segnala i libri più venduti nella regione.
(Adnkronos, 8 marzo 2006)

Letteratura per i cinque sensi al festival di Ostellato
Un comune piccolo, quello di Ostellato, ma coinvolto nella promozione della cultura. In questo paese a circa 20 chilometri da Ferrara dal 5 marzo ha preso avvio il festival di letteratura Sotto il sole dei sensi, che vuole essere un contributo al piacere di leggere affidandosi a tutti i sensi e non solo a quello della vista. Per due mesi, fino al 5 maggio, Ostellato invita a un viaggio nella letteratura, attraverso incontri con gli scrittori, con il cinema, la musica, reading, cene letterarie, proiezioni di viaggi. Per non imprigionare il festival in sedi istituzionali, gli incontri con autori famosi, tra cui Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Roberto Pazzi, si svolgeranno in hotel e ristoranti per le cene letterarie, nei teatri per abbinare le parole alla musica, ma anche per le vie del paese dal momento che la letteratura sta bene anche all'aperto. Il comune del Delta del Po, popolato da poco più di 7 mila abitanti, da qualche anno è promotore di iniziative culturali, spesso partite dalla stessa biblioteca che quest'anno celebra i 25 anni di vita. I numeri ci dicono chiaramente quanto nel territorio ci sia fame di letteratura: dai 1500 libri in dotazione alla sua apertura, la biblioteca è passata ai 18.000 attuali, mentre il prestito è passato da 800 libri l'anno agli odierni 9000.
(La repubblica, 9 marzo 2006)

Il lascito Mario Luzi
Libri, carteggi, lettere, manoscritti inediti ma anche diversi quadri e qualche scultura appartenuti a Mario Luzi, poeta fiorentino scomparso il 28 febbraio 2005, entreranno a far parte del patrimonio culturale della Toscana grazie al Consiglio regionale, al Gabinetto Vieusseux e al Comune di Pienza. Fu proprio alla città di Pienza che il poeta decise di donare i suoi libri, onorando un'ospitalità ultraventennale nei suoi confronti. Il materiale, raccolto in una sala del palazzo del Consiglio regionale di Firenze, sarà disponibile al pubblico e agli studiosi.
(Asca, 27 febbraio 2006)

Toscana: censiti 150 mila libri antichi
Sono oltre 150 mila in Toscana i volumi datati tra il 1501 e il 1885, raccolti in 64 biblioteche; tra le loro pagine si trovano tracce e nomi di oltre 7000 antichi possessori. A fornire questi numeri è la nuova edizione del Lait-Libri antichi in Toscana, banca dati su CD (ma una versione è consultabile anche sul web). L'edizione 2006 del Lait, che integra la precedente del 2000 nella quale erano catalogati 91.000 volumi, è stata presentata a Pistoia alla fine di febbraio scorso. In questa stessa occasione è stato presentato il volume Le antiche edizioni pistoiesi della biblioteca Forteguerriana, curato da Katia Cestelli, edito dalla Giunta regionale e da Pagnini.
(Asca, 22 febbraio 2006)

La biblioteca Etheca e la documentazione del Cide
Il Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide) ospita a Roma la biblioteca Etheca, che raccoglie la legislazione comunitaria, la giurisprudenza e i documenti ufficiali dell’Unione Europea. È una biblioteca specializzata in diritto comunitario, storia dell’integrazione europea e attualità politica europea, con una ricca collezione di monografie, riviste specializzate in diverse lingue.
La biblioteca risponde inoltre alle esigenze di ricerca degli utenti offrendo servizi di reference, alerting e prestito. Verranno sviluppate a breve una sezione dedicata alle istituzioni e alle politiche dei maggiori paesi membri dell’Unione e un settore specifico di documentazione ufficiale del Parlamento europeo.

