[AIB] AIB notizie 19 (2006), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi

Chiude a Berkeley la famosa libreria "Cody's book"
La libreria californiana è stata un'icona degli anni '60: gli studenti facevano la fila per acquistare il Libretto Rosso di Mao e i testi di Marcuse; anche scrittori di fama come Allen Ginsberg e Salman Rushdie vi si sono fermati quando passavano per Berkeley, la cittadina famosa principalmente per la sua università. La libreria era stata una delle prime ad apportare alcune grosse innovazioni, come la presenza -al suo interno- di poltrone e divani per leggere comodamente, oppure gli incontri con autori, i seminari ed altre iniziative culturali che successivamente sono state adottate dalle grandi catene nazionali, come Borders e Barnes & Noble. Proprio la spietata concorrenza di queste ultime e delle librerie online come Amazon possono considerarsi le principali cause della chiusura della Cody's book, avvenuta il 10 luglio scorso. Altra causa, non secondaria, proviene dal mutamento della composizione del corpo studentesco di Berkeley, dove la passione per l'arte e la letteratura è stata superata da quella per altre discipline ritenute più vantaggiose in termini professionali, come le scienze economiche e finanziarie.
(Brescia oggi, 19 giugno 2006)

Nasce in Abruzzo il centro studi "Gianni Rodari"
Su iniziativa del Sistema bibliotecario provinciale di Chieti è stato istituito un centro che intende produrre e stimolare iniziative culturali rivolte all'infanzia e all'adolescenza: un luogo di riflessione ed elaborazione delle molte esperienze che si realizzano nelle scuole, prendendo come riferimento le innovazioni pedagogiche e stilistiche di Rodari. La struttura, che fa parte della rete nazionale dei centri studi dedicati a Gianni Rodari, coordinata dal centro di Orvieto, ha in programma per il prossimo autunno l'organizzazione di un seminario regionale per l'elaborazione delle linee programmatiche di ricerca scientifica e di attività in cui saranno coinvolti insegnanti, bibliotecari e operatori dell'infanzia.
(Il messaggero, 4 luglio 2006)

Dalla penna allo scaffale del libraio
A fronte di fortunati che scrivono libri e se li vedono pubblicare, esiste un nutrito gruppo di coloro che scrive ma non pubblica. Con la nascita di Autocircuito (www.autocircuito.it), una società che si occupa di distribuire i libri autoprodotti dagli scrittori e selezionati direttamente dai librai, questa tendenza può mutare.
"I grandi editori – ha detto Paolo Gualandris, giornalista, socio e consigliere di Autocircuito – fanno in maniera eccellente il loro lavoro di scouting, edizione e promozione. Ma inevitabilmente restano esclusi dalla pubblicazione lavori eccellenti di autori che invece meriterebbero di arrivare alla stampa. Noi ci rivolgiamo a loro…". Appena nata, Autocircuito ha cinque libri in catalogo e l'adesione di 42 librerie indipendenti. Dalla Lombardia al Lazio, dal Piemonte al Veneto, i librai indipendenti propongono titoli che vanno dalla narrativa al giallo, dalla fiaba all'avventura, senza guardare ad altro che non sia il loro personale gusto.
Se dunque al libraio toccherà la selezione delle opere, un'attenzione particolare sarà rivolta anche a chi acquista il libro, dal momento che i testi venduti hanno un costo che si aggira tra i 10 e i 14 euro. Equa anche la ripartizione dei ricavi: il 25% andrà all'autore, con royalties intorno all'8-10%, il 35% al libraio, il 40% a Autocircuito che si farà carico della distribuzione.
(Corriere della sera, 19 giugno 2006)

Cresce l'attività della Kennedy presidential library
Ventinove anni dopo l'inaugurazione ufficiale della Kennedy presidential library and museum, il senatore Edward M. Kennedy ha annunciato l'iniziativa denominata NARA (National archives and records administration) per la realizzazione di una nuova biblioteca digitale, che racchiude l'intera collezione di carte, documenti, fotografie e registrazioni audio del presidente John F. Kennedy.
Tra le centinaia di migliaia di documenti e immagini, alcune delle quali di notevole valore storico, si potranno trovare le preziose testimonianze della lotta per i diritti civili della nazione, del conflitto con l'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, dell'atterraggio dell'uomo sulla luna. L'iniziativa è stata resa possibile grazie a EMC, leader mondiale nell'acquisizione digitale, nello storage e nella gestione delle informazioni in ogni formato, che ha valutato una spesa di oltre 1 milione di dollari per la realizzazione completa dell'opera ed un tempo di oltre10 anni per la digitalizzazione dell'intera collezione.
Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web all'indirizzo: http://www.jfklibrary.org
(http://www.areapress.it)

Biblioteche "balneari"
Il 27 giugno, per il quinto anno consecutivo, è stata inaugurata dalla biblioteca civica di Cuneo, in collaborazione con la società GIS (Gestione impianti sportivi), la stagione di attività ricreative. La biblioteca così si è trasferita in piscina con i suoi libri e i suoi appuntamenti: per i piccolissimi e i loro genitori è possibile portare in acqua libri "gonfiabili", mentre per i ragazzi e gli adulti è attivo il regolare prestito. Il progetto, che negli anni passati ha registrato un ottimo successo fra gli utenti piccoli e grandi della piscina di Cuneo, rimarrà funzionante fino al 20 agosto.
Anche a Grottammare fino al 15 settembre torna la biblioteca di spiaggia: così viene chiamato il baracchino di legno pieno di libri, riviste e altre informazioni editoriali che trasferisce sul mare i servizi di prestito e consultazione della biblioteca comunale. Riprende quindi un'attività che dal 1999 ha segnato una crescita sempre costante, salita dai 325 titoli in prestito del primo anno ai 2257 del 2005.
(http://www.cuneonotizie.com; http://www.gomarche.it)

Il tempio di Adriano diventa casa del World Book Capital (WBC)
Ancora un'iniziativa per "Torino capitale mondiale del libro con Roma 2006": il Tempio di Adriano a Roma sarà la casa del World Book Capital, vale a dire il luogo di presentazione degli eventi culturali ed artistici più prestigiosi che si svolgeranno nella capitale fino all'aprile 2007.
Il primo di questi eventi ha riguardato la presentazione della "Settimana del libro", in programma dal 3 al 7 luglio. Nell'ambito della suddetta manifestazione, la Provincia di Roma - per mezzo dell'Assessore alle politiche culturali Vincenzo Vita – ha annunciato l'individuazione della nuova sede della biblioteca provinciale presso Villa Altieri.
Il Tempio di Adriano è stato messo a disposizione come casa del WBC grazie alla collaborazione ed al finanziamento da parte del Comune di Roma, della Provincia, della Regione Lazio, della Presidenza della Repubblica e della Camera di commercio. Anche Torino ha la propria casa del WBC: si tratta dello spazio "Atrium" in piazza Solferino.
(Asca, 7 luglio 2006)

mgcorsi@yahoo.it


CORSI, Maria Grazia. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 19 (2006), n. 5, p. 4.

Copyright AIB 2006-08, ultimo aggiornamento 2006-08-15 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n18/0504.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006