[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 8-9
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008

Aspettando IFLA 2009...

Discorso della cerimonia di chiusura del presidente AIB alla 74ª IFLA general conference di Québec

Signora Presidente, membri del Governing Board, membri del Professional Committee, signor Segretario generale, cari colleghi e amici, sono onorato che la nostra prossima Conferenza annuale si tenga in Italia. Tutti ricordiamo l’emozione e l’entusiasmo suscitato dall’annuncio di Seul, quando questa scelta fu ufficializzata. Provammo gioia e gratitudine verso l’IFLA per questa decisione.
IFLA in Italia: un evento importante che si ripete dopo il congresso del 1929, per la prima volta ospitato a Roma, Firenze e Venezia, città simbolo per la loro bellezza e ricchezza artistica, e dopo una seconda occasione, a Roma, nel 1964. Abbiamo ora il piacere di invitarvi nel 2009 a Milano, cuore della vita economica italiana e città ricca di tesori artistici, il Duomo, il Teatro alla Scala, il Cenacolo di Leonardo da Vinci, solo per ricordarne alcuni.

A Milano esiste una varietà di biblioteche, alcune ospitate in edifici storici, castelli, conventi e ville patrizie, dove l’architettura unita a ricche collezioni di libri a stampa, manoscritti miniati e documenti rari, gioca un ruolo particolare nel renderle meritevoli di una visita. Il video che sarà proiettato fra breve ve ne mostrerà alcune, come la Biblioteca Braidense, che conserva alcuni manoscritti di Alessandro Manzoni, e la Biblioteca Ambrosiana, la più antica biblioteca pubblica milanese, fondata nel 1604 e aperta l’8 dicembre 1609. Quest’ultima è ben nota nel mondo per le sue collezioni di manoscritti in latino, greco, arabo e cinese, e per il Codex Atlanticus di Leonardo.
Milano, la Lombardia e l’Italia tutta vantano biblioteche d’eccellenza che costituiscono una parte importante del Servizio bibliotecario nazionale (SBN), oltre a numerose reti bibliotecarie territoriali.
Architettura, pittura, scultura, poesia e, naturalmente, musica. L’Italia è la culla del “bel canto”. Non è un caso che il Conservatorio di musica di Milano sia intitolato a Giuseppe Verdi, milanese d’adozione, che contribuì a trasformare La Scala in uno dei principali teatri d’opera al mondo. In collaborazione con il Conservatorio di Milano, il nostro Comitato organizzatore vi ha offerto un saggio della produzione musicale italiana, il Capriccio per oboe e pianoforte op. 80 di Amilcare Ponchielli.
La nostra tradizione culturale ha attratto nel corso dei secoli numerosi viaggiatori. Il viaggio in Italia è sempre stato considerato una tappa fondamentale per la formazione delle élites europee. I bibliotecari italiani vorrebbero rinnovare questa tradizione. La posizione geografica del nostro paese ne fa un ponte naturale fra culture e civiltà, con i loro straordinari valori, che si affacciano sul Mediterraneo. Siamo certi che IFLA 2009 offrirà una significativa occasione per mettere in contatto popoli e culture differenti. Questo è il significato del titolo scelto per IFLA 2009 Milano, “Libraries create futures: building on cultural heritage”.
Le biblioteche possono davvero costruire il futuro se sono in grado di migliorare la qualità della vita dei popoli.

Arrivederci in Italia! Arrivederci a Milano nell’agosto 2009!

Mauro Guerrini
Presidente del Comitato nazionale per IFLA 2009 Milan


Volontari cercansi

IFLA 2009 ha bisogno di te!

Ogni congresso IFLA è sostenuto dal lavoro di circa 150 volontari che, dedicando una o più giornate del loro tempo, contribuiscono gratuitamente al buon svolgimento della manifestazione.
Anche per la riuscita dell’incontro milanese nel 2009, dunque, sarà necessario realizzare un grande lavoro di squadra. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per fare il volontario a IFLA 2009.

Chi è un volontario?
Può essere un bibliotecario, ma anche uno studente universitario, che nel periodo compreso tra il 19 e il 29 agosto 2009 sia disponibile a dedicare alcune ore di lavoro gratuito e appassionato per la buona riuscita dell’evento.

Quali attività svolgono i volontari?
L’articolazione dei lavori congressuali richiede diverse tipologie di servizio: le attività per le quali sarà fondamentale il contributo dei volontari possono variare dall’accoglienza al servizio informazioni, alla registrazione dei partecipanti, all’assistenza per le visite guidate, per le attività sociali e culturali, o per i lavori del Comitato nazionale e del Presidente ecc.

