AIB-WEB-2

[AIB-WEB]

Dietro le quinte di
AIB-CUR LAVORO


di Maurizio di Girolamo



Premessa

Molti mesi sono ormai trascorsi dalla prima apparizione di quello che sarebbe diventato il primo di una lunga serie di messaggi ad AIB-CUR con soggetto "LAVORO: ".

Nasce infatti nel settembre 1998 il servizio di segnalazione di opportunità di lavoro per bibliotecari, cosiddetto AIB-CUR LAVORO, che, in una maniera del tutto analoga al ben più "consolidato" servizio AIB-CUR AGENDA, presenta su AIB-WEB la raccolta cronologica dei bandi di concorso e delle altre opportunità di lavoro per bibliotecari, tratta dalle segnalazioni apparse in AIB-CUR.

Ma quali sono le origini di AIB-CUR LAVORO e quali le sue linee di sviluppo?

Devo confessare che la mia prima preoccupazione al momento di accettare l'incarico da parte della redazione AIB-WEB di occuparmi di un servizio di offerte di lavoro è stata quella di non farcela. Al punto da tergiversare parecchio prima di dire di sì.

Ma proprio da questa insicurezza, e dal timore di non essere in grado di garantire una continuità di un servizio, la cui ragione d'essere poggia quasi esclusivamente sulla tempestività dell'aggiornamento, sono state determinate alcune scelte "strategiche", che oggi, guardandomi indietro, fanno la fortuna e, spero, il successo [*] di AIB-CUR LAVORO, o quantomeno ne permettono la realizzazione.

Cosa segnaliamo?

La rubrica, su AIB-WEB a URL <https://www.aib.it/aib/aibcur/age/lx.htm> contiene lo spoglio sistematico della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4. Serie speciale) effettuato da un gruppo di lavoro attualmente composto da Annalisa Cichella, Antonella Sattin e dal sottoscritto (in passato hanno collaborato Massimo Domiziani e Cristina Piermartini).

Trovano posto sulla stessa pagina tutte quelle segnalazioni di posti di lavoro in ambito bibliotecario effettuate da parte di tutti coloro, enti pubblici, aziende o privati, abbiano inviato messaggi ad AIB-CUR. Le segnalazioni restano "visibili" per trenta giorni, salvo indicazione diversa nei singoli messaggi. Per quanto riguarda lo spoglio della Gazzetta Ufficiale, devo sottolineare come esso sia fatto "fascicolo alla mano" e non derivato dalla consultazione della base di dati del Poligrafico per tutta una serie di ragioni.

L'attività di spoglio viene infatti effettuata da casa propria da parte dei componenti il gruppo di lavoro, particolare questo non da poco se si considerano i tempi di collegamento con ISPOLITEL in modalità TN3270 e le difficoltà, oltre che i costi, dei collegamenti in commutata. In ogni caso, la scelta dei concorsi da segnalare molto spesso è più ampia di quanto si potrebbe ricavare da un'interrogazione della base di dati on line. Infatti a volte vengono selezionati bandi apparentemente lontani dall'ambito bibliotecario, ma che invece la nostra esperienza ci permette di valutare comunque di possibile interesse per aspiranti bibliotecari o simili. Questo spiega, ad esempio, l'apparizione su AIB-CUR LAVORO di concorsi per esperti informatici da assegnare a biblioteche, o di presunti "collaboratori tecnici" per qualche dipartimento di università, la cui attività sarà in realtà quella del bibliotecario o del documentalista. In altre parole, riteniamo che talvolta l'attenta lettura dei bandi di concorso, in particolar modo delle prove d'esame, e non solo dei loro titoli, ci ha permesso di individuare posti di lavoro ad hoc per bibliotecari, laddove nei bandi stessi non compariva alcun riferimento a biblioteche o bibliotecari.

Oltre ai concorsi veri e propri abbiamo scelto di riportare nella rubrica anche gli avvisi, le rettifiche o le altre comunicazioni che appaiono sulla Gazzetta Ufficiale, dal momento che anche queste notizie rivestono una certa importanza per coloro che siano già iscritti a concorsi. Ad esempio può essere utile sapere la data di pubblicazione di una graduatoria, al fine di effettuare ricorso, oppure le date di svolgimento delle prove di esame, qualora la Gazzetta sia l'unico mezzo di notifica di tali informazioni.

