Associazione italiana biblioteche
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali
ti trovi in:  Home > Documentazione >
Corso preparatorio a IFLA 2009 Milan

Comitato italiano IFLA 2009 Milan

Temi trattati

  1. Cos'è IFLA
  2. Il Congresso IFLA
  3. Presentare una relazione al Congresso IFLA [In progress]
  4. Appendice 1.
    Linee guida e documenti prodotti dall'IFLA disponibili in italiano
  5. Appendice 2.
    Satellite Meetings dell'IFLA World Library and Information Congress 2009 Milan

Cos'è IFLA

L'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) è la principale associazione internazionale bibliotecaria, costituita dalle associazioni professionali nazionali (circa 1.700), da istituzioni bibliotecarie e, in misura marginale, da singoli professionisti. ^ la voce mondiale della professione bibliotecaria e dell'informazione, tutela gli interessi delle biblioteche e degli utenti.
L'IFLA fornisce agli specialisti dell'informazione di tutto il mondo uno spazio dove scambiarsi idee, promuovere la cooperazione internazionale e lo sviluppo in tutti i settori della biblioteconomia e della scienza dell'informazione.
Biblioteche, centri di documentazione e professionisti dell'informazione di tutto il mondo possono così esprimere i propri obiettivi, esercitare la propria influenza come gruppo, proteggere i propri interessi (advocacy) e trovare soluzioni a problemi globali.
L'IFLA è un'organizzazione indipendente, internazionale, non governativa e senza fini di lucro; essa raggiunge i suoi obiettivi tramite molteplici canali. Promuove le biblioteche e difende i loro interessi in ambiti internazionali come il World Summit on the Information Society e il WTO (World Trade Organization). Pubblica "IFLA journal", linee guida, rapporti e studi su tutti i temi inerenti le biblioteche. Organizza workshop e seminari in tutto il mondo per migliorare la professione e aumentare la consapevolezza che le biblioteche mantengono e anzi rafforzano il proprio ruolo nell'era digitale. Collabora con molte altre organizzazioni non-governative, fondazioni e agenzie internazionali come l'Unesco e WIPO (World Intellectual Property Organization).

Storia

L'IFLA è stata fondata a Edimburgo, in Scozia, nel 1927 durante un incontro internazionale di direttori di biblioteche nazionali. La prima conferenza dell'IFLA si tenne nel 1929 a Roma, Firenze e Venezia. L'IFLA è stata registrata nei Paesi Bassi nel 1971.
Nel 1976, l'IFLA ha cambiato denominazione; ha aggiunto a "International Federation of Library Associations" la formulazione "and Institutions" per includere le biblioteche come membri istituzionali; l'acronimo è tuttavia rimasto invariato. IFLANET è nato nel 1993 ed è cresciuto sempre più fino a diventare il più importante strumento operativo della Federazione. IFLANET sarà ristrutturata integralmente e resa interattiva nel corso del 2009.
Nel 2000 e 2001 sono state approvate nuove versioni dello Statuto e del Regolamento. Sono state riviste le strutture dell'IFLA ed è stato ristrutturato il Governing Board.
Durante il Convegno di Milano nel 2009 sarà resa funzionale la nuova struttura organizzativa che prevede 5 divisioni anziché le 8 attuali.
In quest'era in cui la cooperazione internazionale è necessaria più che mai, l'IFLA ha realizzato un internazionalismo vivo e operante. La rete di relazioni e di contatti, creata e cresciuta nel corso di ottanta anni di storia, opera grazie all'impegno di tanti professionisti.

Valori essenziali dell'IFLA
  • Crediamo che le persone, le comunità e le organizzazioni abbiano bisogno per il proprio benessere fisico, mentale, democratico ed economico di un accesso libero all'informazione, alle idee e alle opere d'ingegno.
  • Crediamo che creare e fornire servizi bibliotecari di alta qualità aiuti a garantire questo accesso.
  • Ci impegniamo a consentire che associazioni bibliotecarie e istituzioni di tutto il mondo, comprese le persone che vi prestano servizio, possano partecipare al lavoro della Federazione in base alla loro posizione geografica.
  • Supportiamo e promuoviamo i principi di libertà di accesso all'informazione, alle idee e alle opere d'ingegno come previsto dall'articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
  • Riconosciamo che tutti i membri hanno diritto a essere coinvolti nelle attività dell'IFLA e trarne beneficio, senza limitazione di cittadinanza, etnia, genere, lingua, credo politico, razza o religione".