Quale esperienza o competenza è richiesta?
Trattandosi di un incontro internazionale, requisito fondamentale è la capacità di conversare in lingua inglese.
Per alcuni incarichi sono richieste la conoscenza di una delle altre lingue ufficiali dell’IFLA (francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, russo) e una certa competenza nella professione bibliotecaria. In alcuni casi, inoltre, sono anche necessarie la capacità di operare al computer e una buona conoscenza della città di Milano.

Quali sono le condizioni per essere accettato come volontario?
Il volontario può offrire la propria disponibilità gratuita per alcuni giorni o anche solo per alcune ore: gli verranno forniti per il periodo di servizio buoni pasto e copertura assicurativa, mentre il costo del viaggio e dell’alloggio a Milano restano a carico del volontario o dell’ente per cui lavora. Ogni volontario deve preliminarmente partecipare a una breve sessione formativa, e deve firmare un accordo con l’agenzia organizzatrice del Congresso.
Durante il suo servizio, inoltre, indosserà una maglietta di riconoscimento, che potrà conservare dopo il congresso.

Cosa riceve un volontario in cambio del suo servizio?
Dal punto di vista professionale, ogni volontario potrà trarre grandi benefici, assicurandosi una straordinaria opportunità per:

  • confrontarsi su temi di proprio interesse con la realtà internazionale della professione bibliotecaria;
  • aumentare le proprie competenze tramite un incontro formativo di alto livello scientifico;
  • assistere da vicino al processo decisionale da cui hanno origine gli standard internazionali che disciplinano il mondo bibliotecario (norme catalografiche, linee guida dei servizi bibliotecari ecc.);
  • incontrare colleghi di tutto il mondo con i quali instaurare proficue relazioni professionali
  • .

    Come faccio a diventare volontario?
    Se vuoi collaborare alla buona riuscita del congresso, entro il 31 gennaio 2009 dovrai far pervenire al Comitato esecutivo per IFLA 2009 (ifla2009-volontari@aib.it) il modulo di registrazione, che puoi scaricare dal sito dell’AIB a partire da https://www.aib.it/aib/ifla2009/ifla2009.htm3.

    Ti aspettiamo!


    Intervista a un volontario

    a cura di Cristina Selva

    Sono a Québec, al congresso dell’IFLA 2008, al banchetto organizzato da IFLA e dal Comitato nazionale per promuovere il congresso a Milano 2009. Si avvicina un volontario, Olivier Charbonneau.
    Lo riconosco perché, come tutti i volontari a Québec, indossa un gilet blu, e ha al collo un badge che, nel caso dei volontari, ha una banda gialla di riconoscimento.
    Ce ne sono decine in giro per il centro congressi, in totale ne sono stati reclutati 275. Sono spesso giovani studenti di biblioteconomia, o bibliotecari, ma ce ne sono di ogni età, professionisti ormai da tanto, anche un direttore di una importante biblioteca canadese.
    Sui loro badge delle bandierine indicano le lingue parlate, in genere francese e inglese, talvolta altre lingue. Danno indicazioni, controllano gli accessi alle sale, all’inizio del congresso hanno condotto le operazioni di registrazione, stanno al banchetto di informazione sulle visite alle biblioteche, sulle gite pre e post congresso, sugli eventi sociali. Sono sorridenti, efficienti, volenterosi di aiutare, anche quando non vengono interpellati. Sono, per tutti i congressisti, soprattutto per noi meno esperti e in particolare nei primi giorni, la garanzia che, in qualunque situazione, avremo la possibilità di chiedere a qualcuno una mano sul da farsi.
    Olivier si rivolge a me e mi chiede, con mio grande stupore, come fare per diventare volontario a Milano 2009. Olivier è subject librarian presso la Concordia University di Montreal, si interessa soprattutto delle tematiche relative al copyright e all’Open Access, cura un blog in francese (http://www.culturelibre.ca) ed è già stato volontario a Glasgow, nel 2002, mentre nel 2006, a Seul, ha presentato una relazione in una delle sessioni.
    Ora è volontario a Québec, ma ha presentato una relazione a una pre-conferenza a Montreal.
    Per il 2009 ha in programma un anno sabbatico di studio e di ricerca (è previsto nel suo contratto) e pensa di passare parte di questo periodo in Europa. Cercherà quindi di far coincidere il periodo europeo, e le vacanze, con il congresso IFLA a Milano, e di partecipare al suo quarto congresso IFLA come volontario. Si scusa di non sapere l’italiano, ma parla inglese e francese e un po’ di portoghese.

