[aiblogo3a] Associazione italiana biblioteche. Pubblicazioni

Catalogazione retrospettiva: esperienze nelle biblioteche del Lazio: atti della giornata di studio, Roma, 5 dicembre 1995, a cura di Gabriele Mazzitelli e Paul G. Weston. Roma: Associazione italiana biblioteche, Sezione Lazio, 1996. 118 p. ISBN 88-7812-034-0. L. 20.000 (L. 15.000 per i soci AIB).


Presentazione del volume


Il libro, introdotto da una riflessione generale di Paul G. Weston e da una metodologica di Caterina Fasella, raccoglie l'esperienza di alcune realtà bibliotecarie operanti nel Lazio che in questi ultimi anni hanno affrontato il problema di come convertire in formato elettronico il catalogo cartaceo. A queste esperienze si affiancano altre relazioni che servono a dare un quadro di riferimento più ampio dell'intera problematica: non manca, pertanto, un contributo su quanto possa essere utile l'Indice SBN per la catalogazione retrospettiva, si offre una panoramica sui progetti europei del settore, si presenta una dettagliata disamina dell'impegno della Regione Lazio e un intervento di Carla Basili sulla possibilità di servirsi di Internet.

Come ricorda Gabriele Mazzitelli nella premessa, si è voluta dare all'attività di recupero catalografico «il significato più estensivo possibile, cercando di testimoniare le varie strade intraprese da biblioteche di diversa natura e tipologia. Proprio l'aver puntato su questa varietà di esperienze mi sembra essere uno dei dati salienti che ha contribuito al buon successo dell'iniziativa», che in effetti ha riscosso un largo consenso di pubblico. L'obbiettivo della giornata era proprio quello di mettere a confronto diverse metodologie gestionali di conversione retrospettiva: sia che si trattasse di catalogazione derivata in senso stretto, sia che fosse il risultato di un'attività di catalogazione interna o affidata all'esterno (tramite, ad esempio, l'ausilio di cooperative). Il volume, che per quanto riguarda la preparazione per la stampa si è avvalso della valida collaborazione di Maria Teresa Natale, è dedicato alla memoria di Pino Ammendola e Sandro Biancani.


Indice



Recensione di Mauro Guerrini sul «Bollettino AIB», 36 (1996), n. 4, p. 457-459.
Homepage AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2000-01-25 a cura di Gabriele Mazzitelli