Si comprende che l'IFLA assegna alla professione bibliotecaria una forte valenza di funzione sociale.

Obiettivi delI'IFLA
  • promuovere standard per la creazione e la fornitura di servizi bibliotecari;
  • diffondere la consapevolezza dell'importanza di disporre di buoni servizi bibliotecari;
  • rappresentare gli interessi dei suoi membri in tutto il mondo.
Struttura e organi di governo

La struttura di governo dell'IFLA è molto democratica: il governo è responsabilità del Presidente, del Presidente eletto, del Segretario Generale e di un organo collegiale, chiamato Governing Board costituito da circa 20 membri. Il Presidente è eletto dagli iscritti all'IFLA. I membri del GB sono eletti o cooptati:

  • i candidati devono avere la nomina di almeno due membri IFLA e quindi ottenere i voti necessari per superare il ballottaggio;
  • i cooptati sono i chair delle Divisioni IFLA; essi sono a loro volta eletti dai chair delle Sezioni afferenti alla Divisione.

Segretario generale. Il Segretario Generale è nominato dal GB.
Presidente. Il Presidente guida la Federazione per un periodo di tre anni, non rinnovabile, gode dell'aiuto del Segretario Generale e del Governing Board. Il Presidente eletto copre questo ruolo per due anni, prima di assumere la carica di Presidente. Il Presidente ha un ruolo strategico e predispone il Presidential theme <http://www.archive.ifla.org/III/PresidentsProgram.htm> e il Presidential newsletter, un mensile di informazioni sulla vita dell'IFLA.

Governing Board. Il Governing Board dell'IFLA <http://www.ifla.org/en/governing-board> è responsabile della gestione politica e professionale della Federazione, opera nel rispetto del suo Statuto. Stabilisce le priorità, coordina le attività, approva il budget. ^ formato da: Presidente, Presidente eletto, dieci membri eletti dagli associati all'IFLA, i 9 Chair delle Divisioni, fino a tre membri chiamati a far parte del Consiglio. Il Segretario Generale partecipa di diritto. Il Governing Board ha due Comitati al suo interno:

  • Executive Committee che ha responsabilità operative;
  • Professional Committee che ha il compito di coordinare le diverse attività professionali.
Membri dell'IFLA

Gli scopi, gli obiettivi e il programma professionale che l'IFLA si pone possono essere raggiunti solo con la cooperazione e il coinvolgimento dei propri membri e associati. Attualmente circa 1700 associazioni, istituzioni e persone, provenienti da background culturali molto diversi, lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi della Federazione e promuovere a livello globale la biblioteconomia. Tramite i propri membri ufficiali, l'IFLA rappresenta (direttamente o indirettamente) circa 500.000 biblioteche e professionisti del settore in 150 paesi.

Strategia

Il Governing Board predispone periodicamente l'IFLA Strategy, a cui le Sezioni devono ispirarsi per i loro rispettivi Piani strategici.
L'attuale Piano strategico, per il periodo 2006-2009 è consultabile a: <http://www.archive.ifla.org/V/pr/IFLA-Strategic-Plan_Draft-June2006.pdf> [PDF 578 k].

Attività caratterizzanti

L'IFLA ha sviluppato una serie di attività caratterizzanti nell'ambito della propria missione professionale. Esse si concentrano su alcune priorità di azione.

ALP:
Action for development through Libraries Programme ha come scopo la promozione della professione nei Paesi in via di sviluppo fornendo formazione, supportando lo sviluppo di associazioni bibliotecarie e aiutando l'introduzione di nuove tecnologie nelle biblioteche. L'ufficio dell'ALP è presso l'Università di Uppsala in Svezia.
FAIFE:
Free Access to Information and Freedom of Expression committee promuove la causa della libertà d'espressione, un aspetto cruciale per biblioteche e bibliotecari, monitorando lo stato di questa libertà in diversi Paesi, lavorando con altre agenzie e rispondendo per conto dell'IFLA alle violazioni di questo principio.
CLM:
Copyright and other Legal Matters committee è focalizzato sul tema del diritto d'autore, che è l'essenza della fornitura di servizi bibliotecari ed è sempre più importante in ambito elettronico. Mira a garantire che le voci della professione e, soprattutto, degli utenti, siano ascoltate nelle "stanze" in cui si determina la legislazione internazionale sul diritto d'autore.
ICABS:
IFLA-CDNL Alliance for Bibliographic Standards lavora per assicurare continuo coordinamento, comunicazione e supporto alle attività principali del controllo bibliografico per tutti i tipi di risorse, relativi formati e protocolli standard. L'ufficio ICABS è ospitato a Francoforte presso la Deutsche Nationalbibliothek (DNB). In corso di modifica
PAC:
Preservation And Conservation concentra i propri sforzi sulle tematiche della conservazione e promuove la cooperazione mondiale per la cura e il trattamento dei materiali librari. L'ufficio principale del PAC è a Parigi presso la Bibliothèque nationale de France (BnF); uffici sono in altre parti del mondo.
UNIMARC:
L'attività UNIMARC riguarda il mantenimento e la promozione del formato MARC UNIversale originariamente creato dall'IFLA per facilitare lo scambio internazionale di record bibliografici. Questa attività è ospitata a Lisbona, presso la Biblioteca Nacional del Portogallo.
Attività congiunte