    Chiedo a Olivier come mai ha deciso di fare questa esperienza di volontariato all’IFLA. Mi risponde: «Le ragioni sono più di una, ma direi che la principale è quella di poter incontrare molta gente, soprattutto colleghi da ogni parte del mondo. Il ruolo di volontario, in quanto tale, consente di stabilire facilmente delle relazioni.
    La gente, infatti, si rivolge più facilmente a te come volontario che a un altro delegato per avere aiuto e informazioni ed è facile stabilire una comunicazione con le persone, o aiutarle a entrare in contatto tra loro.
    In questo modo si riescono a stabilire contatti e relazioni, soprattutto professionali, utili nel presente e nel futuro.
    Gran parte di quanto avviene nel congresso IFLA avviene al di fuori delle sale in cui si svolgono le conferenze ufficiali, avviene nei corridoi o negli avvenimenti sociali, in una situazione che lascia spazio anche ai volontari.
    Un’altra ragione è la soddisfazione di rendersi utili di fronte a colleghi provenienti da ogni parte del mondo: la soddisfazione di far conoscere la tua biblioteca, la tua città, il tuo Paese. La soddisfazione di sentirsi utili e l’orgoglio del contribuire a far scorrere tutto in modo organizzato ed efficiente.
    Infine c’è un’altra ragione, più importante anche professionalmente. Mi piacerebbe, in futuro, essere coinvolto nel lavoro IFLA, entrare in una delle divisioni in cui si discutono gli standard, le linee guida, il futuro della nostra professione.
    Ma questo impegno è oneroso, sia in termini di tempo sia in termini economici, dal momento che richiede di incontrarsi, almeno una volta all’anno, se non due, con i colleghi della sezione. Partecipare all’IFLA come volontario, mi consente di “sperimentare” l’IFLA senza esserne per ora coinvolto in prima persona. Nei momenti in cui non prestavo servizio, infatti, ho avuto modo non solo di ascoltare le relazioni, ma soprattutto di partecipare alle open sections, dove si discutono le tematiche all’ordine del giorno ma sono ammessi anche gli osservatori, e ho così potuto osservare da vicino l’attività di alcuni gruppi di studio e lavoro».

    Chiedo a Olivier come si è organizzato per l’alloggio (Olivier vive a Montreal, a circa 3 ore di treno da Québec City, ma avendo lavorato per diversi giorni alla conferenza si è fermato a Québec qualche notte): «Mi sono organizzato insieme alla mia fidanzata: anche lei è bibliotecaria, lavora presso l’Ente nazionale per l’elettricità e ha ottenuto dal suo datore di lavoro di avere pagata la quota di iscrizione al congresso ma non le spese di alloggio e di missione. Abbiamo preso una stanza insieme, grazie anche alla possibilità offerta dall’Università di Laval, che durante l’estate mette a disposizione le residenze universitarie a un prezzo contenuto.
    Lei però tornerà prima e io dividerò la stanza con un collega a cui vengono invece pagate le spese di missione. Così si sono organizzati tutti i volontari: a volte qualcuno ha avuto le spese di trasporto e missione pagate dal proprio datore di lavoro, altre volte sono venuti qui “comandati” dall’ente per cui lavorano, altre volte avevano magari parenti o amici da cui farsi ospitare. C’è stato un grande passa parola e molti hanno avuto modo di organizzarsi».

    Olivier continua raccontandomi gli aspetti organizzativi relativi ai volontari all’interno del congresso, le modalità con cui sono stati reclutati, le difficoltà avute ma anche la grande soddisfazione che tutti loro stanno vivendo di un congresso svoltosi in maniera esemplare da un punto di vista organizzativo: una grossa macchina che ha visto oltre 4000 delegati e circa un migliaio di accompagnatori passare attraverso la sua organizzazione senza intoppi, senza che venisse mai meno lo spirito di servizio e il sorriso di un volontario.

    Saluto Olivier e prometto di contattarlo per Milano 2009: abbiamo il nostro primo volontario!


