[AIB] AIB notizie 18 (2006), n. 6
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6/2006


Centro congressi Europa

Il 53° Congresso dell’Associazione italiana biblioteche, come già annunciato, si terrà nel prossimo mese di ottobre nel Centro congressi Europa, inserito nel campus della prestigiosa Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si colloca in una delle zone più amene e ricche di verde di Roma, a Monte Mario.

Il campus universitario occupa una superficie di circa 35 ettari e include l’importante Policlinico "Agostino Gemelli". Si tratta di una struttura d’eccellenza la cui ben nota attività di assistenza e di ricerca scientifica e la ulteriore realtà didattica sono supportate anche da una biblioteca biomedica e di economia gestionale dei servizi sanitari, articolata in quattro sezioni, di cui alcune proprio in questo periodo sottoposte a un impegnativo intervento di ristrutturazione.
Accanto alle diverse articolazioni previste per le attività didattiche, assistenziali e amministrative dell’Università che includono anche residenze e collegi per studenti e ospiti con numerose zone di parcheggio e un eliporto, ampi spazi di verde sono dedicati alle attività sportive, con un campo di calcio di dimensioni regolamentari e ulterori spazi per la pratica di calcetto, tennis, pallavolo, pallacanestro ecc.
Il Centro congressi, a sua volta, si caratterizza come sede privilegiata e ospita periodicamente importanti appuntamenti scientifici, soprattutto congressi internazionali attinenti le scienze mediche e ospedaliere. Si articola in un Auditorium da circa 500 posti, e in una serie di sale polifunzionali da 70 a 350 posti, sale per catering e ristoro ecc. La relativa area espositiva, ospitata in due strutture contigue, è costituita da circa 1000 mq di superficie con la possibile realizzazione di più di 50 stand.
L’Auditorium e le Sale polifunzionali sono attrezzate con i più moderni sistemi audiovisivi e prevedono anche il collegamento televisivo a circuito chiuso. Sono inoltre disponibili apparecchiature altamente sofisticate per videoconferenze, videoproiezioni/registrazioni, traduzione simultanea ecc.
I dati complessivi includono: area totale impegnata mq 2292; 5 meeting rooms, capienza massima in Congresso per 850 persone. Altre sale e ulteriori spazi dell’Università sono disponibili a richiesta.

Il campus del "Gemelli" è agevolmente raggiungibile, servito com’è da una stazione dedicata del tratto ferroviario cittadino (linea Roma-Viterbo) situata a 50 metri dall’accesso principale del Policlinico; e da un fitto sistema di linee del servizio urbano degli autobus, con fermate prossime ai vari ingressi (largo Gemelli 8, ingresso Policlinico; largo F. Vito 1, lungo via della Pineta Sacchetti; ingresso principale; via Trionfale 8001, ingresso nord Facoltà) che con frequenti passaggi lo collegano con il centro della città, le zone periferiche e con il sistema della metropolitana. La zona immediatamente circostante, interessata da una recente sistemazione viaria con la realizzazione di una galleria che la collega in tre minuti con via del Foro italico e quindi con il sistema dell circonvallazioni e delle tangenziali di Roma, ospita anche numerosi alberghi, ristoranti e luoghi di ritrovo.


Centro congressi Europa. «AIB notizie», 18 (2006), n. 6, p. 8.

Copyright AIB 2006-09, ultimo aggiornamento 2006-09-30 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n18/0608.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6/2006