Linee guida per la redazione delle carte dei servizi delle biblioteche pubbliche

Linee guida per la redazione delle carte dei servizi delle biblioteche pubbliche. A cura della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche (Elena Boretti, Alida Emma, Giovanni Galli, Sandro Ghiani, Giorgio Lotto, Paolo Repetto). Roma: Associazione italiana biblioteche, 2000. 79 p. ISBN 88-7812-066-9.

Dall’Introduzione

«Quando la Commissione Biblioteche pubbliche dell’AIB circa un anno fa si mise a lavorare per redigere una proposta di linea guida per le carte dei servizi delle biblioteche pubbliche, l’intenzione era quella di fornire uno strumento utile perché il servizio di biblioteca pubblica venisse inserito fra quei parametri utili a valutare la qualità della vita nelle città.

La Direttiva del Presidente del Consiglio del 27 gennaio 1994, detta anche Direttiva Cassese, si inquadra in un processo complessivo di riforma della pubblica amministrazione, di sburocratizzazione, di avvicinamento alle esigenze del cittadino, di progressione verso una maggiore efficienza, efficacia ed economicità, che per le autonomie locali trova inizio nella legge 142 del 1990. In seguito a questa Direttiva sono state realizzate varie carte di settore nella sanità, nella scuola, poste, gas, acqua, energia elettrica.

[…]

La Commissione ha presentato la bozza di linee guida per le carte dei servizi delle biblioteche pubbliche al congresso AIB ’99, pubblicandole anche su AIB-WEB per recepire suggerimenti e osservazioni. Giunte ora alla redazione definitiva, la Commissione auspica che possano essere praticamente utili a chi vorrà impegnarsi per realizzare la Carta dei servizi della biblioteca, ma soprattutto che queste linee guida possano essere un’occasione in più per radicare la presenza del servizio di pubblica lettura nella comunità».

 


Indice

Introduzione p. 7

Linee guida per la redazione delle carte dei servizi delle biblioteche pubbliche p. 9
Premessa p. 9
Il regolamento della biblioteca pubblica p. 11
La carta dei servizi p. 12
Gli standard p. 13

Schema di carta dei servizi p. 14
I principi generali p. 14
Principi di erogazione del servizio p. 14
Strumenti per l’erogazione del servizio p. 16
I servizi p. 18
Informazione e partecipazione p. 24
Tutela dei diritti degli utenti p. 25

Appendice di documenti
A. Carte dei servizi di alcune biblioteche italiane p. 29
B. Modelli di mission statements e raccomandazioni straniere per le carte dei servizi p. 45
C. Esempi stranieri di mission statements e carte dei servizi p. 49
D. Documenti di riferimento generale sulle biblioteche pubbliche p. 53
E. Normativa di riferimento p. 59

Riferimenti bibliografici p. 78

 


Recensione di Giovanni Di Domenico sul «Bolletino AIB», 40 (2000), n. 3, p. 401-402.

€ 5
ISBN: 978-88-7812-066-2

Esaurito