    Fiera Milano Congressi

    Fiera Milano Congressi, società del Gruppo Fiera Milano, è leader italiano nell’industria congressuale dal 1994.
    Specializzata nella gestione di sedi per eventi (ne vengono gestiti oltre 500 l’anno), vanta tre centri congressi per un totale di circa 25.000 posti a sedere. È dotata di 36 sale conferenza con equipaggiamento già installato, audiovisivi di ultima generazione quali videoproiettori, impianto di amplificazione e traduzione, cabine per traduttori, videocamere fisse, sistema tv a circuito chiuso, accesso Internet wi-fi, cablaggio in fibra ottica oltre all’Auditorium da circa 2000 posti, in via Gattamelata 5.

    IFLA 2009 farà uso delle seguenti aree:

  • Hall 5
  • Orange 1, 2, 3
  • Hall B
  • Green 1, 2, 3
  • Auditorium
  • Turquoise 1, 2
  • Auditorium foyer
  • White 1, 2
  • Red 1, 2
  • Meeting Rooms 1-10
  • Yellow 1, 2, 3
  • Offices 1-4
  • Blue 1, 2
  • Per qualunque dettaglio necessario è possibile visitare il sito: http://www.micmilano.it.


    Visite alle biblioteche = Library visits

    Le visite alle biblioteche più significative del paese ospitante sono un appuntamento tradizionale per ogni edizione del congresso IFLA. Per l’edizione milanese sono stati organizzati 13 itinerari che toccano le principali biblioteche per ciascuna tipologia (nazionali, storiche, pubbliche, accademiche) di Milano e dintorni, Brescia e Bergamo.
    Le visite, organizzate in gruppi di 30 persone, si svolgeranno il 25 e 26 agosto 2009. Le iscrizioni devono essere effettuate contestualmente all’iscrizione al congresso, scegliendo nell’apposito modulo le mete di proprio interesse.

    Itinerario 1

    BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
    via Brera 28, Milano
    http://www.braidense.it
    Tipologia: biblioteca nazionale
    La biblioteca è situata in un elegante palazzo del XVIII secolo. Le sue collezioni di libri e documenti sono profondamente legate alla storia di Milano. La sala di consultazione principale e i suoi arredi sono considerati uno dei simboli della tradizione bibliotecaria milanese.

    MEDIATECA SANTA TERESA
    via della Moscova 28, Milano
    http://www.mediabrera.it
    Tipologia: biblioteca pubblica La mediateca di Santa Teresa, allestita nell’antica chiesa dei SS. Giuseppe e Teresa, situata nel centro storico della città e interamente restaurata, è una biblioteca multimediale che offre accesso a risorse digitali.
    È una sezione della Biblioteca nazionale Braidense.

    DATE

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • 25 agosto 2009 ore 14.00 - 18.00
  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 2

    BIBLIOTECA TRIVULZIANA
    Piazza Castello 1, Milano
    http://www.milanocastello.it/ita/home.html
    Tipologia: biblioteca storica
    Collocata nel magnifico scenario del Castello Sforzesco, nel cuore di Milano, è universalmente nota per la sua straordinaria raccolta di manoscritti miniati.

    DATE

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • 25 agosto 2009 ore 14.00 - 18.00
  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 3

    BIBLIOTECA AMBROSIANA
    Piazza Pio XI 2, Milano
    http://www.ambrosiana.it
    Tipologia: biblioteca storica
    Fondata dal cardinale Federico Borromeo, è situata in centro a Milano e fu una delle prime biblioteche della storia aperte al pubblico. Fu chiamata “Ambrosiana” in omaggio al santo patrono di Milano, sant’Ambrogio.
    Possiede un’ampia raccolta di codici in greco, latino e in numerose lingue orientali.

    DATE

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • 25 agosto 2009 ore 14.00 - 18.00
  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 4

    BIBLIOTECA COMUNALE CENTRALE “SORMANI”
    Corso di Porta Vittoria 6, Milano
    http://www.comune.milano.it
    Tipologia: biblioteca pubblica
    La biblioteca è ospitata in un edificio di grande valore storico e architettonico, la cui peculiarità consiste nell’avere una doppia facciata. La Biblioteca “Sormani” è la biblioteca centrale del Sistema bibliotecario urbano di Milano. Possiede un ricco patrimonio documentario, soprattutto per quanto riguarda le discipline umanistiche, le arti e le scienze giuridiche (600.000 libri e 40.000 audioregistrazioni).

