Associazione italiana biblioteche
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali
ti trovi in:  Home >

Il programma della Continuing Professional Development and Workplace Learning
(5 giugno 2009)

Matilde Fontanin, delegata italiana all'IFLA, presenta il programma della open session organizzata dalla Continuing Professional Development and Workplace Learning per il congresso di agosto. Maggiori dettagli qui.

Il programma della Classification and Indexing Section a Milano
(4 giugno 2009)

Leda Bultrini, delegata italiana all'IFLA, ci guida alla scoperta delle scelte compiute dalla Classification and Indexing Section per la sessione aperta del congresso milanese. Maggiori dettagli qui.

La Regione Umbria per IFLA 2009
(3 giugno 2009)

La Regione Umbria sostiene la partecipazione a IFLA 2009, mettendo a disposizione un contributo per l'iscrizione di una decina di bibliotecari umbri, provenienti da varie città. L'iniziativa, già programmata a novembre 2008, costituirà un'occasione di formazione professionale per i partecipanti, che si sono impegnati a organizzare un incontro pubblico nel mese di ottobre per condividere con la comunità bibliotecaria la propria esperienza.

Un francobollo per IFLA 2009
(1 giugno 2009)

La Biblioteca Vaticana celebra il 75° Congresso mondiale dell’IFLA con l'emissione d iun francobollo da parte dello Stato della Città del Vaticano.

Apertura straordinaria della Biblioteca Luigi Crocetti per IFLA 2009
(29 maggio)

In occasione del congresso e delle iniziative collaterali organizzati dall'IFLA nel prossimo agosto, la Biblioteca Luigi Crocetti <http://www.cultura.toscana.it/biblioteche/bsb/> ha stabilito una settimana di apertura straordinaria. Da lunedì 17 agosto a venerdì 21 la BLC sarà aperta dalle 14 alle 17:30. La speranza è poter ricevere la visita di molti colleghi stranieri.

Ecco la squadra dei volontari per IFLA 2009
(22 maggio)

Il 31 marzo si è concluso il reclutamento dei volontari per il Congresso IFLA di agosto. L’iniziativa ha avuto un successo superiore alle aspettative: abbiamo ricevuto oltre 100 adesioni in più rispetto a quante speravamo di raccogliere. Il numero complessivo di candidature supera le 250, di cui 220 circa provenienti dall’Italia e una trentina da altri paesi d’Europa e del mondo. Candidature ulteriori continuano ad arrivare, e cercheremo di tenere conto anche di queste, sebbene pervenute in ritardo.

Il Comitato Esecutivo sta ora lavorando all’organizzazione dei turni di volontariato, cercando di far collimare le esigenze dell’organizzazione con i desiderata dei volontari e con le loro disponibilità di tempo. Nei prossimi giorni si comincerà a contattare i volontari per proporre i turni di lavoro. Ringraziamo tutti coloro che hanno risposto alla nostra chiamata e si sono resi generosamente disponibili a svolgere un po’ di lavoro per la riuscita di questo evento di importanza fondamentale per tutta la comunità bibliotecaria italiana.

Aperte le iscrizioni per un solo giorno
(21 maggio)

Congrex informa che è ora disponibile la registrazione on line per una sola giornata al congresso Ifla 2009 Milan. Il costo relativo ammonta a euro 140,00.

Mauro Guerrini Ambasciatore della Città di Milano
(18 maggio 2009)

Mauro Guerrini, presidente nazionale dell'AIB e presidente del Comitato Esecutivo per IFLA 2009, è stato insignito del premio "Ambasciatore della Città di Milano" da parte del Sindaco, Letizia Moratti. Il premio, conferito per l'impegno nell'aggiudicare a Milano il congresso IFLA 2009, è stato consegnato il 15 maggio a Palazzo Marino, durante la Conferenza internazionale di presentazione dell'ampliamento del Milano Convention Centre.

