[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 8-9
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Giovanna Frigimelica

Lombardia: un esempio per riflettere
La Regione Lombardia ha stanziato per l’anno 2008 ben 1.650.000 euro per lo sviluppo delle biblioteche di enti locali (che sono circa 1300).
Lo stanziamento è in attuazione del programma triennale 2007-2009 a sostegno dei servizi di pubblica lettura a livello locale. Tra gli obiettivi del programma vi è non solo il consolidamento e il miglioramento della rete bibliotecaria lombarda, ma anche il rinnovamento qualitativo e quantitativo del patrimonio librario e, più in generale, documentale, con una forte attenzione ai nuovi strumenti per la lettura e l’informazione, come gli audiovisivi specificatamente dedicati agli utenti più giovani e ai portatori di handicap visivi.
L’intervento regionale è rivolto ovviamente anche al miglioramento degli orari di accesso alle biblioteche e all’aggiornamento professionale del personale che vi opera. La risposta a livello locale si traduce in un trend decisamente positivo anche in termini di impegno economico: dal 2003 al 2008 l’impegno finanziario complessivo dei comuni è salito da 109 a 138 milioni di euro e le adesioni dei singoli enti ai sistemi bibliotecari intercomunali coprono ormai il 95% del totale delle strutture bibliotecarie.
(Varese News, 13 agosto 2008)

Gli Stati Uniti all’avanguardia nei sistemi di accesso online alle biblioteche
Se è vero che la frequentazione delle biblioteche da parte delle nuove generazioni è in netta flessione, si deve pur constatare che non mancano le idee e le soluzioni per convincere i giovani ad avvicinarsi con maggiore interesse alla lettura, se non proprio al tradizionale utilizzo della biblioteca.
Negli Stati Uniti, come in Europa, si stanno diffondendo sempre più le versioni web dei cataloghi bibliotecari ma recentemente, grazie a nuovi software dedicati, in alcune biblioteche statunitensi (come quella di Phoenix) è divenuto anche possibile collegarsi via Internet ai cataloghi online, selezionare i titoli desiderati, aggiungerli al proprio “carrello della spesa” e scaricare i testi sul proprio computer senza spendere un centesimo, a parte il costo iniziale della tessera della biblioteca. Senza la pretesa di fare pubblicità, vale forse la pena citare il nome di alcuni di questi software: Adobe Digital Editions, Mobipocket Reader e OverDrive Media Console.
In genere è possibile scaricare non solo testi, ma anche immagini, brani MP3 e video; le nuove frontiere aprono le possibilità di accesso anche via cellulare o lettore multimediale, oltre che dal PC. Una curiosità: pare che la maggior parte degli utenti “super-tecnologici” prediliga la possibilità di ascoltare gli audiolibri mentre è alla guida della propria autovettura, specialmente in occasione di lunghi viaggi.
(Cellulare magazine, 25 agosto 2008)

Concorso artistico letterario “Il volo di Pegaso”
Il Centro nazionale malattie rare dell’Istituto superiore di sanità presenta “Il volo di Pegaso”, primo concorso artistico letterario dedicato alle malattie rare.
Racconti, poesie, disegno, pittura, scultura e fotografia diverranno un prezioso strumento di comunicazione per parlare, in modo reale o fantastico, di malattie rare.
La forma artistica è, infatti, un linguaggio universale straordinario, in grado di comunicare emozioni e stati d’animo, certo, ma anche aspirazioni sociali ed esistenziali.
Ogni malattia rappresenta un’esistenza, un modo di condurre la propria vita, unico e irripetibile. E questa unicità può di certo rappresentare un primo spunto, un valore cui ispirarsi per realizzare la propria produzione artistica.
Ma c’è anche un altro motivo per cui è importante partecipare a questo concorso. Un motivo che coinvolge la sfera sociale delle persone con malattia rara. Molte di queste centinaia di migliaia di cittadini vivono ancora una condizione di forte disagio e disequità.
Per questo motivo si invitano tutti i cittadini, di tutte le età, sensibili a queste tematiche a partecipare al concorso quale occasione di condivisione e di promozione sociale.
Il regolamento e maggiori informazioni sono disponibili all’URL http://www.iss.it/cnmr/news/cont.php?id=1101&lang=1&tipo=3.