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 5

    UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
    Largo Gemelli 1, Milano
    http://www.unicatt.it
    Tipologia: biblioteca accademica
    Biblioteca riccamente dotata, che fornisce informazioni attraverso fonti a stampa e digitali. Le sue strutture centrali, organizzate con sale di consultazione e punti d’accesso distribuiti nell’edificio, combinano le infrastrutture con un’elegante architettura rinascimentale.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 6

    UNIVERSITÀ BOCCONI
    Via U. Gobbi 5, Milano
    http://www.unibocconi.it
    Tipologia: biblioteca accademica
    L’Università Bocconi, scuola di gestione aziendale ed economia dalla reputazione internazionale, possiede una grande biblioteca le cui raccolte supportano lo studio, l’insegnamento e in generale tutte le attività dell’ateneo.
    La biblioteca possiede circa 500.000 libri, più di 6000 periodici a stampa e fornisce accesso a un gran numero di risorse elettroniche. Le raccolte includono le tesi di laurea e di dottorato, una raccolta completa di manuali per la preparazione agli esami e materiali per il quick reference.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 7

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
    Via Festa del Perdono 7, Milano
    http://www.unimi.it
    Tipologia: biblioteca accademica
    Il sistema bibliotecario dell’Università degli studi di Milano comprende una rete di un centinaio di biblioteche che operano attraverso una rete di OPAC interconnessi.
    Il suo scopo primario è fornire agli istituti dell’ateneo collezioni possedute localmente e connessioni a risorse remote. La visita è dedicata alla “crociera” costruita nel 1450 dal Filarete, un edificio rinascimentale che ospita le sale di lettura delle facoltà umanistiche e di giurisprudenza.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 8

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA
    Piazza Ateneo nuovo 1, Milano
    http://www.biblio.unimib.it
    Tipologia: biblioteca accademica
    La biblioteca è distribuita in tre differenti edifici del campus: biblioteca centrale, biblioteca scientifica e biblioteca medica. Gli studenti possono ottenere tutte le risorse bibliografiche necessarie per lo studio e la ricerca e per tutte le altre facoltà dell’ateneo.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 9

    BIBLIOTECHE RIONALI DI MILANO • BIBLIOTECA AFFORI E BIBLIOTECA CASSINA ANNA
    http://www.comune.milano.it/biblioteche/
    Tipologia: biblioteca pubblica
    Affori e Cassina Anna sono due eccellenti esempi scelti all’interno delle 23 biblioteche che costituiscono la rete delle biblioteche pubbliche milanesi.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 10

    BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DI ROZZANO
    Via Togliatti, Rozzano (MI)
    http://www.cascinagrande.it
    Tipologia: biblioteca pubblica
    La Biblioteca per ragazzi, ampliata e rinnovata nel 2007, si trova nell’ex complesso agricolo di “Cascina grande”, tipica cascina lombarda recuperata e adibita a centro culturale e biblioteca.

    BIBLIOTECA CHIESA ROSSA
    Via San Domenico Savio 3, Milano
    http://www.comune.milano.it/biblioteche/
    Tipologia: biblioteca pubblica
    “Chiesa rossa” è una biblioteca pubblica del comune di Milano, situata in un’antica cascina interamente restaurata.

    DATA

  • 26 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 11

    BIBLIOTECA CIVICA “ROMEO BRAMBILLA”
    Piazza Castello 1, Abbiategrasso (MI)
    Tipologia: biblioteca pubblica
    Biblioteca pubblica situata nel castello visconteo, le cui origini risalgono al XII secolo. La biblioteca di Abbiategrasso ha oltre 100 anni. Infatti nel 1899 venne fondato, da un gruppo di appassionati lettori, un Circolo di lettura, che svolgeva a tutti gli effetti la funzione di biblioteca. Nel 1929 il Circolo di lettura divenne Biblioteca civica. La biblioteca si trova nel castello dal 1995.

    DATA

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 13.00
  • Itinerario 12

    BIBLIOTECA QUERINIANA
    Via Mazzini 1, Brescia
    http://queriniana.comune.brescia.it
    Tipologia: biblioteca storica
    È un ottimo esempio di architettura bibliotecaria: la Biblioteca Queriniana, eretta nel XVIII secolo, è nota per la sua ricca collezione di manoscritti miniati. Il tour comprende la visita a uno dei più importanti musei dell’Italia settentrionale (Santa Giulia) e a una delle piazze italiane più belle (piazza della Loggia).

    BIBLIOTECA MORCELLI
    Via Bernardino Varisco 9, Chiari (BS)
    http://www.morcellirepossi.it
    Tipologia: biblioteca storica
    La biblioteca, fondata nel 1817, possiede oltre 70.000 volumi e manoscritti dal XII al XVIII secolo.

