[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 10-11
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 10-11/2008

Di necessità virtù

Vittorio Ponzani

La difficile situazione economica in cui da tempo versa l’AIB, ben descritta da Vanni Bertini nel primo numero del 2008 di “AIB notizie”, ha reso indispensabile e non più rinviabile una serie di tagli alle spese che, all’interno di una più ampia riflessione sugli strumenti di comunicazione dell’Associazione, ha riguardato anche la nostra rivista, i suoi costi e le eventuali soluzioni per ridurli.
In particolare, una delle ipotesi su cui ci si è maggiormente interrogati è stata quella di cessare la versione cartacea, lasciando solo quella elettronica, magari trovando qualche strategia per migliorarla graficamente e potenziarne le capacità informative. Si è trattata di una riflessione assai complessa, con molte variabili in gioco e diverse esigenze da contemperare. Insieme al Presidente e a tutto il direttivo dell’Associazione abbiamo preso in esame tutte le possibilità, valutando i vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.
Personalmente sono sempre stato convinto che “AIB notizie” sia una parte importante della storia dell’Associazione e che svolga una fondamentale funzione informativa e di “collante” tra gli associati e l’AIB. In questo senso la versione cartacea è per molti versi difficilmente sostituibile: non tutti i soci hanno una “frequentazione” assidua con Internet, e purtroppo esistono biblioteche che ancora non hanno collegamenti alla rete. Inoltre, la possibilità di “sfogliare” la rivista cartacea, nei momenti liberi e anche fuori dagli spazi istituzionali della biblioteca, dà alla versione cartacea un significativo valore aggiunto.

Vanno ricordati, infine, due aspetti più istituzionali: da una parte “AIB notizie” è uno dei corrispettivi delle quote sociali, per certi aspetti uno dei più costanti e tangibili; dall’altra, i fascicoli della rivista sono spesso utilizzati come uno dei “biglietti da visita” dell’AIB di fronte a chi non conosce l’Associazione o più in generale il mondo delle biblioteche italiane (per esempio ospiti stranieri, decisori politici ecc.).
Si aggiunga poi il fatto che negli ultimi due anni si è assistito a una significativa ripresa dell’interesse delle società di prodotti e servizi per le biblioteche ad acquistare spazi pubblicitari sulla rivista (anche per merito di chi di questo si occupa nella Segreteria nazionale AIB). Questo significa da una parte un rientro economico dei costi della rivista, dall’altra che essa svolge una funzione informativa apprezzata anche da chi si occupa delle biblioteche dal punto di vista commerciale.
La versione elettronica garantirebbe solo in parte queste funzioni, a fronte di un ovvio risparmio economico, che tuttavia si ridurrebbe di molto se si decidesse di sostituire la versione attualmente in linea in formato HTML semplice con qualcosa di esteticamente più “accattivante”, per esempio un software Content Management System (CMS), che ha costi non irrilevanti di acquisto e di gestione.

Per arrivare a una decisione che fosse il più possibile condivisa dall’intera Associazione si è perseguito il confronto con gli organi maggiormente rappresentativi (naturalmente tutti i membri del CEN, ma anche i presidenti regionali e tutti coloro in qualche misura coinvolti con l’editoria e la comunicazione AIB), arrivando infine alla decisione di conservare la versione cartacea, trasformando “AIB notizie” in bimestrale, con la riduzione del numero di fascicoli da 10 a 6 all’anno.
In questo modo i costi diminuiscono notevolmente, la versione cartacea rimane e le sue funzioni sono mantenute. Una volta presa la decisione di ridurre il numero di fascicoli pubblicati, abbiamo colto l’occasione per avviare contestualmente una riflessione sulla fisionomia della rivista, ripensandola anche in relazione alle strategie di comunicazione dell’Associazione.
Tra le esigenze che in questi anni, in diverse occasioni, sono emerse tra gli associati AIB, c’è stata quella di accentuare la funzione di “AIB notizie” quale organo informativo dell’Associazione, in grado di dare notizie sulle attività dell’AIB e dei suoi organi, centrali e periferici, in particolare delle sezioni regionali, di commissioni e gruppi, oltre che di altre importanti strutture quali l’Osservatorio lavoro e professione e l’Osservatorio legislativo.

Per rispondere a una tale richiesta, “AIB notizie” si caratterizzerà, progressivamente, per una fisionomia più agile, con interventi brevi in grado di fornire un primo livello di informazione, da approfondire successivamente con altri strumenti (certamente il “Bollettino AIB”, ma anche altre riviste di approfondimento di ambito LIS, il Web ecc.).
Per svolgere al meglio la sua funzione di organo informativo, “AIB notizie” avrà la necessità di contare sulla collaborazione di tutte le strutture associative, che sono sicuro non mancherà, allo scopo di concretizzare quello spirito di servizio che da sempre “AIB notizie” ha manifestato nei confronti degli associati e dell’Associazione.

ponzani@aib.it


PONZANI, Vittorio. Di necessità virtù. «AIB notizie», 20 (2008), n. 10-11, p. 3

Copyright AIB 2008-12, ultimo aggiornamento 2008-12-03 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n20/1003.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 10-11/2008