Le attività congiunte sono attività caratterizzanti svolte in collaborazione con altre istituzioni e organizzazioni con interessi affini.

IFLA/IPA:
Un Gruppo permanente con l'Associzione Internazionale degli Editori (IPA), che si riunisce due volte l'anno per discutere temi e problemi di comune interesse.
International Committee of the Blue Shield:
si occupa della protezione dei beni culturali nel mondo minacciati da guerre e da disastri naturali, con particolare attenzione agli archivi, alle biblioteche e ai musei. Collabora con Unesco, ICCROM e l'International Committee of the Red Cross (ICRC).
World Summit on the Information Society:
IFLA collabora con il WSIS alla realizzazione delle linee di attività decise nel Paino di azione di Ginevra.
@your Library. The Campaign for the world's libraries:
IFLA, insieme ad ALA, collabora con tutte le biblioteche del mondo per promuovere e saper comunicare il valore che esse hanno per la società del 21º secolo.
Attività professionali

All'interno della Federazione, le 45 Sezioni e i 6 Gruppi di discussione svolgono numerose attività professionali, in incontri periodici e tramite mailing lists e nei Gruppi, l'organizzazione di congressi, la realizzazione di progetti e pubblicazioni. Le Sezioni sono strutturate in 8 Divisions:

Le Divisions I, II e III si occupano di tipologie diverse di biblioteche; le Divisions IV, V, VI e VII si concentrano su attività professionali e di gestione e su attività di supporto alle attività professionali; mentre la Division VIII promuove e a diffonde i servizi bibliotecari nei Paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Oceania ed America Latina e Carabi, in stretta collaborazione con gli uffici regionali della Federazione.

Pubblicazioni

I risultati ottenuti dai programmi sviluppati all'interno dei gruppi professionali dell'IFLA vengono registrati e diffusi tramite le pubblicazioni. "IFLA journal" è pubblicato 4 volte l'anno da Sage Publications. Ogni fascicolo presenta le novità scaturite dalle varie sezioni o organismi dell'IFLA, nonché articoli che riflettono la varietà della professione a livello internazionale. L'"IFLA Annual Report" riporta i risultati raggiunti anno per anno.
La serie IFLA publications, edita da Saur Verlag di Monaco, comprende in media 6 titoli l'anno. La serie sul Controllo bibliografico, sempre edita da Saur, è una continuazione della precedente UBCIM publications new series e comprende titoli sulla catalogazione e sui sistemi di informazione.
La serie IFLA professional reports contiene atti di conferenze e linee guida sulle buone pratiche.

IFLANET: <http://www.ifla.org>

Il sito web IFLANET è diventato rapidamente una fonte primaria di informazione sull'IFLA e sulle tematiche biblioteconomiche ad ampio spettro. Contiene inoltre circa 50 liste di discussione su diversi temi.

Ufficio centrale e uffici regionali

La Direzione dell'IFLA è ospitata nella Koninklijke Bibliotheek (Biblioteca Reale) a L'Aja, in Olanda. L'IFLA opera anche grazie ai suoi tre uffici regionali: IFLA Regional Office for Africa, University of South Africa, P.O. Box 392, Pretoria 0003, South Africa; a Singapore, presso la National Library Board (Asia e Oceania); e a Rio de Janeiro, Brazil (America Latina e Caraibi).

Contatti

IFLA Headquarters
P.O. Box 95312
2509 CH The Hague Netherlands
Tel: +31-70-3140884 
Fax: +31-70-3834827
Email: <ifla@ifla.org>
Website: <http://www.ifla.org>

Delegati AIB nelle articolazioni IFLA

Al termine del Congresso IFLA di Milano del 2009, la struttura organizzativa dell'IFLA sarà modificata da 8 a 5 Divisions. Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente, nel corso dell'anno.