    DATA

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 18.00
  • Itinerario 13

    BIBLIOTECA “ANGELO MAI”
    Piazza Vecchia 15, Bergamo
    http://www.bibliotecamai.org
    Tipologia: biblioteca storica
    La biblioteca, che possiede manoscritti miniati del XVIII secolo, è situata nell’antica “Città murata” che domina la pianura padana sottostante, e integra i servizi di una biblioteca storica con le tecnologie più moderne.

    BIBLIOTECA “ANTONIO TIRABOSCHI”
    Via S. Bernardino 74, Bergamo
    http://www.comune.bergamo.it
    Tipologia: biblioteca storica
    Biblioteca pubblica della città di Bergamo, centro del Sistema bibliotecario urbano. Progettata dall’architetto Mario Botta, è stata inaugurata nel 2004.

    BIBLIOTECA COMUNALE DI NEMBRO
    Tipologia: biblioteca pubblica
    Questa biblioteca pubblica, inaugurata nel 2007, è il risultato del completo restauro di un palazzo del 1897, che in precedenza era sede della scuola elementare.

    DATA

  • 25 agosto 2009 ore 9.00 - 18.00

  • Scadenze e informazioni importanti

    Le scadenze da tenere d’occhio e le quote d’iscrizione per il congresso IFLA di Milano

    La pre-iscrizione può essere effettuata entro il 15 maggio 2009, beneficiando delle agevolazioni previste, oppure entro il 3 agosto 2009. Oltre questo termine sarà possibile iscriversi al congresso esclusivamente nei giorni del congresso, all’apposita reception per le iscrizioni.

    Tariffe d’iscrizione entro il 15 maggio 2009 dopo il 15 maggio 2009
    Iscritti IFLA € 400,00 € 485,00
    Non iscritti IFLA € 539,00 € 644,00
    Studenti € 200,00 € 230,00
    Accompagnatori € 265,00 € 320,00

    In caso di annullamento dell’iscrizione entro il 15 maggio 2009 l’importo versato sarà restituito, ad eccezione di una trattenuta pari a € 50,00 a titolo di rimborso per le spese amministrative. Le rinunce effettuate oltre tale data non danno diritto ad alcun rimborso.

    Altre scadenze

    1 maggio 2009: termine per la prenotazione negli alberghi convenzionati
    6 giugno 2009: termine per la consegna alla sede centrale dell’IFLA dei testi delle relazioni


    Conferenze satellite

    EMILIA ROMAGNA

    1
    Persone giuste, posto giusto, ora giusta – Rigenerare la professione rispetto alle prossime generazioni

    Data: 19-20 agosto 2009, con evento d’apertura la sera del 18
    Sede: Bologna
    Persona di riferimento: Ian Smith, coordinatore
    Destinatari: chiunque sia interessato alle questioni relative allo sviluppo professionale, al luogo di lavoro, individuale e/o organizzativo. Chiunque sia interessato alle problematiche generazionali (a livello individuale, organizzativo o professionale) (100-250 persone)
    Promotori: Continuing Professional Development & Workplace Learning Section, e New Professional Discussion Group
    Co-promotori: Università di Bologna
    Pubblicazioni: atti nelle collane IFLA greenbacks, forniti ai partecipanti all’iscrizione

    LAZIO

    2
    Campagne nazionali per la lettura: le biblioteche come partner

    Data: 19-21 agosto 2009
    Sede: Roma
    Persona di riferimento: Ivanka Stricevic, coordinatrice
    Destinatari: bibliotecari che operano in biblioteche nazionali, pubbliche, per ragazzi e scolastiche, studenti e professori di scienze biblioteconomiche, agenzie governative e non governative attive nelle campagne nazionali e internazionali per la lettura (200 persone)
    Promotori: Literacy Section e Reading Section
    Co-promotori: Sezione Biblioteche per ragazzi e giovani adulti, Sezione Biblioteche scolastiche Libraries for Children and Young Adults, School Libraries (not confirmed), Biblioteca centrale per Ragazzi di Roma
    Atti: newsletter delle sezioni, siti web

    3
    Conservazione e tutela dei materiali librari in un contesto orientato principalmente al patrimonio culturale, con particolare riguardo alla conservazione dei manoscritti e all’utilizzo di nuove tecniche

    Data: 19-20 agosto 2009 (TBC)
    Sede: Roma, Biblioteca Vaticana e Istituto di Patologia del Libro
    Persona di riferimento: Per Cullhed
    Destinatari: bibliotecari, conservatori di musei e altri professionisti con interessi concernenti problemi e soluzioni per la conservazione del patrimonio nel settore degli archivi, delle biblioteche e dei musei
    Promotori: Preservation and Conservation Section
    Co-promotori: IFLA/PAC
    Atti: le relazioni saranno pubblicate su web e, se possibile, in volume