Nelle nostre intenzioni, AIB-CUR LAVORO dovrebbe diventare il luogo di raccolta di tutte le opportunità di lavoro per bibliotecari. Non solo concorsi pubblici dunque, ma anche posti disponibili mediante trasferimento, troppo spesso tenuti colpevolmente celati da parte delle pubbliche amministrazioni, e la cui diffusione è lasciata a canali informali al fine, temiamo, di non raggiungere il maggior numero di bibliotecari interessati. Per non parlare delle offerte di lavoro di enti pubblici, di tipo non strutturato, come i concorsi a tempo determinato, i contratti di affidamento a terzi o tutte quelle forme più o meno riconosciute di prestazione di servizi cui troppo spesso le nostre amministrazioni fanno ricorso, in maniera più o meno trasparente. Per questo tipo di segnalazioni è indispensabile l'apporto degli iscritti di AIB-CUR, proprio perché il reperimento di simili informazioni è molto difficile e solo chi lavora nelle strutture che ricercano personale ne può venire a conoscenza con un anticipo sifficiente a divulgarne la notizia. L'invio di un semplice messaggio di posta elettronica con un soggetto più o meno formalizzato (è sufficiente il prefisso "LAVORO:"), potrebbe permettere a qualcuno di trovare un posto di lavoro. Per questo motivo non ci stancheremo mai di chiedere la vostra collaborazione.

Discorso a parte meritano le offerte di lavoro provenienti da aziende, società o cooperative private. Attualmente la loro incidenza è ancora limitata, meno del 10 % del totale delle segnalazioni, ma vi sono segnali di incremento delle stesse negli ultimi mesi.

Riteniamo che, dopo che la rubrica si sarà consolidata, e soprattutto dopo che i primi "privati" avranno rotto il ghiaccio, anche questo tipo di opportunità andrà aumentando, a tutto vantaggio dei bibliotecari che potranno avere una più ampia scelta di lavoro e degli stessi inserzionisti privati, che troveranno in AIB-CUR LAVORO una bacheca elettronica ben più "selezionata" di quanto possano essere servizi analoghi di stampo generalista.

Come segnaliamo?

Attraverso una procedura di aggiornamento semi-automatica curata dalla segreteria tecnica con una procedura del tutto analoga a quella per la rubrica AIB-CUR AGENDA, le segnalazioni pervenute ad AIB-CUR vengono periodicamente, anche più volte al giorno, riportate su AIB-WEB, rappresentando di fatto una forma di integrazione molto stretta fra posta elettronica e WWW. Una scelta di questo genere, molto semplice per ciò che riguarda il mezzo di comunicazione, la posta elettronica, ma al tempo stesso sufficientemente "rigorosa" per quanto concerne la "forma" delle segnalazioni e la loro trasposizione su AIB-WEB, da un lato ha permesso di raggiungere il pubblico, non sempre coincidente, dei lettori di posta elettronica e dei frequentatori del Web, dall'altro di fornire tutte le indicazioni necessarie per il reperimento dell'informazione completa, es. bando integrale o testo completo di un'inserzione di lavoro di un privato, senza che ciò fosse eccessivamente gravoso per i curatori della rubrica. Certo, avremmo potuto adottare altre soluzioni, magari più "accattivanti" o più "spinte" dal punto di vista tecnologico, ma non è stata soltanto la "paura di non farcela" di cui parlavo all'inizio a farcele scartare.

Innanzi tutto la transitorietà delle informazioni che trattiamo, la cui durata non supera i trenta giorni, e la relativa facilità del loro reperimento (serviranno pure a qualche cosa le biblioteche ...) ne rende, a nostro avviso, poco economico un trattamento più accurato dal punto di vista formale (pensiamo ad un'eventuale acquisizione via scanner dei testi integrali dei bandi di concorso ed alla loro disponibilità in formato HTML, o PDF su AIB-WEB).