Il programma del concerto alla Scala
(18 maggio 2009)

È stato reso noto il programma del concerto che si terrà al Teatro alla Scala il 23 agosto. Il maestro Daniele Rustioni dirigerà i solisti e l'orchestra dell'accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala che eseguiranno musiche di Rossini, Cilea, Verdi, Bellini, Mozart, Mendelssohn.
La serata, che rientra nei social events previsti per il congresso milanese, è a pagamento e la partecipazione deve essere confermata all'atto dell'iscrizione. Maggiori dettagli qui.

Aperte le iscrizioni per i satellite meeting di Torino e Bologna
(18 maggio 2009)

E' possibile registrarsi per partecipare ai due appuntamenti che si terranno nella settimana precedente il congresso mondiale dell'IFLA. Dal 19 al 21 agosto 2009 Torino ospiterà il satellite meeting Libraries as Place and Space presso la Biblioteca Nazionale Universitaria. L'evento è promosso da: IFLA Academic and Research Libraries Section in collaborazione con IFLA Public Libraries Section, IFLA Library Theory and Research Section, IFLA Library Buildings and Equipment Section e IFLA Management and Marketing Section e in qualità di co-promotori: da Regione Piemonte, Biblioteche civiche torinesi, AIB sezione Piemonte. L'iscrizione è gratuita ma per ragioni organizzative la registrazione è obbligatoria.
La scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2009. Le iscrizioni verranno chiuse prima nel caso venga raggiunto il numero massimo di posti disponibili nell'auditorium.

A Bologna, dal 19 al 20 agosto 2009 (con evento d'apertura la sera del 18) si terrà il convegno Moving In, Moving Up, and Moving On: Strategies for Regenerating the Library and Information Profession, organizzato dalla IFLA Continuing Professional Development & Workplace Learning Section, e IFLA New Professional Discussion Group.

Per programmi e iscrizioni: http://www.ifla2009.it/web/eventi/satellite_meetings.htm.

Il programma della Rare Books and Manuscript Section a Milano
(6 maggio 2009)

Luisa Buson, delegata italiana all'IFLA, ci guida alla scoperta delle scelte compiute dalla Rare Books and Manuscript Section per la sessione aperta del congresso milanese. Maggiori dettagli qui.

Ospitalità low cost per volontari e congressisti
(5 maggio 2009)

Per agevolare la permanenza a Milano nei giorni del congresso, il comitato esecutivo ha siglato alcune convenzioni che garantiscono condizioni economiche di sicuro interesse per chi vuole soggiornare in città senza ricorrere agli alberghi convenzionati (indicati nel Final Announcement http://www.ifla.org/annual-conference/ifla75/travel-accommodations-en.htm#accomodation). La proposta è aperta ai volontari, a tutti i partecipanti al congresso e ai loro accompagnatori. Maggiori dettagli qui.

La Regione Marche sostiene la partecipazione dei bibliotecari a IFLA 2009
(30 aprile 2009)

Anche la Regione Marche ha messo a disposizione un contributo di 5.000 euro per la registrazione di delegati italiani operanti prioritariamente nelle biblioteche di enti locali della Regione, che facciano parte di poli SBN. Questo intervento fa seguito a quelli analoghi già messi in atto nelle scorse settimane dalle Regioni Piemonte e Toscana, segno che l'appuntamento milanese è considerato un importante momento di aggiornamento professionale e che si può iniziare a guardare con ottimismo a una partecipazione di bibliotecari italiani adeguata alle attese e alla rilevanza dell'evento.

E' in linea il sito web del satellite meeting "Biblioteche e società: la prospettiva pan-mediterranea"
(30 aprile 2009)

Il convegno siciliano, che si terrà a Palermo il 31 agosto e 1 settembre 2009, ha ora un sito dedicato: <http://www.iflamed.unipa.it/>. Il sito, ospitato dal Centro di calcolo dell’Università di Palermo, usa in via sperimentale un programma open source, OCS (open conference system).