[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 10-11
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 10-11/2008


Pensare le biblioteche
Studi e interventi offerti a Paolo Traniello

Anna Galluzzi

Giovedì 3 luglio, alle ore 17, si è svolta – davanti a un numeroso pubblico – presso la Sala 1 della Biblioteca nazionale centrale di Roma la presentazione del volume Pensare le biblioteche: studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini (Roma: Sinnos, 2008).
Si tratta della raccolta di trenta saggi che studiosi italiani e stranieri di biblioteconomia e storia delle biblioteche hanno voluto dedicare a Paolo Traniello a partire dai suoi scritti e dal suo insegnamento.
L’incontro è stato coordinato da Alberto Petrucciani, che ha introdotto le motivazioni e il percorso che hanno portato alla pubblicazione del volume e ha formulato i suoi ringraziamenti a tutti coloro che ne hanno consentito la realizzazione.
Petrucciani ha poi dato la parola prima ad Angela Nuovo e poi a Graziano Ruffini, gli altri due curatori del volume, che hanno manifestato ciascuno il significato che il lavoro di Traniello ha avuto nella loro produzione scientifica e il legame anche personale che li unisce.
Sono dunque intervenuti Claudio Leombroni, in rappresentanza del CEN dell’Associazione italiana biblioteche, e Giovanna Frigimelica, in rappresentanza del CER Lazio, per testimoniare lo stretto rapporto che nel corso del tempo ha unito Paolo Traniello all’AIB.
Walter Capezzali, già presidente dell’AIB Abruzzo, ha sottolineato il legame di Paolo Traniello con l’Abruzzo e l’eredità da lui lasciata in questa regione.
Della Passarelli, della Cooperativa sociale Sinnos, ha ricordato il ruolo che Traniello ha ricoperto nella fondazione e nella successiva crescita della cooperativa, nata come progetto di reinserimento lavorativo e sociale per l’ambiente carcerario romano.
La presentazione si è conclusa con l’intervento dello stesso Traniello che, oltre a ringraziare tutti gli intervenuti, ha ricordato i suoi primi anni da bibliotecario sotto la direzione di Virginia Carini Dainotti e il percorso di studio che lo ha portato alla biblioteconomia.
Dopo il lunghissimo applauso che ha accompagnato la conclusione del discorso di Traniello, si è brindato con un bicchiere di vino a uno dei rappresentanti più significativi della biblioteconomia italiana degli ultimi decenni.

Anna Galluzzi


GALLUZZI, Anna. Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello. «AIB notizie», 20 (2008), n. 10-11, p. 25.

Copyright AIB 2008-12, ultimo aggiornamento 2008-12-04 a cura di Zaira Maroccia
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n20/1025.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 10-11/2008