    4
    Digitalizzazione, conservazione e accesso libero agli atti parlamentari

    Data: 19-21 agosto o 28-30 agosto 2009
    Sede: Roma, Parlamento della Repubblica
    Persona di riferimento:
    Destinatari: direttori, dirigenti e funzionari di biblioteche e servizi di ricerca parlamentari, deputati
    Promotori: Section on Library and Research Services for Parliaments
    Co-promotori: Biblioteca del Senato e Biblioteca della Camera
    Atti: -
    in attesa di autorizzazione

    LOMBARDIA

    5
    Colmare un vuoto: creare una rete di formazione LIS nei paesi in via di sviluppo

    Data: 19-21 agosto 2009
    Sede: Milano, Università cattolica del Sacro Cuore
    Persona di riferimento: Ismail Abdullahi, Convener
    Destinatari: (50-80 persone)
    Promotori: LIS Education in Developing Countries Discussion Group
    Co-promotori: -
    Pubblicazioni: -

    PIEMONTE

    6
    Biblioteche come luoghi e spazi

    Data: 19-21 agosto 2009
    Sede: Torino
    Persona di riferimento: John Lake, coordinatore della Public Libraries Section
    Destinatari: tutti i bibliotecari e gli operatori delle professioni dell’informazione coinvolti nella progettazione di biblioteche, nuove sedi e servizi in nuovi edifici
    Promotori: Academic and Research Libraries Section with Public Libraries Section, Library Theory and Research Section, Library Buildings and Equipment Section and Management and Marketing Section
    Co-promotori: Regione Piemonte, Biblioteche civiche torinesi, AIB Piemonte
    Pubblicazioni: stampa degli atti e pubblicazione su web, IFLA Journal

    SICILIA

    7
    Biblioteche e società: la prospettiva Pan-mediterranea

    Data: 31 agosto – 1 settembre 2009
    Sede: Palermo - Fondazione Ettore Majorana e Centro per la Cultura Scientifica
    Persona di riferimento: Mijin Kim
    Destinatari: biblioteche dell’area mediterranea; bibliotecari che progettano lo sviluppo di servizi finalizzati a migliorare il dialogo interculturale; dirigenti di istituzioni pubbliche e private interessati a questioni pan-mediterranee (100-120 persone)
    Promotori: Library Services to Multicultural Populations
    Co-promotori:AIB Sicilia, Università di Palermo
    Pubblicazioni: Newsletter della sezione promotrice, newsletter AIB, sito web, IFLANET

    TOSCANA

    8
    Trend tecnologici emergenti: le biblioteche fra web 2.0 e tecnologie di ricerca

    Data: 18-19 agosto 2009
    Sede: Firenze
    Persona di riferimento: Alenka Kavcic Colic, segretario della IT Section
    Destinatari: bibliotecari e specialisti dell’informazione (250-350 persone)
    Promotori: Information Technology Section
    Co-promotori: Fondazione Rinascimento Digitale
    Pubblicazioni: sito web IFLA, mailing list, newsletter e inviti

    9
    Guardare al passato per prepararsi al futuro

    Data: 19-20 agosto 2009
    Sede: Firenze
    Persona di riferimento: Patrice Landry
    Destinatari: indicizzatori, amministratori di biblioteche, bibliotecari (100 persone)
    Promotori: Classification and Indexing Section
    Co-promotori: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
    Pubblicazioni: volume

    10
    Biblioteche Plus. Aggiungere valore nella comunità culturale: l’8a conferenza internazionale della Northumbria sulla misurazione dei risultati nelle biblioteche e nei servizi informativi

    Data: 17-20 agosto 2009
    Sede: Firenze
    Persona di riferimento: Michael Heaney
    Destinatari: bibliotecari e professionisti dell’informazione in tutti i settori bibliotecari e dei servizi di informazione e ricerca, formatori (200 persone)
    Promotori: Statistics and Evaluation Section; Education and Training Section
    Co-promotori: Northumbria University School of Computing, Engineering and Information Sciences; Universita di Parma – Facoltà di conservazione dei Beni Culturali
    Pubblicazioni: in precedenza gli atti sono stati pubblicati da Emerald Publishers