Inoltre dovevamo sviluppare un ambiente ove potessero convivere accanto al frutto delle attività del nostro gruppo di lavoro, anche le segnalazioni provenienti da "terzi". E non potevamo pretendere che i "terzi" ci inviassero le loro segnalazioni confezionate come volevamo noi. Sarebbe stato già tanto, ci dicevamo, se ci avessero mandato dei messaggi di posta elettronica. Se poi fossero andati oltre, con vere e proprie pagine Web, nulla ci avrebbe impedito di collegarle alla nostra rubrica su AIB-WEB. Ed è ciò che facciamo abitualmente, accostando a semplici segnalazioni descrittive, essenziali nel loro formalismo che ricorda da vicino ISBD (siamo bibliotecari, no?), interi messaggi non formalizzati e link a pagine esterne ad AIB-WEB.

Due parole sulla forma delle segnalazioni. Vivace è stato il dibattito all'interno del gruppo di lavoro sulla veste grafica da dare alle segnalazioni. La soluzione "ISBD-like" è al momento quella più efficace e leggibile in quanto:

"... il lettore superficiale puo` percepire il testo ISBD come testo quasi ordinario; con un po' piu` d'attenzione (confronto tra piu` casi) s'accorge che l'ordine e` determinato, e la punteggiatura non e` esattamente quella della prosa; con attenzione specificamente competente (conoscenza delle norme), l'espressione e` adeguata a comunicare l'analisi validamente (incertezze comprese) tra professionisti. Il tutto e` ottenuto con un artificio (la punteggiatura) che ormai fa stabilmente parte del linguaggio scritto e ne costituisce la maggiore caratteristica differenziante rispetto a quello parlato ...". [Eugenio Gatto, da un messaggio interno al gruppo di lavoro, 20 agosto 1998]

Come lavoriamo?

Come per tutte le iniziative AIB-WEB, anche nel caso di AIB-CUR LAVORO hanno avuto un ruolo determinante nella riuscita del progetto la comunicazione ed il lavoro di gruppo effettuato esclusivamente via posta elettronica, con l'uso di una lista di distribuzione ristretta, cui partecipano oltre ai redattori sopra citati, anche i curatori di AIB-WEB FORMAZIONE, cui AIB-CUR LAVORO è strettamente connesso.

E, a giudicare dalla cifre, possiamo ben dire che le potenzialità della lista siano state sfruttate a pieno.

Nella tabella, e nei grafici ad essa relativi, si può vedere l'andamento del traffico di messaggi sulla lista del gruppo di lavoro, che, ricordiamo, comprende: Eugenio Gatto, Riccardo Ridi (in qualita' di coordinatore AIB-WEB), Maurizio di Girolamo, Annalisa Cichella, Antonella Sattin, (Cristina Piermartini, Massimo Domiziani fino a dicembre 1998) e, da gennaio 1999 con l'accorpamento del gruppo di AIB-WEB FORMAZIONE, Alberto Petrucciani, Gabriele Gatti e Elisabetta Di Benedetto.

   mese
   |       messaggi
   |       |       righe
   |       |       |

   9807    4     900             
   9808   43   2'800       
   9809   33   1'400       
   9810   11     400       
   9811   26     900       
   9812   26   1'000       
   9901   20     900       
   9902   13     700       
   9903   13     700       
   tot.  189   9'700

Dopo un intenso periodo di progettazione, agosto e settembre, AIB-CUR LAVORO si è stabilizzata, e ciò si rileva da una consistente diminuzione dei messaggi (e del numero delle righe).

Ma siamo tutti grafomani? Per chi non è abituato a lavorare in rete, potrebbe apparire sproporzionato il numero di messaggi scambiati su un argomento, ripetiamo, apparentemente semplice, come l'organizzazione di un servizio di annunci di lavoro. Posso garantire che solo una piccola parte dei messaggi sono "ridondanti" e potrebbero essere evitati. Per la maggior parte si tratta invece di veri e propri promemoria di lavoro, che chiunque si trovi a lavorare in gruppo, anche e soprattutto nel proprio ambiente di lavoro, dovrebbe essere abituato a conoscere. Come esempio di documento "di lavoro", cito una delle iniziali lettere di Eugenio Gatto, ebbene sì, ancora lui, relativa alla terminologia da adottare:

"Si`, anche se siamo pochi, forse e` meglio attestarci (senza troppe pretese) su una terminologia uniforme. Io credo di usare piu` o meno quella che segue, un po' piu` generica di quel che servirebbe per LAVORO soltanto (visto che tendo a inquadrare questo in una famiglia di prodotti trattabili in modi analoghi).