L'elenco dei delegati AIB nelle articolazioni IFLA è sempre aggiornato alla pagina <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/s.htm3>

I rappresentanti dell'AIB in IFLA sono raggiungibili all'indirizzo collettivo <ifla@aib.it>

Sintesi

IFLA ha presente le tre diverse realtà della professione:

  1. le istituzioni che garantiscono solidità e continuità;
  2. le associazioni professionali nazionali che perseguono il ruolo sociale della professione e il continuo miglioramento delle competenze professionali;
  3. i singoli professionisti, che possono contribuire attivamente all'IFLA nell'ambito delle loro specializzazioni.

L'attuale Statuto attribuisce un ruolo predominante alle associazioni professionali, che hanno un supporto politico e tecnico dall'IFLA; il nuovo Statuto rivaluta il ruolo delle istituzioni, attribuendo loro maggiori diritti.

2. IFLA World Library and Information Congress

Congresso

L'IFLA World Library and Information Congress è organizzato ogni anno in una sede diversa, è il più importante appuntamento professionale dell'IFLA; negli ultimi 5 anni hanno partecipato mediamente 3500 bibliotecari di numerose parti del mondo; talvolta la necessità del visto d'ingresso nel Paese ospitante impedisce la partecipazione di bibliotecari provenienti da Paesi "non graditi". Il Congresso è anche il momento d'incontro dell'IFLA Assembly, il comitato dei rappresentanti degli associati, ovvero il più importante organo governativo della Federazione.
L'IFLA organizza il Congresso tramite un'agenzia di servizi. Il Comitato nazionale (NC) ha la responsabilità generale a livello locale, all'interno di un contratto che viene stipulato tra IFLA e NC.
Il congresso dura in genere 5 giorni; il giorno precedente l'inaugurazione e il successivo alla chiusura si riuniscono le commissioni professionali; due giorni prima dell'inaugurazione del Congresso e durante i giorni di svolgimento si riunisce il Government Board. Si comprende che la durata del Congresso dipende a seconda delle funzioni e degli incarichi dei vari membri.
Il programma del Congresso IFLA è stabilito:

  1. dal Presidente e dal GB, che organizzano le Sessioni plenarie, in genere quattro o cinque;
  2. dalle Sezioni che decidono il tema e i criteri per la scelta dei relatori e organizzano le open session;
  3. dal NC per la parte relativa alla Cerimonia di apertura e due incontri plenari con personalità della cultura; nonché due eventi sociali: la cena e un incontro culturale (spettacolo musicale o di altro genere).
Finanziamento

Il finanziamento del congresso avviene tramite:

  1. fondi da parte di istituzioni pubbliche;
  2. quota di iscrizione al Congresso;
  3. sponsorizzazioni di ditte commerciali;
  4. vendita degli spazi dell'Exhibition.
Calendario dei Congressi IFLA:

2000 Gerusalemme
2001 Boston
2003 Berlino
2004 Buenos Aires
2005 Oslo
2006 Seul
2007 Durban
2008 Québec
2009 Milano http://www.ifla.org/en/annual-conference
2010 Brisbane http://www.archive.ifla.org/IV/ifla76/index.htm
2011 Puerto Rico

Iscrizione al Congresso
2009 Milan: Scadenze
entro il 1. maggio termine ultimo per avere assicurata la prenotazione alberghiera
prima del 15 maggio chiusura del primo periodo di iscrizione (prezzo agevolato)
entro il 15 maggio termine ultimo per il rimborso dei soldi per cancellazione; per modifica dell'iscrizione
entro il 6 giugno termine ultimo per l'accettazione delle relazioni da parte dell'HQ dell'IFLA
entro il 3 agosto chiusura delle pre-iscrizioni
iscrizione al momento di apertura del Congresso più cara

iscrizione per l'intero periodo e per uno o più giorni

Tariffe differenziate a seconda del periodo d'iscrizione.