UE: parte il progetto di Biblioteca digitale europea
La commissione europea ha finanziato un importante progetto che darà vita alla Biblioteca digitale europea, dove entro la fine del 2010 saranno accessibili circa 6 milioni di libri, documenti, beni culturali, video dei 25 paesi europei. La “memoria d’Europa in un clik”, come è stato definito il progetto dal commissario europeo all’Informazione Viviane Reding, grazie a una rete paneuropea di centri di digitalizzazione dovrebbe dare accesso già dal 2008 a due milioni di libri.
(La repubblica 2/3/2006)

English Library a Bodio Lomnago (VA)
Lo scorso 11 febbraio è stata inaugurata la English Library; situata presso la Biblioteca civica di Bodio Lomnago. La biblioteca, che accoglie il patrimonio di libri in lingua inglese del Benvenuto International Club of Varese, è la maggiore per consistenza della provincia di Varese con quasi 2000 libri in lingua inglese (fiction, non-fiction e libri per ragazzi); fa parte del circuito Biblioteche della Valbossa, il cui patrimonio è visibile dall'OPAC, e sarà aperta al prestito ogni lunedì, giovedì e sabato dalle 16.00 alle 19.00.
(AIB-CUR 10/2/2006)

IAML Italia cambia sede
L’associazione dei bibliotecari di ambito musicale (IAML Italia) ha trasferito la propria sede presso la Biblioteca civica “Angelo Mai” di Bergamo.
(AIB-CUR 27/2/2006)

Mare magnum
Dopo più di 260 anni la Marucelliana ha realizzato il sogno di vedere pubblicato in digitale il Mare magnum, la bibliografia universale cui aveva dedicato gran parte della vita il suo fondatore, Francesco Marucelli. L’opera è stata presentata martedì 14 marzo 2006, nel Salone della Biblioteca Marucelliana, alla presenza di Salvatore Italia, Capo Dipartimento per i beni archivistici e librari e Marco Paoli, direttore dell'Istituto centrale per il catalogo unico. L’opera che vede la luce in forma digitale contiene, suddivisi per argomenti, titoli di opere edite dal secolo XV alla metà del secolo XVIII. Il Mare magnum è stato pubblicato anche in DVD e sarà consultabile in Internet sul sito della Biblioteca Marucelliana.
(comunicato della biblioteca Marucelliana)

Il Bibliototem: la nuova struttura delle Biblioteche di Roma di informazione e di servizio ai cittadini
Si tratta di una postazione multimediale per accedere ai servizi delle Biblioteche di Roma: catalogo, il “chiedi al bibliotecario”, la prenotazione e richiesta di libri, CD, DVD, il sito web ecc.
L’iniziativa valorizza la partnership biblioteche-librerie e prende avvio nella nuova libreria del sottopasso di Piazza Fiume, Arion Z. Gli obiettivi sono:
- far conoscere i servizi della biblioteca pubblica ai cittadini che si recano nella libreria;
- porre un punto informativo in una zona di Roma, presso un luogo “amico” e a un pubblico di lettori;
- sperimentare alcuni nuovi servizi, soprattutto il reference online, il “chiedi al bibliotecario”, un nuovo servizio per gli iscritti alle Biblioteche di Roma.
Saranno immediatamente accessibili attraverso l’apertura di una semplice schermata:
- la ricerca di tutti i documenti (sia libri che audiovisivi) nelle biblioteche del Sistema;
- il Bollettino novità, con la visualizzazione dei documenti acquisiti da ciascuna biblioteca nell’arco di un periodo da scegliere (una settimana, due, un mese e tre mesi);
- il sito web www.bibliotechediroma.it, dove si potrà accedere alle diverse informazioni, tra cui le notizie in "Primo piano" per tutto il sistema e per le singole biblioteche.
Sarà inoltre possibile: utilizzare uno spazio personale online, previa iscrizione, sul quale l’utente potrà creare una bibliografia, prenotare materiali da prendere in prestito, consultare le risorse digitali, avere informazioni e comunicazioni sulle attività e gli eventi sulla lettura in città e usufruire del servizio "Chiedi al bibliotecario" per cui i cittadini possono rivolgere una domanda o una richiesta online alla biblioteca e ricevere una risposta entro 48 ore.
(comunicato stampa dell’Istituzione biblioteche di Roma)

mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it


CORSI, Maria Grazia -- SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 18 (2006), n. 2, p. 4-5.

Copyright AIB 2006-05, ultimo aggiornamento 2006-05-12 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n18/0204.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 2-2006