Associazione italiana biblioteche
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali
ti trovi in:  Home > IFLA > Runioni >
14 marzo 2007, Milano: riunione di insediamento

Lunedì 4 dicembre 2006 a Milano presso la Biblioteca Braidense si sono incontrati per la prima volta i rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e il Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche per discutere in merito all'organizzazione del World Library and Information Congress : 75th IFLA General Congress and Council che si terrà a Milano nell'agosto del 2009. Durante l'incontro l'Associazione Italiana Biblioteche è stata incaricata di formare il Comitato nazionale per IFLA 2009.

Il Comitato esecutivo nazionale dell'AIB nella seduta del 12-13 gennaio 2007 ha approvato la proposta del Presidente Mauro Guerrini di composizione del Comitato nazionale IFLA 2009.

Mercoledì 14 marzo a Milano presso il Palazzo delle Stelline (in occasione del Convegno "Biblioteche e Formazione") si è insediato il Comitato nazionale IFLA 2009. All'incontro erano presenti Peter Lor, Segretario generale IFLA, Josche Ouwerkerk, responsabile eventi dell'IFLA e Caroline McKenzie dell'agenzia Concorde di Glasgow (che si occupa dell'organizzazione del Congresso) e i componenti del Comitato nazionale IFLA 2009.
Lor si è rivolto ai presenti con parole di entusiasmo per il ritorno di un Congresso IFLA in Italia, dove nel 1929 a Roma, Firenze e a Venezia si fissarono le basi della nascente organizzazione internazionale.

Il Comitato nazionale avrà il compito di supportare con i suoi consigli il lavoro di organizzazione del Congresso, e proprio per questo motivo è rappresentativo delle varie realtà istituzionali e culturali presenti in Italia e sul territorio lombardo in particolare. Lor ha anche precisato che il Congresso dovrà ricevere tutta l'attenzione possibile da parte dei media italiani, affinché istituzioni e cittadini possano comprendere al meglio e fare proprie il ruolo e le politiche delle biblioteche in Italia.

Dopo l'intervento del Segretario generale dell'IFLA si è passati all'elezione del Presidente e del vice Presidente del Comitato nazionale IFLA: per acclamazione sono stati eletti come Presidente Mauro Guerrini (AIB, Università di Firenze) e come vice Presidente Claudio Gamba (Regione Lombardia). Il neo eletto Presidente ha poi proposto la nomina di un Comitato organizzatore ristretto, composto (oltre che da presidente e vice) da Giuliana Casartelli (AIB Lombardia), Stefano Parise (Fondazione Per Leggere), Maria Cristina Di Martino (MiBAC), Aldo Pirola (Biblioteca Queriniana Brescia), Alberto Rapomi Colombo (Comune di Milano, su delega di Stefania Jahier), Ellis Sada (Università Cattolica). Il Comitato nazionale ha approvato la proposta.

Il Comitato nazionale IFLA 2009 e il Comitato organizzatore si avvarranno della consulenza e della collaborazione dei membri AIB degli IFLA Standing Committee, dei coordinatori delle commissioni nazionali e di tutti i soci che si renderanno disponibili.

Marcello Sardelli
Segretario AIB
Roma, 20 marzo 2007


Testo segnalato al gruppo di discussione AIB-CUR, 2007-03-23.