RACCOLTA (o RUBRICA, nel senso di "Rubriche AIB-CUR", cioe` documenti associati ad AIB-CUR frequentemente riediti in versioni aggiornate, a scadenze regolari o irregolari): concatenazione ordinata (reale o virtuale) di *segnalazioni.

INDICE (forse sarebbe piu` giusto 'catalogo', mi piace meno 'elenco'): concatenazione ordinata di *schede, con eventuali rinvii alle relative *segnalazioni.

Sia la *raccolta che l'*indice iniziano e terminano con testi esplicativi, in gran parte fissi, ma includenti dati variabili riferiti complessivamente alla specifica edizione.

MESSAGGIO: lettera (restrittivamente, finora, ad AIB-CUR) contenente una o piu` *segnalazioni.

SEGNALAZIONE: relativa ad una singola *notizia, composta di una *scheda e di una eventuale *testo.

NOTIZIA: descrizione sintetica di un evento (convegno, corso, concorso &c) in data futura.

SCHEDA: parte iniziale della *segnalazione, riportata nell'*indice; formalizzata in modo da ottenerne l'omogeneita` con altre e facilitarne l'eventuale trattamento meccanico; inizia con una *intestazione.

TESTO: parte della *segnalazione successiva alla *scheda.

INTESTAZIONE: insieme di informazioni relative alla *notizia cui si da` evidenza, ed esprime il criterio d'ordinamento adottato."

[Eugenio Gatto, da un messaggio interno al gruppo di lavoro, 25 agosto 1998]

Tutto ciò costituisce il "valore aggiunto" di questa come delle altre iniziative AIB-WEB: la creazione di una documentazione, senza la quale anche il progetto più ambizioso rischierebbe di naufragare nel mare dell'improvvisazione. Se consideriamo che siamo di fronte ad iniziative realizzate per "passione", dove l'entusiasmo dei soci a volte si scontra con la mancanza di tempo, ma spesso ne esce vincitore, e comunque, se sconfitto, non comporta il biasimo da parte degli altri compagni di avventura, non possiamo che ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti.

Al di là del valore intrinseco dell'iniziativa, e della sua utilità "pratica", è proprio la metodologia di lavoro a rappresentare, a mio avviso, la caratteristica peculiare del progetto, e la sua buona riuscita. E, mi perdoneranno Eugenio Gatto e Riccardo Ridi per la "sviolinata", personalmente ritengo fondamentale nella mia maturazione umana oltre che professionale la partecipazione a questo gruppo di lavoro, come a tutti gli altri gruppi nati in seno ad AIB-WEB, pur con tutte le difficoltà organizzative e, perché no, di comunicazione fra persone, a volte accentuate dalle caratteristiche del mezzo.

Sono il metodo di lavoro, il rigore con cui vengono affrontati i problemi, uno allo volta, la capacità di discutere e di cambiare opinione, o magari di difendere strenuamente la propria, se ritenuta irrinunciabile, a rendere l'attività di AIB-WEB così particolare rispetto ad altre iniziative di cooperazione bibliotecaria.

Non la voglio fare troppo lunga, e concludo con un auspicio, che spero si trasformi in un'anticipazione di una prossima iniziativa: è in fase di studio un'ulteriore pagina, da affiancarsi a quelle esistenti, che raccolga i links ad analoghe risorse di opportunita' di lavoro per bibliotecari in Italia e all'estero. Si chiamerà AIB-WEB LAVORO, ed AIB-CUR LAVORO ne costituirà solo una delle risorse, anche se la più importante. Anche in questo caso, contiamo sui contributi di tutti, per la raccolta e la selezione di siti Internet utili, e per la loro "catalogazione".

