[AIB] AIB notizie 22 (2010), n. 3
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 3/2010

L'avventura del recupero di una biblioteca

Marielisa Equizi

Apparve subito compromessa la situazione statica dell'intera Facoltà di Lettere e Filosofia e la biblioteca annessa. Al punto che era fisicamente pericoloso per chiunque accedere ai locali e quindi recuperare i volumi della sua grande Biblioteca.

La Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia (situata a Palazzo Camponeschi, gravemente lesionato dal terremoto) si trova all'interno della martoriata "zona rossa" praticamente preclusa per decreto ed ha un patrimonio librario di circa 120.000 volumi e 1.300 periodici, di cui 500 correnti.

Il 24 giugno 2009 è stato portato a termine un primo parziale recupero dei volumi contenuti nella Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Due squadre di giovani volontari hanno operato seguendo le mie indicazioni. La sicurezza di tutto il gruppo è stata garantita da una squadra di Vigili del Fuoco, che come sempre hanno dato anche un validissimo aiuto ai lavori. Una delle due squadre di giovani volontari era composta da studenti dell'Ateneo aquilano organizzati da Legambiente; l'altra era formata da scout del CNGEI de L'Aquila e di altre città italiane, che collaboravano al progetto Uniliber.

Scortati dai Vigili del Fuoco siamo giunti nella "zona rossa" e quindi nel cortile di Palazzo Camponeschi dove, attraverso una porta finestra rotta, siamo entrati in una sala della Biblioteca dove le scaffalature erano precipitate a terra. L'obiettivo primario della missione era il recupero dei testi inseriti nei programmi d'esame. Ma grazie al grande impegno e all'efficienza dei volontari si è riusciti a fare molto di più, recuperando oltre cinque mila volumi, tra i quali anche la sezione di studi sull'Abruzzo, alcune importanti collezioni di autori classici antichi e tutti quelli facilmente raggiungibili vicino all'uscita.

Abbiamo avuto un momento veramente critico quando cercando di prendere dagli scaffali le collane di classici latini e greci ha ceduto un muro lesionato e abbiamo avuto appena il tempo di metterci in sicurezza. I Vigili del Fuoco sono tempestivamente intervenuti spostando tavoli e mobili per frenare la caduta di macerie. Il lavoro più umile è stato quello di raccogliere uno per uno tutti i libri che abbiamo potuto raccogliere da terra dove erano sparsi a centinaia. In seguito abbiamo cercato di mettere a disposizione degli studenti tutti i libri di testo recuperati, gli altri sono stati inscatolati e messi in appositi container.

La Direzione Amministrativa, per tutelare la nostra incolumità personale, ci ha impedito di prendere altri rischi.

Dopo una "pausa" di alcuni mesi, lo stabile della Facoltà doveva essere interamente puntellato e quindi i locali della Biblioteca che si trovano al piano terra dello stabile, dovevano essere liberati dai libri e dalle scaffalature.

Con l'ausilio dei Vigili del Fuoco e degli operari della ditta di trasloco chiamata dall'Amministrazione, ho organizzato dal 1 febbraio c.a., tappa per tappa il recupero e il trasferimento razionale di tutto il patrimonio librario. I Vigili del Fuoco avevano preparato un cammino protetto costruendo una "tartaruga", una specie di gabbia mobile per proteggerci mentre recuperavamo i libri, e dei ponti nelle vie di fuga. Alcune mattine abbiamo lavorato a 10 gradi sotto zero!! La squadra dei Vigili del Fuoco ci sosteneva anche moralmente nell'azione di recupero.

Ricordo con piacere delle piccole colazioni con caffè e grappa per trovare il coraggio di sopportare il freddo e la tensione nell'entrare nei locali pericolanti e salire anche sul tetto.

Attualmente sono stati recuperati tutti i volumi e trasferiti in un capannone industriale preso in fitto per l'allestimento della nuova Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia. Solo due stanze, la sala dei periodici correnti e la sala della sezione africanistica, sono in condizioni di estremo pericolo e quindi il materiale librario è intangibile.

m.equizi@cc.univaq.it


EQUIZI, Marielisa. L'avventura del recupero di una biblioteca. «AIB notizie», 22 (2010), n. 3, p. 8-9

Copyright AIB 2010-07, ultimo aggiornamento 2010-07-16 a cura di Ilaria Fava
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n22/0305.htm3

AIB-WEB | AIB notizie | Sommario n. 3/2010