    TRENTINO ALTO ADIGE

    11
    Preservare l’eredità culturale dei periodici: dalla conservazione (stampe e manoscritti) al cambio di supporto (più supporti) al digitale (bytes)

    Data: 19-20 agosto 2009
    Sede: Bolzano
    Persona di riferimento: Ann Okerson, coordinatrice
    Destinatari: bibliotecari interessati agli strumenti, alle tecniche e alle pratiche più utilizzate per rendere i periodici disponibili per sempre alla comunità mondiale dei lettori; le relazioni si concentreranno sulle scelte da fare, i vantaggi e gli svantaggi, sui differenti approcci e illustreranno progetti e collaborazioni di successo (100 persone)
    Promotori: Serials and other Continuing Resources Section
    Co-sponsors: Preservation Section (non ancora contattata)
    Pubblicazioni: sito web (come per la ERM pre-conference di Durban)

    VENETO

    12

    School Libraries in the picture: preparare gli allievi per il futuro: la ricerca di informazioni attraverso le biblioteche scolastiche
    Data: 1 settembre 2009
    Sede: Padova
    Persona di riferimento:
    Destinatari: bibliotecari che operano in biblioteche scolastiche
    Promotori: School Libraries and Resource Centers Section
    Co-promotori: IASL, AIB Commissione nazionale biblioteche scolastiche, Università di Padova
    Pubblicazioni: sito web

    13

    Condividere le risorse artistiche (titolo provvisorio)
    Data: 21-22 agosto 2009
    Sede: Firenze
    Persona di riferimento: Olga Sinitsyna
    Destinatari: bibliotecari specializzati in storia dell’arte, specialisti in risorse visive (100 persone)
    Promotori: Art Libraries Section
    Co-promotori: Fondazione Cini Venezia
    Pubblicazioni: newsletter ALS, IFLANET

    ANCORA SENZA COLLOCAZIONE

    14

    Harvesting, archiviazione e presentazione delle riviste digitali oggi
    Data: 18-19 agosto 2009
    Sede: TBC
    Persona di riferimento: Ed King, segretario
    Destinatari: editori di periodici, biblioteche e bibliotecari, archivisti, fornitori di software (100 persone)
    Promotori: Newspapers Section
    Co-promotori: IFLA/PAC
    Pubblicazioni: pubblicazione degli atti

    FUORI ITALIA

    15

    Incunaboli come oggetti materiali
    Data: 19-21 agosto 2009
    Sede: Monaco di Baviera, Bayerische Staatsbibliothek
    Persona di riferimento: Bettina Wagner, coordinatrice
    Destinatari: bibliotecari coinvolti nella catalogazione, digitalizzazione e conservazione di libri rari (specialmente incunaboli), storici del libro, conservatori (70 persone)
    Promotori: Rare Books and Manuscripts Section
    Co-promotori: Deutsche Forschungsgemeinschaft Bonn (ente finanziatore), CERL (Consortium of European Research Libraries), IFLA/PAC
    Pubblicazioni: è prevista la pubblicazione a stampa degli atti

    16

    Erogare servizi bibliotecari migliori a persone non vedenti e disabili attraverso la cooperazione
    Data: 17-20 agosto 2009
    Sede: Mechelen, Belgium
    Persona di riferimento: Helen Brazier, segretario
    Destinatari: biblioteche e bibliotecari specializzati in servizi bibliotecari per non vedenti e persone disabili; biblioteche pubbliche, editori, organizzazioni di e per i non vedenti e persone disabili (150 persone)
    Promotori: Libraries for the Blind Section
    Co-promotori: Luisterpunt (Flemish Library for Audiobooks and Braille), Belgium; Dedicon, Netherlands
    Pubblicazioni: IFLANET, newsletter, periodici

    17

    Marketing-mix e strategie di marketing nelle biblioteche
    Data: 19-20 agosto 2009
    Sede: Atene (Grecia)
    Persona di riferimento: Trine Kolderup Flaten
    Destinatari: bibliotecari che operano in biblioteche pubbliche e accademiche, con particolare riferimento ai partecipanti provenienti dai paesi dell’Europa dell’Est e meridionale
    Promotori:
    Co-promotori:
    Pubblicazioni: articoli, almeno su web, atti in volume se la qualità dei testi lo consente


    Aspettando IFLA 2009... «AIB notizie», 20 (2008), n. 8-9, p. 10-17
    Copyright AIB 2008-10, ultimo aggiornamento 2008-10-20 a cura di Zaira Maroccia
    URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n20/0810.htm3

    AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008