Qualche numerino

Non è scopo di questa comunicazione l'analisi dei dati raccolti dall'esordio della rubrica a tutto il mese di marzo [segnalazioni con scadenza aprile 1999]. Riteniamo che la raccolta di questi dati possa essere di utilità per tutti coloro che vogliano approfondire gli sviluppi del mercato del lavoro in questo particolare settore, e che la disponibilità degli stessi dati negli archivi AIB-CUR ed AIB-WEB, così ottimamente gestiti da Eugenio Gatto, ne faccia uno strumento di indubbio valore.

Per il momento ci limitiamo a riportare alcuni di questi dati, aggregati in modi diversi, a semplice titolo di esempio, al fine di stimolare alcune considerazioni di carattere più specifico.

Numero di segnalazioni ripartito fra offerte di lavoro di tipo pubblico e di tipo privato

   
   scadenza
   |      segnalazioni
   |      |   pubbliche
   |      |   |  private
   |      |   |  |

   9807   6   6  0
   9808   6   5  1
   9809  13  13  0
   9810  12  12  0
   9811  25  24  1
   9812  25  25  0
   9901  27  24  3
   9902  26  24  2
   9903  30  24  6
   9904  39  33  6
   tot. 209 190 19 

Numero di segnalazioni pubbliche ripartito fra concorsi, avvisi [spoglio sistematico] e trasferimenti [messaggi di iscritti su AIB-CUR]


   scadenza 
   |      pubbliche 
   |      |   concorsi 
   |      |   |  avvisi 
   |      |   |  |  trasferimenti
   |      |   |  |  |

   9807   6   5  1  0
   9808   5   4  0  1
   9809  13  12  0  1
   9810  12  10  1  1
   9811  24  20  3  1
   9812  25  14 10  1
   9901  24  13 10  1
   9902  24  13  9  2
   9903  24  15  7  2
   9904  33  23 10  0
   tot. 190 129 51 10 

Numero di segnalazioni pubbliche ripartito fra università, enti locali ed altri enti


   scadenza
   |      pubbliche 
   |      |  univ 
   |      |  |   enti locali 
   |      |  |   |  altri
   |      |  |   |  |

   9807   6  2   3  1
   9808   5  2   3  0
   9809  13  3   9  1
   9810  12  2   9  1
   9811  24  4  19  1
   9812  25  7  14  4
   9901  24 14   8  2
   9902  24 12  11  1
   9903  24  9  14  1
   9904  33 10  20  3
   tot. 190 65 110 15 

Numero totale di segnalazioni ripartito per area geografica


   scadenza 
   |      segnalazioni 
   |      |   nord 
   |      |   |  centro 
   |      |   |  |  sud
   |      |   |  |  |

   9807   6   2  2  2
   9808   6   2  2  2
   9809  13   8  2  3
   9810  12   9  3  0
   9811  25  12 10  3
   9812  25  16  3  6
   9901  27  16  8  3
   9902  26  15  6  5
   9903  30  16  8  6
   9904  39  23  9  7
   tot. 209 119 53 37


[*] Da rilevamenti a campione sugli accessi ad AIB-CUR AGENDA e ad AIB-CUR LAVORO effettuati nelle ultime due settimane di aprile, risulterebbe una media di 1.000 accessi mensili per AGENDA e 1.800 per LAVORO.
In particolare [fra parentesi gli accessi da diverse provenienze]:

                           
1999     11-17/04   18-25/04

AGENDA 223 (167)   230 (164)
LAVORO 406 (273)   416 (307)
                
Ma, se devo essere sincero, al di là del dato numerico, che ha pure una sua rilevanza, ritengo che motivo di soddisfazione per la nostra iniziativa ci venga da riscontri come quello che segue, di cui non cito l'autore:

" Salve. Qualche tempo fa le scrissi che trovavo molto utile l'iniziativa di comunicare alla lista anche offerte di lavoro di aziende private e non solo bandi di concorso. Ebbene, le comunico con gioia che, grazie a voi alcune persone, tra cui la sottoscritta hanno trovato un lavoro, da "quasi bibliotecario". I miei complimenti e un grosso, sentito grazie. Buon lavoro."


Copyright AIB, MdG, 1999-04, ultimo aggiornamento 1999-05-12