[AIB] AIB notizie 23 (2011), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2011

Global Perspectives on School Libraries: quadruplo lancio!

a cura di Luisa Marquardt

"Global Perspectives on School Libraries: Projects and Practices" (IFLA Publication Series, 148), primo frutto del lavoro dello "IASL-IFLA Joint Steering Committee", ha beneficiato di una quadrupla presentazione nello scorso mese di agosto: nel Joint Satellite Meeting e nella seduta di apertura della 40° Conferenza IASL, tenutisi a Kingston, in Giamaica, nonché a Porto Rico nella sessione aperta dell'IFLA SLRC (School Libraries and Resource Centers) Section e in quella dell'IFLA Publications, sessione nella quale hanno avuto ampio e meritato spazio anche gli altri contributi italiani di Anna M. Tammaro e Leda Bultrini. Quella che segue è la cronaca di come alcune situazioni problematiche siano state trasformate in opportunità di fattiva collaborazione tra IASL e IFLA SLRC.

Nel luglio 2006, a Lisbona, fu istituito il comitato congiunto affinché IASL e IFLA SLRC Section collaborassero sui tanti temi comuni. Di fatto, per una serie di ragioni e incomprensioni, tutto questo rimase inattuato fino a al 2009 quando, complici l'involontaria omissione (scoperta durante l'IFLA WLIC 2009) di un consistente contributo della sottoscritta a una importante pubblicazione IFLA e lo svolgimento della 38° Conferenza IASL a Padova con una buona presenza di rappresentanti anche dell'IFLA SLRC Section, prese forma l'idea, grazie anche a Lourense Das (ENSIL/IASL), di trasformare queste due condizioni in una straordinaria opportunità di collaborazione. Così, chi scrive formulò una serie di proposte che, con la discussione e il contributo dei componenti del comitato congiunto, via via prese forma. Nel 2010, prima a Goteborg, durante l'IFLA WLIC, e poi a Brisbane, durante l'annuale appuntamento IASL, per non parlare degli scambi nella lista di discussione del comitato, furono definiti gli obiettivi e il metodo di lavoro, licenziato il progetto finale (già in linea di massima approvato dall'IFLA Publication) e, infine, lanciato il call for contributions nelle varie liste e attraverso i siti IFLA, IASL e delle associazioni bibliotecarie nazionali e locali dei vari paesi. Grazie alla collaborazione fondamentale di Dianne Oberg (Università di Alberta, Canada), responsabile di progetti di successo della formazione di bibliotecari scolastici, nonché autorevole rappresentante IFLA SLRC e IASL, libera ormai dagli impegni accademici e quindi più disponibile, grazie al supporto di Sjoerd Koopman (recentemente andato in pensione dall'IFLA Publication Section) e al puntuale rispetto delle norme editoriali e delle scadenze imposte ai contributori selezionati, è stato possibile arrivare, nei tempi previsti (giugno-luglio 2011), all'IFLA Publication 148. Questo testo di biblioteconomia scolastica intende offrire un ventaglio di buone pratiche e di spunti interessanti a quanti si occupano di biblioteche scolastiche, della collaborazione tra biblioteche scolastiche e pubbliche, di promozione della lettura, di educazione alla competenza informativa, dell'uso didattico delle tecnologie. Esso presenta, inoltre, alcune interessanti iniziative - governative o promosse dalle associazioni del settore è di valorizzazione delle biblioteche scolastiche: queste sono viste quale ambiente educativo, in cui la ricerca, l'uso e l'elaborazione delle informazioni si trasformano non soltanto nella costruzione di nuovo sapere, ma anche in opportunità di crescita personale, culturale e sociale, 'attrezzando' efficacemente gli utenti con le competenze per la vita. La positiva accoglienza che sta avendo il testo in questione, disponibile a stampa e come e-book, e l'esperienza di collaborazione, anche questa molto positiva, hanno dato lo stimolo a ulteriori progetti (su cui si tornerà qui in un prossimo futuro), volti da una parte a valorizzare la biblioteconomia scolastica e a creare un ponte tra le biblioteche scolastiche e quelle pubbliche e universitarie, dall'altra a dare concreti strumenti di lavoro a quanti operano nel settore.

Info: http://www.degruyter.de/cont/imp/saur/detail.cfm?id=IS-9783110232202-1&fg=BB-01; Contatti: iasl.ifla.sljointbook@gmail.com

marquardt@iol.it


MARQUARDT, Luisa. Global Perspectives on School Libraries: quadruplo lancio! «AIB notizie», 23 (2011), n. 5, p. 6-7

Copyright AIB 2011-11 ultimo aggiornamento 2011-11-29 a cura di Ilaria Fava
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n23/0502.htm3

AIB-WEB | AIB notizie | Sommario n. 5/2011