Partecipazione al Congresso IFLA

Cerimonia inaugurale e Cerimonia conclusiva

La Cerimonia inaugurale e la Cerimonia conclusiva si tengono al mattino o al pomeriggio del primo e dell'ultimo giorno.
Nella Cerimonia inaugurale si ha l'alternanza fra interventi istituzionali e rappresentazioni musicali o teatrali che seguono una regia scenica, con lo scopo di caratterizzare e comunicare aspetti della cultura del Paese ospitante.
Parlano il Presidente IFLA, il Presidente del NC, e autorità politiche e istituzionali del Paese ospitante.
La Cerimonia conclusiva riassume alcuni motivi del Congresso IFLA e dà l'annuncio del prossimo Congresso.

Programma professionale

Standing Committee
Sono rivolti ai membri eletti e aperti agli osservatori accreditati, presentandosi al chair o al segretario dello SC; le riunioni si svolgono il giorno antecedente e successivo ai lavori congressuali veri e propri. All'interno delle Sezioni possono operare Gruppi di studio su singoli temi che lavorano in modo virtuale durante l'anno per produrre linee guida o standard, che vengono poi approvati dalla Sezione e diffusi tramite pubblicazione online e/o cartacea. I Gruppi si avvalgono spesso di esperti esterni. Il risultato dei Gruppi di studio è tendenzialmente rappresentativo di tutte le aree professionali e geografiche che collaborano negli Standing Committee. L'ambito internazionale dell'IFLA è reso evidente dalle lingue ufficiali (di recente anche arabo e cinese) e dalle traduzioni dei testi in molte lingue, a cura di editor nazionali (biblioteche nazionali o agenzie bibliografiche).

Open Session
Le Sezioni organizzano conferenze (open session): Orari e programmi diffusi tramite il sito web dell'IFLA molti mesi prima dell'inizio del Congresso.

Offsite Session
Le Sezioni organizzano alcuni incontri fuori dei locali del Congresso (offsite session): orari e programmi sono diffusi tramite il sito web dell'IFLA molti mesi prima dell'inizio del Congresso.

Poster session
I poster vengono sollecitati da un'apposita call e vengono selezionati da un comitato di esperti del Governing Board. I tre migliori ricevono un premio durante la Closing ceremony.

Programma delle Pre e Post Conferenze (Satellite meetings)

I satellite meetings si svolgono in città e talora in nazioni diverse da quella del Congresso
Per IFLA 2009 Milan sono previste 20 satellite meetings.

Visite alle biblioteche

Le visite alle biblioteche fanno parte integrante del Programma professionale del Congresso IFLA e sono programmate dall'IFLA, su suggerimento del NC del Paese ospitante; a Milano si svolgono mercoledì 26 e giovedì 27 agosto; durano mezza o un'intera giornata.

Eventi sociali

Gli eventi sociali sono costituiti da una rappresentazione culturale (per esempio un concerto, uno spettacolo, ecc.) e da una cena sociale. Sono quindi momenti di contatti, aggregazioni e possibilità di conoscenza.
Durante il Congresso IFLA si svolgono diversi ricevimenti promossi da ambasciate, aziende commerciali e istituzioni culturali.
All'interno del Programma professionale sono comprese altre iniziative promosse direttamente da aziende commerciali.

Esposizione di prodotti e servizi per le biblioteche (Exhibition)

^ un tratto caratterizzante e qualificato del Congresso; apre dopo la Opening Ceremony (a Milano alle ore 16 del 23 agosto) e chiude un giorno prima della fine del Congresso (a Milano il 26 agosto). L'inaugurazione dell'Exhibition avviene alla presenza del Presidente IFLA e delle maggiori cariche della Federazione. Gli stand sono acquistati da biblioteche, aziende commerciali, editori, università, enti interessati a vario titolo al mondo delle biblioteche e della cultura. L'exhibition rappresenta un momento di aggiornamento per i partecipanti e di promozione e di contatto con i clienti per gli espositori; molte aziende organizzano dimostrazioni su appuntamento per singoli e per gruppi di interessati. Espongono diverse centinaia di aziende.
La vendita degli stand rappresenta uno dei quattro strumenti del finanziamento al Congresso.

IFLA Assembly

Assemblea degli associati all'IFLA. ^ riservato ai rappresentati autorizzati dalle associazioni professionali iscritte all'IFLA e dai rappresentanti delle istituzioni iscritte che votano per le decisioni necessarie alla suo vita associativa.

Appendice 1.
Linee guida e documenti prodotti dall'IFLA disponibili in italiano

Si rinvia alla pagina della Documentazione prodotta dall'IFLA e disponibile in italiano in AIB-WEB.

Appendice 2.
Satellite Meetings dell'IFLA World Library and Information Congress 2009 Milan, Italy

Si rinvia all'elenco su IFLANET.