[AIB] AIB notizie 19 (2007), n. 6
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6/2007


Nati per leggere: novità e comunicazioni

Giovanna Malgaroli e Alessandra Sila

Dal 2000, anno di nascita ufficiale di Nati per leggere (NPL), di strada ne è stata fatta. A più riprese, attraverso diversi strumenti, si è cercato di dare una comunicazione aggiornata delle novità e degli avanzamenti realizzati su tutto il territorio nazionale.
Con questo articolo si intende quindi ricordare, o meglio, rinfrescare la comunicazione di alcuni aspetti rilevanti del progetto e dare informazioni aggiornate rispetto ai progressi e alle opportunità.
NPL si attua ormai in quasi tutta Italia: in ogni regione infatti esistono progetti locali realizzati nelle modalità più diverse, attraverso la collaborazione di pediatri e bibliotecari, ma anche educatori, pedagogisti, animatori e genitori.
Obiettivo ambizioso di NPL vuole essere l’integrazione nel territorio di diverse professionalità e istituzioni che ruotano attorno al bambino, per fare convergere ricchezze di varia natura nella promozione dei libri e della lettura.

I progetti locali
L’inserimento nel sito web di NPL delle attività dei progetti locali – che coinvolgono pediatri, bibliotecari ed eventualmente altre figure e istituzioni nel territorio – è di fondamentale importanza al fine di monitorare lo sviluppo del progetto stesso.
Infatti, nel sito è stata creata una pagina in cui è possibile inserire autonomamente tutte le informazioni che caratterizzano i progetti di ogni realtà locale. È necessario, quindi, che ogni referente compili la maschera che compare alla voce “progetti” cercando di riempire il maggior numero possibile di caselle per rendere la comunicazione completa.

Stimoli per creare nuovi spazi e “ponti”
Un altro proposito e ambito possibile di sviluppo riguarda lo stimolo per aprire nuovi ambienti dedicati alla fascia di età più bassa dei bambini, il così detto “angolo morbido”, sia nelle sezioni ragazzi che in centri per l’infanzia, centri famiglia, ma anche nelle librerie.
Inoltre negli ultimi tempi si è reso urgente pensare a progetti che curino in particolare gli aspetti delicati relativi all’integrazione e alla considerazione di bambini immigrati. Questo segmento di popolazione è in aumento (ogni quattro anni raddoppia) e la fragilità delle situazioni psicologiche e fisiche alla quale è sottoposto impone uno sforzo per mettere in campo supporti specifici.
Spesso infatti questi bambini si sentono in bilico tra le due culture di appartenenza e devono imparare ad armonizzarle dentro di loro. Anche in questo caso il libro può rivelarsi uno strumento molto utile, vero e proprio facilitatore per conoscere, unire e confrontare in modo costruttivo aspetti di culture diverse.
Da quest’anno abbiamo inaugurato la sezione dei libri bilingui nel catalogo NPL (vedi più avanti) per facilitare l’incontro con i libri e la lettura anche da parte dei bambini delle comunità straniere.

Una rivista per genitori
Un mezzo di condivisione delle informazioni molto utilizzato dalle famiglie è «Un pediatra per amico» (UPPA).
Si tratta di una rivista bimestrale rivolta ai genitori, scritta e sostenuta dai pediatri di famiglia italiani. Non si trova in edicola, ma negli ambulatori dei pediatri convenzionati con il Servizio sanitario nazionale. Nata all’interno dell’Associazione culturale pediatri, importante società scientifica italiana, raccoglie i contributi di molti esperti, genitori e associazioni. Da un anno ormai al suo interno è presente un inserto staccabile contenente storie e filastrocche per i più piccoli. Inoltre ci sono alcune rubriche ricche di consigli e novità dedicate alla lettura e ai libri per l’infanzia, alla lettura di libri per genitori e al progetto NPL.

Il catalogo di NPL
Avere a propria disposizione libri fin dalla più tenera età, poterci giocare, fare del libro un oggetto di uso familiare è di sicuro un modo per facilitare il rapporto con la lettura e più in generale con l’apprendimento. Ce lo dicono numerosi studi e lo provano i consistenti investimenti fatti da paesi più attrezzati del nostro per quanto riguarda i servizi bibliotecari: due esempi per tutti sono costituiti dal progetto inglese Bookstart, che attua la propria attività promozionale nei confronti dei bambini in età prescolare regalando loro fino a 10 libri nell’arco dei loro primi sei anni di vita, e dal progetto statunitense Reach Out and Read, che si pone l’obiettivo di diffondere la lettura nelle famiglie culturalmente e socialmente più svantaggiate con la mediazione dei pediatri che, durante le visite di controllo, regalano ai bambini in età prescolare un libro adatto alla loro età. Per questo motivo Nati per leggere ha stretto con 9 editori per bambini un rapporto di collaborazione che ci ha consentito anche quest’anno di pubblicare la seconda edizione del Catalogo dei libri in edizione speciale per i progetti locali NPL. Si tratta in tutto di 15 libri, scelti tenendo d’occhio le esigenze dei bambini da 6 mesi a 6 anni, per consentire lo sviluppo delle loro “capacità di lettura” e cercando di offrire una discreta varietà di scelta per tipologia, proposta narrativa e linguaggio visivo. Per la realizzazione del Catalogo dei libri in edizione speciale per Nati per leggere – edizione 2007 siamo grati ad Angela Dal Gobbo e Rita Valentino Merletti e agli editori Aer, Babalibri, Bohem Press Italia, Carthusia, Editoriale Scienza, EL/Emme edizioni, Giunti Kids, Interlinea Junior e Lapis.

Titoli dei libri nel catalogo NPL

L’espositore “Luigi”
Tempo fa si è immaginato che un espositore specifico per il progetto potesse essere uno strumento di comunicazione interessante. Quindi è stato fatto un bando al quale hanno partecipato diverse aziende italiane.
Tra tutte le proposte molto interessanti pervenute è stato scelto l’espositore “Luigi” dell’azienda Heinrich Kofler & Co. che ha le seguenti caratteristiche: carrello (ingombro massimo cm. 75 x 37,5 x h. 64) in legno multistrato di betulla verniciato naturale e tinto all'anilina con ruote piroettanti dotate di freno. Su un lato: espositore inclinato per libri di grande formato e sotto scaffale con separatori fissi. Sul lato opposto: pannello segnaletico e sotto due ripiani per i libri da esporre di piatto o di costa. Cestone superiore con separatori mobili per libri di vario formato, completato su uno dei due lati con listello in plexiglass per esporre volantini e pieghevoli. Al modulo base possono essere aggiunti piani sagomati e contenitori per i libri cartonati. Capienza: 100 libri.
Il prezzo unitario del modulo base è di € 560 + IVA.

Per informazioni e forniture: Heinrich Kofler & Co.
Tel. 0463 886115 - email: h.kofler@rolmail.net


MALGAROLI, Giovanna - SILA Alessandra. Nati per leggere: novità e comunicazioni. «AIB notizie», 19 (2007), n. 6, p. 14-15.

Copyright AIB 2007-07, ultimo aggiornamento 2007-07-02 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n19/0614.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6/2007