È online il portale della Romagna
www.bibliotecheromagna.it è un utile strumento di aggiornamento per i bibliotecari, come pure una finestra sul mondo della conoscenza per i lettori.
Consultando il catalogo collettivo – condiviso dalle 120 biblioteche della Romagna – si viene guidati nella ricerca di libri, film e brani musicali.
Selezionando la voce “percorsi multiculturali” si visualizzano i titoli dei film in lingua straniera posseduti dalla varie biblioteche, così come è sempre possibile visualizzare gli ultimi documenti in lingua acquistati. Alla voce “schegge di catalogo” si naviga tra 10 raggruppamenti tematici di film (dalla fantascienza ai cartoni animati) e tra 17 raggruppamenti di musica (dalla musica sacra a quella jazz).
Le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, che coordinano e sostengono i costi di gestione della rete bibliotecaria, stanno lavorando per migliorare l’interfaccia del catalogo offrendo modalità di ricerca sempre più facilmente accessibili a ogni tipo di utenza.
A tale proposito, è recentemente partita un’indagine tra i lettori per raccogliere pareri sul loro livello di soddisfazione come utenti del catalogo online.
(http://www.emilianet.it)

Mediterraneo in rete
Nasce, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea, una biblioteca digitale con il fine di mettere in relazione i paesi delle sponde del bacino del Mediterraneo per la valorizzazione del patrimonio scientifico comune.
La biblioteca è consultabile online attraverso un network di circa 70 partner fra università, centri documentali, archivi e musei. Il progetto Aristhot-Internum è stato avviato nel 2006, vi partecipano 14 istituzioni di 9 paesi: Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta per l’Unione Europea, Egitto e Algeria per l’area nord-africana, Libano e Turchia per quella medio-orientale. Si segnalano, tra le altre, alcune istituzioni prestigiose come la Biblioteca Alexandrina, l’Università di Cagliari, il National Archives di Malta, l’Archivio storico della Murcia, il Centre de Conservation du Livre.
La banca dati digitale che raccoglie i documenti degli enti partecipanti è già consultabile all’indirizzo: http://www.aristhot.eu/.
Il progetto, denominato “Scienze nel Mediterraneo”, si propone di valorizzare il patrimonio scientifico antico e moderno comune al bacino del Mediterraneo: libri, manoscritti, documenti grafici, fotografie, registrazioni audio e video.
(http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it, 8 agosto 2008)

Alla “Bassani” maratona di lettura
Un’iniziativa tipicamente estiva si è svolta il 13 agosto scorso presso la biblioteca comunale “Bassani” di Ferrara.
La manifestazione “Maratona di lettura di ferragosto” è stata promossa dalla biblioteca con la collaborazione, tra gli altri, della Federazione italiana degli amici della bicicletta, della Coop.
sociale Nuova mente e del Centro sociale Quadrifoglio. La partecipazione alla giornata di lettura (e di ascolto) ha coinvolto persone di tutte le età, invitate a leggere per un massimo di 5 minuti un brano scelto a proprio piacimento, con l’unica condizione di attenersi al tema: “A ruota libera: la bicicletta come fatto poetico, esistenziale, sportivo, artistico”.
Al termine della maratona i partecipanti si sono trasferiti in bicicletta dalla “Bassani” al parco cittadino, con generale offerta di aperitivo (in altri tempi, forse, l’idea non sarebbe dispiaciuta neanche a F. T. Marinetti).
(Quotidiano del Nord, 12 agosto 2008)

L’antispam che aiuta la digitalizzazione dei libri
È successo a tutti i navigatori del Web di dover digitare una sequenza di lettere o numeri poco leggibili per poter accedere a una risorsa, iscriversi a un servizio, o confermare l’invio di un messaggio.
Sono i cosiddetti Captcha, test inventati per contrastare i software automatici che cercano di diffondere spam.
Un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University ha pensato di sfruttare questo sistema per aiutare il riconoscimento dei caratteri nei processi di digitalizzazione dei volumi.
Spesso infatti le lettere sono poco leggibili e il programma OCR ha bisogno dell’aiuto di un essere umano. Quando una parola è interpretata in modo diverso da due software OCR, viene sottoposta agli utenti. Se la stessa soluzione viene fornita da tre persone è considerata corretta e la parola è archiviata.
Attualmente grazie a questo sistema ogni giorno viene tradotto in bit l’equivalente di 160 libri.
(Repubblica.it, 19 agosto 2008)

“AIB notizie” festeggia...
Il direttore e la redazione di “AIB notizie” festeggiano due lieti eventi: il matrimonio della nostra segretaria di redazione, Donatella Bellardini, e la nascita del piccolo Gabriele, figlio della nostra grafica Rosalba Trivieri.
Auguri affettuosi da tutti noi!


CORSI, Maria Grazia - FRIGIMELICA, Giovanna. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 20 (2008), n. 8-9, p. 4-5.

Copyright AIB 2008-10, ultimo aggiornamento 2008-10-20 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n20/0804.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008